Improvvisato elettricista

Una settimana fa mi è balzata alla mente l’idea di spostare il server…con la bella stagione succede che la camera-studio (dove sono posizionati 3 pc fissi…2 quasi sempre accesi) diventa un forno. Inizialmente l’idea era quella di portare il server in cucina, incastrarlo dentro qualche mobile e farci passare un filo del telefono “volante” solo durante i mesi più caldi, poi a settembre l’avrei riportato qua.

Dall’alto arriva l’ordine di scartare l’idea della cucina e di scartare l’idea del filo del telefono volante.

Non avendo altri posti vicino al telefono inizio a pensare che la cosa migliore fosse far passare un cavo attraverso le canalette della corrente elettrica, a questo punto però tanto valeva far passare direttamente un cavo lan piuttosto che uno telefonico. Principalmente perchè spostare anche il router oltre al server voleva dire dovermi connettere via wireless con il resto della rete.

Deciso il metodo di connessione dovevo decidere il posto, avevo anche preso in considerazione la terrazza coperta che ho vicino la cucina, ma il casino totale che c’è nelle canalette vicino alla terrazza mi hanno fatto desistere (oltre ai problemi che avrei avuto d’inverno con l’umidità).

Alla fine ho optato per l’ingresso…il computer sarebbe rimasto completamente nascosto da un armadio e speravo che il rumore delle ventole non desse troppo fastido. Nel frattempo più ci pensavo più mi convincevo che poteva essere una soluzione definitiva per tutto l’anno, appena sono uscito dal negozio di materiale elettrico con lo scontrino in mano mi sono convinto del tutto 😉 .

Quindi dopo essermi procurato 30metri di cavo lan schermato e 2 porte ethernet sono passato all’azione, prima di comprare il materiale avevo preventivamente sondato tutte le canalette con una sonda fatta apposta (da 2 soldi…) ma un conto è far passare una sonda un conto è far passare un cavo molto più spesso. Il difficile è soprattutto riuscire a fissare la sonda al cavo in modo da trascinarlo tirando la sonda dall’altro capo.

Sicuramente è colpa della sonda da due soldi fatto sta che ho fatto veramente una fatica tremenda…continuava a staccarsi e improvvisamente poi la sonda si bloccava e non passava più. Ho passato 2 pomeriggi a insaponare sonda e cavo per facilitare il passaggio…ad un certo punto dovevo usare un guanto da neve per infilare la sonda e tirare perchè mi stavo devastando la mano.

Alla fine ho “barato” e sono riuscito ad arrivare a destinazione ma al momento ho 2-3 metri di filo tirato all’esterno…nei prossimi giorni spero di sistemare.

Il collegamento delle porte non è stato difficile.

I test delle prestazioni del collegamento danno risultati diversi, iperf dice 90Mbit/s (11Mbyte/s), metre trasferendo un file via ftp sono arrivato a 6Mbyte/s scarsi 🙁 .

Alla fin fine sono abbastanza contento, lo studio non è mai stato così silenzioso e anche se non ha fatto caldo in sti giorni sono sicuro che non dovrò più studiare in un forno. L’ingresso è sicuramente la parte della casa che “si vive meno” nel senso che si passa meno tempo di qualsiasi altra stanza. Il rumore si sente, ma quasi non lo si riconosce neanche; unica incognita il calore…ma meglio l’ingresso che lo studio.

Stavo pensando di cablare anche il Media center, alla fine basterebbe uno sdoppiatore un altra porta e un altro cavo da una 10ina di metri 😀 .

Update: Sistemati anche quei 2-3 metri di filo penzolante…ovviamente non senza fatica dato che ho dovuto rifare quasi metà del lavoro 😀 .

7 risposte a “Improvvisato elettricista”

  1. Non male come idea anche se per me l’ingresso , sebbene senza finestre , diventa troppo caldo. Non capisco invece il perchè del cavo schermato.

  2. I cavi elettrici potrebbero disturbare il passaggio dei dati…provo a spiegarmela così: l’elettricità genera campo elettromagnetico e la variazione di campo magnetico genera elettricità…elettricità in più a spasso per il mio cavo lan non credo gli faccia bene 😀

  3. Ottima cosa monossido :D! In questi giorni anche dovrò buttarmi in un impresa.. quella di far rinascere M-one 😀 con un bel video da mettere sul sito

  4. [quote]L’elettricità genera campo elettromagnetico e la variazione di campo magnetico genera elettricità…elettricità in più a spasso per il mio cavo lan non credo gli faccia bene[/quote]

    L’elettricità genera campo magnetico che a sua volta , subendo una variazione di flusso genera un campo elettrico (per gli amici campo elettromagnetico). 😉 Maturità ftw

  5. si è quello che ho detto io…maturità di mia sorella ftw ahahahah 😀 (l’ho aiutata in fisica e matematica)

  6. sbaglio o c’entra anche il potenziale? metterci su un sistemino di raffreddamento al server no è?
    quando torno lo facciamo artigianale!

  7. si centra anche il potenziale mi pare ma non so come

    ti aspetto!!

Lascia un commento