Free Your Eee!!

Finalmente, dopo mesi che controllavo se c’erano novità, gli sviluppatori dei driver ath5k (in particolare Nick Kossifidis ) hanno incluso un preliminare supporto per il chip 2425, quello dell’eeepc.

Con questo l’eeepc non ha più strettamente bisogno di driver proprietari, già di per se è una buona notizia, ma in particolare gioisco nel vedere che finalmente ci sono a disposizione driver wireless decenti che usano lo stack mac80211.

Non so se sbagliavo qualcosa io, ma i madwifi vecchi mi andavano proprio male. Non ho testato a fondo gli gli ath5k ma sembrano andare senza problemi e con la giusta potenza di segnale!

i nuovi driver open saranno ovviamente aggiunti al pacchetto compat wireless di cui ho parlato in passato, al momento però quelli inclusi non sembrano andare del tutto (non funziona lo scanning delle reti almeno a me); quindi per ora sto usando un pacchetto di compat wireless fatto apposta reperibile qui. Nell’aggiornare i driver proverò sicuramente con le future versioni giornaliere dei compat wireless.

Per installarli e usarli la solfa è sempre quella;

wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/people/mickflemm/compat-wireless-2008-07-03-ath5k.tar.bz2

tar xvf compat-wireless-2008-07-03-ath5k.tar.bz2

cd compat-wireless-2008-07-03

make

sudo make install

sudo make unload

sudo modprobe ath5k

Bisogna fare attenzione a non incasinarsi con i driver madwifi vecchi, io ho dato un make uninstall avendoli compilati a mano. Ovviamente la wireless deve essere abilitata dal bios e la lucetta blu deve essere accesa col comando “echo 1 > /proc/acpi/asus/wlan” o con alt-f2 se configurato (a differenza dell’altro mio portatile ho scoperto che spegnendo la lucetta si spegne proprio la wireless a livello hardware).

Super soddisfatto! Tnx nick 😉 .

Array.org EeePC Ubuntu Repository

Ne approfitto per segnalare questo progetto, si tratta di un repository per ubuntu che contiene kernel e moduli ottimizzati per l’eeepc, lo sto provando…il loro kernel non mi sembra niente di eccezionale in velocità di boot, supporto alla sospensione su disco e in più non mi funzionava la lan (ho dovuto compilarla a mano) ma se qualcuno preferisce la pappa pronta garantisco che funziona 😉 .

UPDATE In questi giorni ho dovuto rifare la procedura e mi sono accorto che quello che ho scritto sopra è un pò lacunoso.

Aspettando che il pacchetto compat-wireless giornaliero cominci a funzionare continuo ad usare quello specifico ath5k. In quel pacchetto il “make install” non funziona, bisogna spostare a mano i moduli mac80211.ko, cfg80211.ko e la cartella ath5k.

Dalla cartella scompattata dei Compat wireless dopo aver compilato il tutto dobbiamo dare:

sudo cp net/mac80211/mac80211.ko /lib/modules/versionekernel/kernel/net/mac80211/

sudo cp net/wireless/cfg80211.ko /lib/modules/versionekernel/kernel/net/wireless/

sudo cp -r drivers/net/wireless/ath5k /lib/modules/versionekernel/

Dopo riavviare o dare depmod -ae e caricare il modulo.

Non ho testato questo metodo ma i driver ath5k e madwifi sembrano convivere grazie al semplice script athload, dandogli come argomento “madwifi” o “ath5k” si switchano i driver.

UPDATE2

Mi è stato chiesto di scrivere una procedura più passo-passo a prova di niubbo 😉

Eccola http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?pid=30116#p30116

2 risposte a “Free Your Eee!!”

  1. ciao, una domanda … vorrei passare a debian con il mio eeepc 901 ma non sono proprio esperto di linux, quindi ho due domande: che tu sappia c’è molto da smanettare o una volta installato l’os funziona tutto da solo? e la seconda domanda se c’è una cosa che mi piace proprio di xandros è l’interfaccia easymode… ho provato la net-book remix ed ubuntu ma non mi sono trovato … è possibile installare l’easy mode di xandros o simile su debian? grazie per la dritta sul wifi e per tutti i suggerimenti…

  2. Non ho mai provato debian sull’eeepc e non sono proprio sicuro che l’adam kernel funzioni. So che c’era un team al lovoro su pacchetti particolari di debian per eeepc ma non ne ho seguito lo sviluppo.
    Per quanto riguarda una grafica simi-easy mod io avevo trovato qualcosa di simile…un pò più semplice ma veramente non mi ricordo come si chiami. Poi non rimpiango per niente ne xandros ne l’easy mod quindi non la uso.

Lascia un commento