Voip in 3g…con Android

Grazie all’offerta di tre, 3gb di traffico internet (web) a 5€ al mese, ho finalmente internet “always on” sul cellulare 😉 . Il “sogno” è quello di liberarsi da chiamate normali e sms e poter usare senza problemi voip/skype e e-mail/jabber; volendo messenger, ma anche no… L’unico difetto dell’offerta tre è che dove non si prende 3g non si è coperti 🙁 , d’altra parte però vodafone ha ufficialmente bloccato il voip sulle sue offerte internet!

SMS

Grazie ad Android gli sms sono già virtualmente sostituiti da Gtalk che è sempre attivo in background e perfettamente integrato con il sistema. È facile però capire perchè sono sostituiti solo virtualmente; su Gtalk o jabber credo di avere l’1/18 di rubrica 😀 . A chi interessa comunque sappia che su racing.inside at gmail rispondo sempre dal cellulare con Gtalk, a meno che manchi copertura 3g. Con un telefono sprovvisto di Gtalk o dove Gtalk/jabber si integrano male si può sempre usare l’e-mail o qualunque social network!

Chiamate

Riguardo le chiamate la situazione è un attimino più complessa. Skype può essere una buona alternativa, attualmente su android c’è skype ufficiale che non supporta le chiamate (il colmo lol), nimbuzz e fring. Con l’ultimo ho effettuato una volta una chiamata skype in 3g e funzionava benino. Il programma comunque al momento su android è molto immaturo (ora se provo a chiamare crasha miseramente non so come mai). Dovrei provare nimbuzz.

Skype forse è meno problematico di Gtalk parlando di numero di persone che lo usano, ma io stesso non ho molta voglia di tenerlo aperto sempre…anche perchè è un programma in più che ciuccia ram.

In linea teorica sarebbe molto meglio cercare soluzioni sip! In questo modo però si rischia di addentrarsi in un campo minato.

Da quello che vedo si parla molto di voip, di operatori telefonici voip e di tariffe ecc… ma al momento a mio avviso ci si sta concentrando sul semplice risparmio economico nell’effettuare chiamate via voip destinate alla rete telefonica tradizionale. In questo modo però si continua a dipendere da un operatore telefonico…insomma la sostanza non cambia. La vera rivoluzione si avrà quando tutti potremo parlare voip/sip fra di noi! In questo senso probabilmente si sta muovendo Google Voice (anche se la rete telefonica tradizionale rimane importante) oppure idee come l’inum (spiegato bene su liberailvoip). Tecnicamente credo che ci si possa parlare fra centralini asterisk o altro (gratis naturalmente), ma dovrei approfondire.

Voip la pratica

Dovendoci accontentare, per ora, la soluzione più economica che ho trovato per sfruttare internet e fare chiamate voip è sipdroid(client sip per android) + asterisk sul server casalingo + poivy(operatore voip). Questa soluzione permette di chiamare attraverso poivy ovunque tu sia (fissi gratuiti e 9centesimi al minuto per i cellulari), di essere sempre raggiungibile gratuitamente da casa (basta chiamare un interno asterisk) e di essere raggiungibile su un numero di telefonia fissa invece che sul tuo normale numero di telefonia mobile.

Sipdroid è un buon client sip che si integra bene con Android; si perchè Android non ha un client sip già incluso come invece ce l’ha symbian, grave mancanza secondo me!

Comunque l’unico problema che ho incontrato con sipdroid è qualche tentennamento ogni tanto nel registrarsi al mio asterisk, forse però è dovuto al passaggio da wifi a 3g che cambia l’indirizzo ip del server asterisk (da un ip sulla rete locale a uno in internet).

Per chi non possa o non voglia mettere in piedi un server asterisk i creatori di sipdroid consigliano vivamente pbxes.org .

Ovviamente non mi dilungerò sulla configurazione di asterisk, ringrazio e linko solo luca che grazie alla sua guida di qualche mese fa mi ha aiutato a impostare per bene asterisk. Aggiungo solo che per connettersi e chiamare via 3g e quindi da un ip fuori dalla rete locale del server asterisk è necessario aprire le porte rtp del router che di default per asterisk sono da 10000 a 20000 udp (impostabili in rtp.conf) oltre ovviamente alla 5060.

