…continuano a provarci…

Ultimamente, complice anche la campagna elettorale, ci sarebbe da parlare di politica per ore. Cerco il più possibile di evitare di farlo qui, soprattutto perchè non credo di essere abbastanza qualificato 🙂 . Se però devo segnalare l’ennesimo tentativo di imbrigliare la rete bisogna fare qualche passo indietro.

È abbastanza chiaro che le televisioni italiane ora come ora non garantiscono un’informazione completa e imparziale, basta veramente seguire qualche blog “a tema” o avere qualche amico sveglio su facebook che condivide i video giusti per accorgesene (no i video degli scherzi idioti non aiutano a raggiungere lo scopo).

Qualche esempio che mi è capitato fra le mani ultimamente qui qui qui qui qui qui quo qua.

Con il nuovo ddl sicurezza (di cui le intercettazioni sono l’argomento principale) l’informazione non verrà certamente aiutata, anzi. Ma oltre a tutto quello che riguarda intercettazioni e libertà dei giornalisti (relativamente ben discusso in questi giorni) il ddl integra anche una piccola parte riguardante la rete. Tutti “i gestori di siti informatici” dovranno rispettare l’articolo 8 della legge n.47 redatta l’8 febbraio 1948. L’articolo riguarda l’obbligo di rettifica entro 48 ore equiparando quindi un generico gestore di sito informatico ad una qualsiasi testata giornalistica. Chi siano questi gestori è poco chiaro come al solito, ma lascia poco da sperare.

Come sempre si parla di rete e di parlamento italiano e si parla di “analfabetismo informatico, tecnofobia e di ferma volontà di controllare la Rete degli uomini del Palazzo” per riprendere punto-informatico.

P.S. è da tanto che non scrivo, scarso tempo e idee, ma per fortuna ci sono queste cose a tenerci svegli 🙁 .

Una risposta a “…continuano a provarci…”

  1. Sulla libertà di stampa basta dire che nell’ultimo anno siamo passati da paese “Free” a “partially Free”:

    Resoconto 2008:
    http://freedomhouse.org/uploads/fop08/FOTP2008_WorldRankings.pdf

    Resoconto 2009:
    http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_tables.pdf

    E fidati… nel resoconto 2009 siamo veramente molto il basso… La rete è l’unico strumento, se consultato con intelligenza, che permette al momento di avere un’infomazione libera e pulita libera da molti vincoli…

    C’è da riflettere parecchio su queste cose… mi spiace dirlo ma ci stiamo avvicinando ad una dittatura….

    Giardo

Lascia un commento