Compat Wireless .deb

La creazione di pacchetti .deb per debian e derivate è una cosa abbastanza delicata, in passato ci avevo lavorato su ma senza troppo convincimento non avevo combinato niente. Complimenti a tutti quel che decono tenere in piedi repository con migliaia di pacchetti di tutti i tipi 🙂 .

In questi giorni a tempo perso sono riuscito a pacchettizzare i CompatWireless del 14-10-2008 per l’adam kernel dell’eeepc! I compat wireless permettono di avere il driver open ath5k per la wireless delleeepc e buttare via quelle robe mezze proprietarie dei driver madwifi. Maggiori info qui e qui.

Il pacchetto funziona ed è questo l’importante (bisogna dare a mano un depmod -ae o riavviare alla fine) ma forse non è niente di eccezionale in quanto eleganza, se qualcuno più esperto vuole metterci le mani ben venga 😉 . (sto pensando di usare dkms…fattibile?)

W Debian!

Piccolo anedoto riguardo questi driver. In Università quest’anno siamo in un’aula senza wireless a differenza dell’anno scorso. Affacciandosi dalla finestra però vediamo pochi metri sotto di noi l’edificio vecchio con l’aula coperta dalla wireless, quindi tuttosommatto il segnale con l’eeepc e questi driver si prende e si riesce a navigare in 3/4 dell’aula più vicini alle finestre.

Quache giorno fa notavo uno col mac (non chiedetemi quale non me ne intendo per fortuna) che si lamentava che non riusciva a prendere abbastanza segnale mentre io con l’eeepc gongolavo. Ieri mi si avvicinano 2 con 2 iphone e un mac che rosikavano ugualmente nel vedermi navigare mentre l’iphone neanche rilevava la wireless 😀 .

Lascia un commento