Copiare un DVD9 in un normale DVD5

Ieri mi sono trovato a dover fare delle copie (di backup cosa credete… 😀 ) di un dvd per mia sorella. La Rai lo ha pubblicato/prodotto/distribuito non so cosa…fatto sta che c’è il marchio Rai Trade nella confezione del dvd. Nella confezione si legge inoltre che è un DVD9 quindi non si può fare una copia pura e semplice su un normale Dvd da 4.7gb. Per sicurezza ho anche controllato ed effettivamente il programma di masterizzazione non me lo faceva masterizzare per mancanza di spazio nel dvd vergine.

Ho usato k9copy dato che stavo lavorando su kde (per gnome credo che dvd95 faccia la stessa cosa), programma molto semplice; legge i vari capitoli del dvd e tu puoi selezionare cosa prendere e cosa no quindi potresti lasciar perdere i contenuti speciali o le lingue in più che non ti interessano, così si salva spazio e si fa stare tutto in un dvd5. Poi si può salvare in una iso oppure masterizzare direttamente con k3b.

Notato kde4? 😉

Come si può vedere k9copy conferma che il dvd occupa 7837mb


La cosa che mi ha incuriosito è che prendendo tutto l’intero contenuto, tutti i capitoli e tutti i file audio (stereo dolby e dts), lo spazio totale che veniva occupato dalla iso era di soli 4.3gb. L’ho masterizzato ed è tutto ok non manca niente!!

Sembra proprio che abbiano fatto apposta a occupare più spazio contando che uno sprovveduto vedendo che non riusciva a copiarsi il dvd avrebbe lasciato perdere. Pazzesco. Non posso esserne sicuro ma mi pare strano che ci siano altre motivazioni tecniche, alla fin fine un dvd9 comunque costa di più di un dvd normale quindi anche a loro è costato di più usare questo tipo di supporti (fra l’altro con soldi nostri se è stata direttamente la Rai).

Bè…pwned.

6 risposte a “Copiare un DVD9 in un normale DVD5”

  1. Mmm non ho capito , se cercavi di fare una normale copia , era di 7 giga , se lo aprivi con k9copy invece ti segnava 7 ma lo potevi masterizzare? O.o

  2. il dvd era occupato per 7gb!!…k9copy nel totale mi diceva che erano 7gb!…in realtà la somma effettiva della dimensione di tutti i capitoli era 4.3gb

  3. Quanto vuoi che sia la differenza, nella grande distribuzione e per lotti di migliaia di unita’, tra un dvd5 e un dvd9? Comunque è una cosa vecchia, l’ho fatto per LOTR: Compagnia dell’Anello.

  4. si ma immagino che lotr con i suoi speciali occupasse veramente + di 4gb

  5. Comunque fai presto a fare un confronto: vedi le dimensioni di VIDEO_TS e AUDIO_TS dell’originale e del tarocco e confronti. Se sono diverse, vai a cercare cosa c’è di diverso. Se sono uguali, vuol dire che k3b sara’ rimandato in mate…

  6. nell’originale ci sono 3 file.vob in più…i quali però non riesco ad aprire con nessun player audio (gli altri si)
    sono grandi poco più di un gb a testa

Lascia un commento