Riguardo sipdroid c’è una questione da tenere conto, la durata della batteria in standby. In questa pagina del wiki è ben spiegato il problema dei pacchetti udp. Provo a riassumere banalmente; per il voip si tende ad usare udp perchè normalmente su questi pacchetti non viene fatto alcun controllo dell’errore per dare priorità alla velocità. Il problema è il tempo di timeout, con l’udp c’è bisogno di inviare ogni tot secondi un pacchetto per indicare al server che il client è “vivo”. Questi tot secondi con il tcp sono molti di più! Il client quindi deve inviare più raramente pacchetti al server aumentando di molto la durata della batteria.

Network Type Standby Time
Wireless LAN 70h
3G (TCP) 140h
3G (UDP) 15h

Per abilitare il tcp su asterisk c’è bisogno però della versione 1.6, se usate come me debian lenny…buona compilazione! 🙂

Altro problemino che ho affrontato ieri è il caller id con poivy; poivy permette di verificare dei numeri di telefono e usarli automaticamente come callerid passandoli in asterisk con l’opzione “fromuser=” . Creando due sezioni diverse per poivy in sip.conf sono riuscito anche a impostare il caller id di casa se la telefonata parte dall’aladino e il callerid del mio cellulare se la telefonata parte da sipdroid!

Dopo tutti questi smanettamenti c’è un problema di fondo da affrontare, la banda delle adsl che ci ritroviamo in Italia…purtroppo non ci sono troppe soluzioni; il mulo e i torrent dovranno aspettare mentre chiamo 😛 .

P.S. ricordo per chi legge nei feed che oltre a questo feed generale ho un feed separato per i post della categoria tumblelog!

9 risposte a “Voip in 3g…con Android”

  1. Ciao, bell’articolo. Per usare 3 devi necessariamente impostare il telefono in 3g only giusto? Ne risente negativamente la durata della batteria? 🙂 Visto che la 3 offre 3 gb a 5 e ora con TIM sto pagando 10 euro per 1.5 giga.. forse potrebbe essere conveniente. che ne dici?
    Grazie!

  2. CIao grazie,
    con 3 per telefonare non occorre essere in 3g, per internet si, ma in ogni caso la batteria non ne risente semplicemente perchè rimani in 3g tanto quanto fa uno con vodafone…semplicemente quanto non va il 3g non vai in internet 😉

  3. Grazie 1000, ma impostando modalità 3g only riesci a parlare oppure non hai voce ma solo dati? Intendo dire.. se sei connesso in 3g e ricevi una chiamata. succede come TIM che la rete rimane connessa e parli in 3g o vieni buttato su 2g con la conseguente caduta della connessione dati? Un’altro dubbio che ho è il problema delle coperture. Perchè come ben sai la copertura che si ottiene con connessioni 3g è piu bassa del classico gsm. facile vericarlo xk se metto il telefono in 3g only all’interno degli edifici la copertura è piuttosto bassa spesso. Con 3 la situazione migliora o dentro casa sono costretto a stare alla finestra 🙂 per avere internet? 🙂 Come stai capendo sono molto interessato a tre, ma le loro politiche mi sembrano molto misteriose 🙂

  4. Non occorre mettere 3g only basta dire ad androidi si non andare in roaming dati, cosi quando esci dal 3g semplicemente non andrai in internet. Con telefonate o altro non ho problemi di disconnessione.
    Effettivamente in qualche edificio mi è successo i uscire dal 3g, ma è capitato solo 2 volte, 1 in un centro commerciale e l’altra dentro un multisala. Tutti edifici belli grandi e dove vado raramente 🙂

  5. Insomma via.. me la consigli 🙂 Ultimissima cosa.. speedtest medio della connessione? Latenze?

  6. Appena passato a 3 ho fatto un test e la velocità era praticamente uguale a Vodafone. Ovviamente dipende dove sei…in montagna mi è capitato che io andavo in 3g tranquillo mentre un amico con Vodafone era in 2g

  7. The write-up was very helpful when I discovered it with search engine on Friday by my search for ipad. I have got your blog now in my bookmarks and I will check out your blog again, soon. Take care.

  8. per me la cosa più importante da individuare, in questo guazzabuglio di proposte e messaggi subliminali ai quali siamo esposti quotidianamente, è la semplicità d’uso. Prima della velocità ecc ecc..

  9. Hello there, just browsing for information for my Provo 4g site. Can’t believe the amount of information out there. Wasn’t exactly what I was looking for, but great site. Take care.

Lascia un commento