Compat-wireless anche con Hardy

Me ne sono accordo quasi subito dopo aver installato Hardy sul portatile, sembra proprio che i driver wireless inclusi nel kernel 2.6.24.3 (quello di hardy) siano molto meno aggiornati (ovviamente) ma soprattutto meno performanti di quelli del pacchetto “Compat-wireless” che si può scaricare da www.linuxwireless.org aggiornato giornalmente.

20080401_032
Creative Commons License photo credit: radialmonster

La soluzione è semplice, aggiornarli a mano o cambiare kernel 😉 ; per ora ho fatto la prima.

Non so se aggiornare i driver sia utile con tutte le schede con driver open, ma lo è di certo per le schede broadcom e i driver b43! La portata mi pare sia uguale alla vecchia versione dei compat wireless (che ho usato col kernel 2.6.22  e Gutsy) mentre la velocità è aumentata sia rispetto ai driver di default di Hardy sia rispetto ai vecchi compat wireless.

Per aggiornare i driver in sè bisogna fare la stessa identica procedura che ho scritto qua (sotto a “Procedimento generale”), questo vale per tutte le schede.

Poi ho anche aggiornato il firmware broadcom alla versione 4.150 perchè inspiegabilmente il gestore driver con restrizioni di hardy ne aveva installato uno vecchio (versione 3), considero che “fwcutter” sia già installato e sia la versione 011 installata da Hurdy:

wget http://mirror2.openwrt.org/sources/broadcom-wl-4.150.10.5.tar.bz2
tar xjf broadcom-wl-4.150.10.5.tar.bz2
cd broadcom-wl-4.150.10.5/driver
sudo b43-fwcutter -w "/lib/firmware" wl_apsta_mimo.o

Poi bisogna dare il solito:

sudo b43load b43

A questo punto è sorto un problema, apparentemente tutto funziona, ma al prossimo riavvio no! Infatti sebbene il modulo ssb.ko sia stato aggiornato dai compat wireless l’immagine di initramfs non lo sa e carica al boot il modulo ssb come se fosse quello vecchio

Per questo motivo al caricamento del modulo b43 del wireless comparirà un errore; solo togliendo e ricaricando ssb ad ogni riavvio allora il modulo b43 funzionerebbe!

La soluzione è semplicemente ricreare l’immagine di initramfs e riavviare:

sudo mkinitramfs -o /boot/initrd.img-2.6.24-16-generic

Consiglio vivamente ai possesori di schede broadcom di aggiornare i driver e il firmware…credo convenga anche ai possesori di altre schede ma non posso confermare. Piccola nota…nei forum noto che molti hanno problemi a far funzionare i semplici driver inclusi già nel kernel soprattutto con schede broadcom…non riesco a capirne il motivo dato che basta scaricare il firmware (che ricordo è software porprietario per questo non può essere incluso nel kernel) tramite il gestore di driver con restrizioni aka jockey-gtk 😉 . Con molto rammarico vedo gente che usa ndiswrapper per far funzionare i driver broadcom…ma porcc….abbiamo fior fior di programmatori che fanno del reverse enginering per creare dei driver ottimi e usiamo quelli per windows?????

3 risposte a “Compat-wireless anche con Hardy”

  1. installa linux-backports-modules-hardy

    ciao

  2. ooops, scusa non ho letto che tu usi i broadcom; sono sicuro che il pacchetto valga per i rt2x00

  3. Np 😉
    Il concetto cmq è che mi sono trovato molto meglio con i driver più aggiornati rispetto a quelli del kernel distribuito con Hardy

Lascia un commento