Openpolis e OpenParlamento

Oggi sono venuto a conoscienza del progetto openparlamento.it e poi indirettamente di openpolis.it.

OpenParlamento (aperto da pochissimo) permette di rimanere informati riguardo le attività parlamentari, sia di camera che di senato. Credo che ci sia voluta veramente un’impresa titanica per mettere su il tutto 🙂 ; è però talmente grande il flusso di informazioni che si crea che dubito che una persona normale, seppur interessata, riesca a starci dietro. Ok ci sono i feed rss che vengono in aiuto ma è poca cosa, molto utile invece il monitoraggio dei singoli argomenti e dei singoli parlamentari. Il monitoraggio però è molto limitato per l’account free e meno per l’account premium (gratis fino a settembre), mentre è illimitato per l’account ad-hoc (non si sa il costo). In più non esistono i feed rss per i singoli monitoraggi.

In definitiva un’ottima idea realizzata bene nonostante qualche difetto, più utile a cercare informazioni una tantum che rimanere informato costantemente. Ogni tanto andrò a vedere cosa combinano riguardo internet/nucleare/fonti rinnovabili che sono argomenti che mi stanno a cuore 🙂 .

Openpolis invece è più incentrato sul singolo politico, informazioni su tutti i politici e dichiarazioni per ognuno, anche qui impresa titanica. Non so il progetto come stia andando avanti dato che in “prossimi passi” siamo fermi al 2008.

Il tutto come si capisce dal nome è caratterizzato dalla parola “open” , compreso il codice 😉 bene!

2 risposte a “Openpolis e OpenParlamento”

  1. Leggevo proprio ieri sul corriere di questo sito. Interessante il grafico con la disposizione dei singolo europarlamentari

  2. è vero non l’avevo visto…figata!

Lascia un commento