Fonera 2.0 BETA

È passato qualche mese da quando ne ho sentito parlare la prima volta qui, e qualche settimana da quando Martin Varsavsky ha annunciato la disponibilità in pochi paesi europei (niente italia) qui. Poi dopo 1-2 settimane è diventata disponibile in tutto il mondo, ho resistito per un pò dato il prezzo (50€ comprese spedizioni) e il dubbio che fosse in versione beta anche da un punto di vista hardware…dubbio risolto poi da questo post.

Vabbè alla fine una settimana fa non ho resistito e l’ho ordinata…

Dal punto di vista delle specifiche hardware è del tutto identica ad  una fonera normale tranne per una porta lan in più (come la fonera+), una porta usb in più e il dobbio di ram…32mb.

La rivoluzione dovrebbe essere dal punto di vista software, FON si trasforma…non è più solo una comunity con lo scopo di condividere internet ma si apre a tutti quelli che in passato hanno visto nella fonera un bel giocattolino da modificare.

Così dovrebbe abbracciare il modello di sviluppo open source per creare il firmware ufficiale FON senza particolari limitazioni, la porta usb aiuta sicuramente a stimolare la creatività 😉 .

Per ora c’è poco niente, fonosfera.org non è ancora partito; esiste un forum un wiki e una mailing list. Il firmware attuale però ha già il supporto per le webcam, per penne/hard disk usb, condivisione windows con samba, FTP, scanner e stampanti. Intrigante il modulo per caricare i plugin! Permetterà a Fon di non dover per forza accettare tutti i progetti (anche i più bislacchi) perchè ognuno sarà libero di aggiungerli a mano.

MIEI SMANETTAMENTI FIN’ORA

È una versione rivolta agli sviluppatori e, anche se non mi sento tale, ho iniziato a lavorarci su; che io sappia non c’erano testimonianze che un client torrent riuscisse a girare sulla fonera2 anche se è nella wishlist degli sviluppatori fon. Il pacchetto ipk di transmission però esisteva già quindi non ho fatto altro che installarlo e integrarlo con la web interface…ed ecco qua transmission sulla fonera2.

In seguito ho provato anche con aMule ma senza troppi risultati, se non viene caricata nessuna lista dei server o nessun download amulcmd (e quindi anche amuleweb) si connettono e funzionano alla grande…appena aggiungo qualcosa, invece, amulecmd smette di funzionare e non riesce più a connettersi. Io credo che sia un problema di CPU troppo scarsa ma altri stanno provando.

Ora vorrei provare a fare un bridge fra wan e wlan come fa’ Freewlan.

Per chi compra una Fonera2.0 adesso il wiki iniziale e questa pagina mi sono stati abbastanza d’aiuto, io in ordine ho fatto questo:

  • Collegato la fonera e impostato gli ip per la connessione
  • Aggiornato il firmware
  • Abilitato l’accesso dalla wan
  • Chiesto cosa cavolo vuol dire questo. (non mi risulta che sull’attuale firmware sia così…forse ce ne è un altro?!)
  • Installato opkg (in sostituzione a ipkg)…se non sbaglio progetto nato da OpenMoko dalle ceneri di ipkg.
  • Resettato il tutto dopo aver fatto casino con lo spazio su disco 😀

Ancora ignoro come sia organizzato lo spazio su disco, fatto sta che seguendo i consigli 1 ho impostato opkg perchè installi i pacchetti sulla mia penna usb; Basta aggiungere

dest usb /misc/puntodimount

in /etc/opkg.conf e poi aggiungere “-d usb” al comando “opkg install nomepacchetto” . Se si installano librerie occorrerà creare link simbolici. Attendo fiducioso e non solo da spettatore i prossimi sviluppi 😉 .

1– Pensavo di avere avuto l’ispirazione dell’installazione su usb dal wiki…invece nell’history si vede che il suggerimento è stato aggiunto dopo che l’ho consigliato io sul forum 😀 …come fare l’ho trovato qua.

27 risposte a “Fonera 2.0 BETA”

  1. Ti prego di continuare con questi tuoi post che sono davvero molto interessanti. Anche a me infatti piace smanettare con la fonera per farci andare qualcosa di utile e ora sono in procinto se acquistare o no questa fonera2.

    PS: nel frattempo ti ho anche aggiunto su Jabber 😛

  2. Ho provato ad installare transmissinon e clutch ma riesco a utilizzare solo l’interfaccia da linea di comando. Come hai fatto a configurare l’interfaccia web?

  3. Ciao, se fai partire transmission-daemon -f vedrai che lui cerca la web interface ma non la trova. Nel pacchetto .pkg non c’è infatti, devi scaricare i sorgenti di transmission da cui ricavi la cartella “web” che è appunto la web interface clutch (da non so che versione è stato integrato)
    Devi passarti quella cartella “web” dentro la fonera nella posizione dove il demone se la cerca e poi potrei accederci digitando http://indirizzp_ip_fonera:9091 dal browser
    Al momento però non sono riuscito a far andare il tutto come demone…se non si mette il “-f” che serve per far andare transmission in foreground lui parte ma non fa niente.
    Comunque il tutto era a puro scopo didattico…il vero client torrent uscirà sottoforma di plugin fra un pò…dicono che sarà un porting in C di azereus.

  4. Qualcuno ha provato a farlo andare da repeater?
    e secondo voi si puo usare la linea presa dal segnale repeater e farla andare sulla porta lan?

