Il CSS dei DVD

Come si può leggere nell’ultimo articolo ieri ho lavorato un pò con un dvd commerciale su linux. La primissima operazione che ho dovuto fare è stata quella di consentire ai player video che uso di poter leggere il dvd. Si perchè di default non riescono per le solite limitazioni pensate da 4 dementi che vanno a danneggiare l’utente finale.

In pratica su linux per poter leggere i dvd commerciali protetti dalla codifica CSS bisogna usare un programma (creato dall’allora 15enne conosciuto come DVD Jon) chiamato DeCSS che permette di crackare il DVD e di poterselo vedere in pace, questa pratica è ovviamente illegale in molti stati.


Questo era quello che già sapevo quindi sono andato a cercarmi come si fa ad installare questo programma. Per motivi legali ovviamente nel repository di ubuntu non c’è allora prima di tutto bisogna installare libdvdread3

sudo apt-get install libdvdread3

Poi bisogna far partire uno script bash:

sudo /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh

Che scarica e installa il vero e proprio libdvdcss.

Fatto questo e risolto il problema però ho voluto capire un pò meglio perchè a noi utilizzatori di Gnu/Linux ci tocca fare sta roba. Ho trovato questo:” Linux e i DVD: guerra aperta” sicuramente molto old ma spiega abbastanza bene. In pratica solo i lettori dvd (intesi sia come lettori da tavolo sia come software per il computer) approvati dalla MPAA sono autorizzati a poter riprodurre DVD protetti dal CSS, questa autorizzazione ovviamente si guadagna a suon di $. Leggete l’articolo che spiega bene.

Ora mi chiedo se nel 2002-2003 (prima?) con i dvd hanno avuto sta pensata non oso pensare cosa stanno combinando con gli hd-dvd e i blue ray, qualcuno sà qualcosa?

Lascia un commento