Android live su Eeepc

Le news riguardanti la possibilità di installare Android su eeepc (e in generale su x86) le ho lette la prima volta su eeepc.it.
Un paio di settimane fa era stata segnalata addirittura una guida specifica per l’eeepc 701. Non ho provato immediatamente perchè c’era (e c’è) un bug che fa fallire la creazione dell’immagine installante.

Foto orribili sorry

In realtà seguire quella procedura comportava anche installare android su SSD e perderne il contenuto…molto fastidioso per un semplice esperimento.

Vi rimando quindi alla guida per i dettagli, se siete interessati provatela pure; se il bug viene corretto quella guida va bene.

Soluzione temporanea

Attualmente invece la compilazione non si conclude, se è questo il caso possiamo applicare manualmente la patch attualmente in revisione che risolve il bug. Subito dopo aver sincronizzato i sorgenti con “repo sync” invece di partire spediti con la compilazione applichiamo la patch così:

repo download platform/bootable/diskinstaller 8265/1

E poi proseguiamo normalmente.

Live

Per provare Android da live senza installarlo possiamo usare uno script bash trovato sempre dal gerrit di android (notate le e-mail degli autori di entrambe le patch… @intel.com 🙂 ).

Lo script recita “WARNING!!!!! PRELIMINARY SCRIPT!!!!! AS-IS!!!!!”, io non ho avuto problemi ed è filato tutto lissssio come l’olio. Per ottenerla sempre dalla cartella principale dei sorgenti digitiamo:

repo download platform/vendor/asus/eee_701 6475/1
cp vendor/asus/eee_701/make-live out/target/product/eee_701/

Il file “make-live” verrà scaricato e copiato nella cartella dove risiede “installer.img” . Inserite la chiavetta usb (non smontatela fa tutto lo script), eseguite “./make-live” e seguite le istruzioni. Vi ritroverete con una penna usb bootable con andorid “live” dentro 😉 .

Setup up

Riguardo eventuali configurazioni posso solo indicarvi come far funzionare ineternet. La wireless attualmente non funziona, ma dato che i driver atheros (ath5k) sono open source non credo ci siano grandi difficoltà  a compilarli, mi chiedo perchè nessuno sembra averlo ancora fatto. L’ethernet invece funziona bene, per abilitarlo basta andare nella tty testuale con Ctrl-Alt-F1 e avviare il client dhcp digitando:

netcfg eth0 dhcp

Oppure mettendo semplicemente “up” al posto di dhcp e impostando un ip manuale con ifconfig, purtroppo però poi non sono riuscito a impostare un gateway manualmente dato che “route” non sembra funzionare come al solito.

Considerazioni

Non ho fatto lunghi test (prima vorrei vedere la situazione della wireless), Android su x86 potrebbe diventare una certezza (speriamo) ma per come è stato pensato credo che come minimo ci voglia un touchscreen anche se per ora si può “sperimentare” bene anche con la tastiera 😉 (niente mouse). Non so se la versione che viene compilata con questo metodo sia proprio quella del G1, so solo che apparentemente sembra un pò incompleta anche se esteticamente mi piace molto. Mha…staremo a vedere.

Grazie Google per aver scelto software libero 😉

Aggiornamento 12/02 Aggiunto comando per copiare “make-live” nella giusta posizione

Lascia un commento