Media Center FTW

Un amico niubbo un pò di tempo fa si è comprato un computer pre-assemblato assolutamente inadatto nel lungo tempo a fare quello che vuole fare , giocare.

Si è deciso quindi a fare un upgrade dell’hardware, ha cambiato scheda video processore scheda madre ram e alimentatore, ma non poteva comprare un nuovo computer perchè i suoi genitori non lo lasciavano… AHAHhhaa 😀 …insomma ha risparmiato sull’hard disk e sul case.

L’ho aiutato a montarlo, in cambio mi ha regalato i pezzi del vecchio computer.

  • Pentium D 2.8 Ghz dual core (update)
  • Scheda madre asus
  • 1gb ram ddr2
  • Ati x550

È un computer nettamente superiore al mio pentium4 che mi fa da secondo desktop, quindi inizialmente l’idea era quella di piazzare i suoi pezzi nel case del mio P4. Purtroppo (o per fortuna come ho constatato poi) avevo problemi di incompatibilità case-scheda madre in particolare con le usb anteriori e con i led.

Allora ho lasciato perdere e mi sono dedicato a quello che volevo fare fin dall’inizio con il pc in più che mi sarei ritrovato, un media center Reciclando il case del mio vecchio Pentium3.


È una cosa un pò da geek, niente che serva a una persona normale perchè si può fare più o meno la stessa cosa con un lettore dvd da tavolo con hard disk o con cose più sofisticate come questo (roba da fanboy). Ma apre una serie di possibilità molto utili

Lo scopo primario era quello di avere un registratore digitale, questa cosa già la facevo con degli aggeggini che inviavano in wireless il segnale video dal mio decoder sky alla scheda di acquisizione tv del pc in studio, ma era una soluzione un pò scomoda.

In seguito mi è venuto in mente che potevo sfruttarlo per avere finalmente questo benedetto 5.1 surround per vedere i film seduto in salotto, “sogno” inseguito da quando avevo sbagliato acquisto comprando delle casse per pc che credevo funzionassero anche con i lottori dvd da tavolo. (ovviamente alla fine comunque sono state impiegate utilmente)

Coma ultima funzione rilevatasi utile c’è la possibilità di sfogliare musica, video e immagini in maniera “stilosa” come un vero media center. E poi non dimentichiamo la possibilità di navigare in internet (non si vede poi tanto male anzi! )

Per quanto riguarda l’hardware ho collegato molto semplicemente il decoder sky alla mia scheda di acquisizione video, la tv è collegata direttamente al computer con un cavo VGA alla risoluzione nativa della tv 1360×768…nessun problema con i driver (ati open) e con xorg. Problemi ne ho con la scheda wireless che sto usando, non supporta il wpa e l’idea di mettere il wep sulla fonera con la fontenna che spara il segnale fuori non mi allettava. Per ora ho riabilitato con il wep il segnale wireless che viene dal mio router.

Per quanto riguarda l’audio inizialmente non credevo che la scheda audio integrata nella scheda madre supportasse il 5.1 per questo ho imprecato dietro alla mia Sound Blaster live usb per un bel pò senza risultati, sembra che i suoi driver per linux non supportino il 5.1.

Dopo invece leggendo da qualche parte “HD intel audio” ho cercato info e ho scoperto che la scheda integrata supportava il surround e ho risolto la questione. Unico neo ogni volta per passare dal surround all’acquisizione audio devo staccare un cavo e mettere a posto il mixer, ho risolto in velocità con “alsactl store” per salvare la configurazione di acquisizione audio (quela più difficile da “imbroccare”) e “alsactl restore” per caricarla.

Il tutto (apparte il suboofer) è nascosto dietro la televisione, quindi tutto assolutamente non visbile altrimenti i miei mi avrebbero fatto una testa così. Spero non ci siano problemi di calore perchè la tv scalda abbastanza e il tutto è incastonato dentro una libreria. L’unico problema è che la ventola di quel cacchio di processore che fa un casino tremendo, ma credo di aver attaccato anche una ventola aggiuntiva nel case che provvederò a togliere.

Per quanto riguarda il software ho passato un pomeriggio a capire come funzionavano Mythtv (provata attraverso Mythbuntu) e Freevo, tutti e due programmi molto carini ma che non facevano la cosa essenziale di cui avevo bisogno, registrare dal composite non dall’antenna. Si perdono in funzioni relativamente inutili anche abbastanza carine ma non riuscendo a fare questa semplice cosa per non perdere tempo ho lasciato perdere.

Quindi ora per registrare uso uno script in bash che fa delle domande all’utente attraverso zenity e registra attraverso mencoder, una soluzione molto meno carina delle altre ma più facile e più funzionale; qui lo script, prima chiede se si vuole iniziare subito a registrare o programmare la registrazione, poi il nome del file la durata e se serve l’ora di inizio della registrazione.

Come browser di video immagini e musica uso un software stupendo, abbastanza basilare come possibilità di configurazione ma veramente fatto bene esteticamente, sto parlando di elisa. Oltre a sfogliare le cartelle locali può sfogliare i video di youtube e le foto di Flickr. È un software in continuo aggiornamento, in arrivo un plugin per picasa e la possibilità di guardare/registrare la tv (anche se lo si sta attendendo da tempo) .

[youtube n_Hkr5GyrA0]

Come lettore musicale e dvd devo ancora vedere ma sono certo che il gnome di base riesca a soddisfare le mie richieste 😀 .

In definitiva sono mooolto contento, sicuramente non è una cosa strettamente utile ma fa molto figo…quando elisa supporterà la tv i dvd e l’inserimento veloce delle cartelle da sfogliare sarà ancora più figo 😀 .

Aggiornamento: Ho “scoperto” che non è un pentium4, è un Pentium D 2.8 ghz dual core 😯 . Non c’è limite alla niubbaggine.

9 risposte a “Media Center FTW”

  1. Molto da nerd tutto ciò ma cmq interessante 😀

    Ps : Si scrive fAnboy ^^

  2. no dai non da nerd…

    ehm…corretto 😀

  3. anche io voglio aiutare a montare un pc ed ottenere i pezzi vecchi in cambio! Doppio piacere!!

  4. un tempo era molto più facile reperire pezzi in giro da amici … ora con la scusa che tutti sostituiscono solo notebook non è più così semplice 🙁

  5. Lol i tuoi pezzi di ricambio sono una vita meglio del mio pc da cui scrivo (quindi il migliore del lotto) 🙁

  6. si poi una volta se sostituivi i pezzi quelli vecchi li buttavi via o li regalavi, adesso li rivendi su eBay se funzionano ancora!!

  7. Lollo faccio la carità ti pregooooooooooooo mi bastano procio mobo ram e scheda video! DAI!

  8. lol…se vuoi ho un pentium3 500 inutilizzato 😀

Lascia un commento