Html5 e il tag video

La rivoluzione è in atto? Speriamo!

Credo che flash sia il componente/software proprietario più odiato dagli utilizzatori di Gnu/Linux (mmm dopo i driver video forse). In realtà non ha nessun motivo particolare per esserlo più di un qualunque altro software proprietario. Tutti tendono a fare quello che vogliono, a non integrarsi col sistema, a ricreare e sovrapporre funzionalità che il sistema stesso già offre.

Il problema è che ci ritroviamo a dover usare flash tutti i giorni, il web ne è pieno con utilizzi più o meno sostenibili. Esempio di pessimo uso? Recentemente questa pagina (cliccate a vostro rischio e pericolo) mi ha fatto andare firefox al 103% di utlizzo della cpu 🙂 come testimonia questo screen.

Le specifiche di html5 non sono ancora definitive, usciranno finite nel 2010, ma sono state pubblicate alcune draft. Fra queste la novità che sta animando le discussioni è l’introduzione del tag <video> che permette di avere un semplice player video, senza plugin esterni, costumizzabile tramite javascript. Questo permetterebbe di liberare il web da plugin proprietari come flash e silverlight (moonlinght non è proprietario ma sappiamo che la faccenda non è molto limpida 🙂 ), tornare ad usare solo standard aperti e completamente documentati.

Il grosso in realtà lo fanno i browser, come al solito il w3c pubblica le specifiche ma sono i browser a doverle recepire correttamente. C’è per esempio una forte discussione su quale codec video bisognerà usare. Tralasciamo invece cosa farà micro$oft con il suo pseudo browser.

Dailymotion avrebbe già messo a disposizione una versione del suo portale con tutti i video in ogg/theora, avrebbe perchè io non sono riuscito a raggiungerla, openvideo.dailymotion.com mi continua a far vedere i video in flash. Mentre youtube al momento sta premendo per utilizzo del codec h.264, qualche test però dimostra che a basso bitrate ogg/theora batte nettamente h.264. Firefox 3.5 beta supporta solo ogg/theora chrome e safari invece supportano theora e h.264.

Prova sul campo

Per prima cosa bisogna attrezzarsi con firefox-3.5, si può scaricare la rc3 dal sito mozilla in binario oppure aggiungere il repository ppa con le daily build, io ho usato il ppa.

Ho già scritto che dailymotion sembra usare sempre flash, youtube ha una pagina di prova qui, ma funziona solo con h.264 e firefox non ne ha il supporto. L’esempio migliore e sicuramente funzionante (un pò spartano) è tinyvid.tv con i video in ogg/theora presi da youtube. Un altro esempio divertente è qua 🙂 .

Per quanto riguarda esperimenti personali qualche indicazione ce la da direttamente mozilla o w3cschools . Da qualche semplice prova ho notato che firefox non ha ancora applicato tutte le specifiche, l’attributo “poster” non funziona e nemmeno “autoplay=false”. La mia pagina di prova è qui.

Da un paio di video si possono vedere alcune features interessanti, qua e qua. Fra queste c’è la possibilità di customizzare completamente il player video con un pò di semplice javascript :).

Non solo il webmaster può decidere come far apparire il player nel proprio sito, ma soprattutto gli utenti possono scegliere, indipendentemente dal sito dove si trovano, che player usare. Un esempio in questo video (con spiegazione qua) e nella mia pagina di prova.

Chi ha già provato si sarà accorto che manca il fullscreen, per firefox esiste già un bug aperto come richiesta di feature, non so gli altri browser come siano messi.

Update il 30 giugno esce firefox 3.5

Update2: scoperta la magagna con dailymotion 🙂 http://twitter.com/monossido/status/2408048139

Una risposta a “Html5 e il tag video”

  1. Ottima spiegazione!

Lascia un commento