  5. Si con l’ultima beta http://blog.fonosfera.org/sylvester-is-out/ è stata aggiunta anche la modalità wan-wifi quindi repeater…l’ho provata tutto ok! L’unico problema è poi tornare alla wan normale…per ora c’è un bug e bisogna farlo a mano via ssh
    Non ho provato ma immagino che da modalità repeater la porta lan (attenzione porta lan non porta wan) sia utilizzabile sempre in bridge con la wlan

    Questo comunque era possibile anche con la fonera normale e freewlan 😉

  6. Grazie per la dritta monossido 😉
    non mi resta che prenderla e metterla in opera.
    Grazie ancora… 😉

  7. Un altra cosa…
    qualcuno è riuscita a trovarla con qualche sconto?
    Grazie mille ragazzi…

  8. No per ora il prezzo è ~50€ comprese spedizioni

  9. Ciao, ma poi si può convertirla in versione stabile quando sarà rilasciata? o bisogna sganciare altri dindi?

  10. l’hardware è definitivo 😉

  11. buono, grazie per l’info, lo prendo subito xD

  12. ciao monossido, nella fonera 2.0 sono presenti le opzioni che permettono di vedere gli utenti connessi al segnale aperto, e magari bloccare alcuni tramite il mac address (come in freewlan)? se no, conosci qualche modo per poter inserire queste funzionalità?

  13. Per ora no…non c’è niente di tutto ciò.
    Però non credo saranno questi i problemi, grazie allo sviluppo aperto ci sarà sicuramente qualcuno che implementerà queste cosette se gli sviluppatori ufficiali non lo faranno.
    Io stesso sulla mia fonera mi sono configurato il servizio che mi invia via e-mail la notifica che qualcuno si è connesso alla wireless pubblica. Per ora però conviene aspettare che escano versioni più definitive del firmware…oppure parlare direttamente con gli sviluppatori via irc.

  14. ok grazie per le info!

  15. ciao, ho aggiornato il firmware del fonera 2.0 beta e la lucetta continuava a lampeggiare all’infinito, ho pensato che bisognasse riavviare e ora le lucette continuano a lampeggiare, mi ha creato una rete wireless chiamata: attention connect here senza pass, quando provo a accendere alla gui mi chiede user e pass: provato admin admin e admin e la mia pass….che devo fare? 🙁

  16. user=root
    password=admin
    😉

  17. ho resetato tutto tramite redboot seguendo il wiki, e ora va…non è che puoi spiegare passo per passo come installare il coso dei torrent e da dove scaricarlo? 😀

  18. qui ci sono i pacchetti con cui ho fatto delle prove compreso transmission http://www.fonera.be/rep/FON2202/
    al momento però come ho già detto conviene aspettare…il firmware attuale ha incluso qualche feature ma è pieno di known issue 🙂
    per non parlare del fatto che uscirà il plugin ufficiale con un client bittorrent
    se vuoi semplicemente smanettare invece cerca di fare da solo che poi è più divertente 😀
    comunque wiki e il repository che ho linkato dovrebbero bastare

  19. ok ti ringrazio ancora =)

  20. scusa un’ultima domanda poi non rompo + XD: nel router precedente (fonera con ddw-rt) avevo la rete configurata con i pc con ip fisso:
    pc 1: 192.168.1.1
    pc 2: 192.168.1.2
    ecc…
    fonera: 192.168.1.253
    modem-router: 192.168.1.254
    ma la fonera 2 non mi lascia fare questa configurazione (ho provato e non mi fa navigare) e in conseguenza non posso vedere i pc in lan e usare la stampante condivisa, cosa devo fare?

  21. Con ddwrt si può impostare la fonera con un unico indirizzo ip, in questo modo la fonera è un bridge puro anche in modalità repeater.
    Anche con freewlan si poteva impostare il bridge (ma non in repeater)
    Con il firmware lisco FON il bridge non si può fare, nella fonera2 ugualmente al momento non si può fare ma so’ che ci stanno lavorando.
    Quindi senza bridge devi avere l’interfaccia WAN con un ip interno alla tua rete, mentre la LAN(seconda porta) e la WLAN (che sono in bridge fra di loro) hanno un indirizzo ip che deve essere necessariamente di una sottorete diversa da quella della WAN.
    Quindi tu puoi avere la wan con indirizzo ip 192.168.1.253 mentre i client in wireless e in lan devono avere una sottorete diversa…di default 192.168.10.x
    Pur essendo su una sottorete diversa però i client wireless e lan normalmente riescono a comunicare con gli altri pc in wan (e anche l’opposto se si cambia l’impostazione) ma se vai a leggere le known issues nel wiki attualmente c’è un bug che non permette di avere nemmeno questo.
    Per questo motivo sono qua con la fonera2 spenta in trepidante attesa del firmware nuovo 😉

  22. Salve!
    Anch’io ho acquistato da circa un mese la Fonera 2. Installando il fw Alfred abbiamo lo stesso problema: sia Lan che Wan sono isolate… Cmq per ora almeno hanno implementato una funzione pseudo-ponte2…Aspettiamo ancora….

  23. Con alfred da wlan&lan a wan si riesce a comunicare! Se non sbaglio c’è l’opzione nella pagina del firewall
    La comunicazione dalla Wan alla fonera invece non c’è ancora l’opzione disponibile ma è facilmente attivilabile dalla shell. Basta modificare /etc/config/firewall dove c’è la zona “wan”.
    VOGLIO IL BRIDGEEEEE 🙂

  24. Ciao sono molto interessato!Resterò sintonizzato sul tuo blog!

  25. Acci non riesco piu’ a trovare dove comprare questa meraviglia di Fonera 2… un aiuto?

  26. Non riesci a trovarla nello shop ufficiale perchè sono finite le prime scorte (non numerosissime perchè inizialmente destinate solamente ad alcuni betatester).
    Ho letto che li rivenderanno quando arriveranno le nuove scorte… dicono fra qualche settimana.

Lascia un commento