Voip FTW

Era da tanto che ne sentivo parlare (da mio cugino) e che volevo smanettarci, grazie ad alcuni esempi base ma molto chiari di Luca da lublog ho anche io il mio centralino asterisk up. Asterisk è un software open source punto di riferimento del settore.

Ancora non posso assicurare che sia una cosa ultra-conveniente senza rovesci della medaglia, ma è certo che ha iniziato a stuzzicarmi l’idea. Non solo per l’utilizzo del voip in se, ma soprattutto grazie all’idea di avere un mio centralino dove fare esperimenti vari 😉 .

Per ora infatti non ho preso in considerazione offerte per chiamare, ma mi sono limitato a registrare un mio numero privato voip con eutelia (da quello che ho visto una delle poche che permette di avere gratis un numero con (quasi?) tutti i prefissi geografici disponibili). Dopo 2 giorni di disservizio finalmente ha iniziato a funzionare! Inutile dire che pensavo fosse colpa mia mentre era ovvio fosse colpa loro.

Al momento rispondo solo dal computer con ekiga, ma chissà che non mi capiti un telefono voip fra le mani aspettando un cellulare col wireless.

A chi normalmente mi chiama a casa o al cel mi chieda il numero nuovo 😉 .

Lascia un commento