Sviluppatore AMD parla dei driver ATI

Da oneopensource.it (uno dei blog di html.it) leggo il contenuto di un intervista a uno dei principali sviluppatori AMD riguardo lo sviluppo dei driver ATI per linux.

Tante promesse riguardanti il “pareggio” delle prestazioni e delle funzionalità fra i driver per Windows e per Linux, ma anche una precisazione riguardo lo sviluppo congiunto dei driver proprietari e dei driver open.

John Bridgman dice che AMD continuerà a sviluppare i driver proprietari e nel frattempo seguirà con attenzione lo sviluppo dei driver open; gli obbiettivi sono leggermente diversi, i driver open dovranno avere delle buone prestazioni e garantire tutte le funzionalità in modo da soddisfare le esigenze di chi si accontenta di quello che la propria distribuzione preferita gli propone senza tanti smanettamenti. I driver proprietari invece saranno incentrati sulle performance.

Mha a me pare un pò strano e puzza un pò, innanzitutto in teoria non sono loro che sviluppano i driver open ma è al momento Novell; se realmente le specifiche che AMD ha rilasciato sono tutte cosa vieta a Novell di creare un driver ultra-performante? Se non è Novell in teoria potrebbe essere chiunque altro. A meno che le specifiche rilasciate non siano realmente tutte quelle necessarie.

E perchè continuare a rilasciare i driver ufficiali AMD/ATI con licenza proprietaria (dopo aver dimostrato che effettivamente l’open source piace)?? L’unica spiegazione che mi viene in mente è che hanno qualcosaa da nascondere.

4 risposte a “Sviluppatore AMD parla dei driver ATI”

  1. Sempre a pensare male te … semplicemente avranno paura che vengano fuori dei driver più performanti di quelli proprietari … la loro credibilità professionale dove finirebbe?

  2. apparte che la loro credibilità nel creare driver decenti è già bassissima:D
    si potrebbe essere un’ipotesi quello che dici…ho paura che qlc possa creare driver migliori…quindi nascondo qualche piccolo segreto

  3. Secondo me, il driver proprietario AMD offrirà prestazioni superiori sugli ultimi modelli (sul Radeon HD 3870 per esempio), mentre quello opensauce garantirà prestazioni accettabili e stabilità con i modelli in commercio da tempo in base alla documentazione rilasciata; non credo infatti che Novell potrà mettere subito le mani sulle info tecniche delle GPU di ultimissima generazione o di quelle che sta al momento progettando AMD 🙁
    Comunque da oggi possiedo anch’io una ATI HD 2600 XT ^^
    Speriamo bene!

  4. è anche vero però che per ora i driver open di novell sono solo per le hd…i driver si chiamano infatti radeonhd

    una cosa è certa…che casino! 😀

Lascia un commento