Gestione samba in hardy

Sarò scemo io, ma ho avuto problemi con samba al passaggio a Hardy, la cosa che mi stupisce è che nessuno sembra parlarne bho… non che sia una tragedia ma almeno qualche post di aiuto su ubuntu-it.org me lo sarei aspettato 😀 .

A partire da non so quale versione di Ubuntu (dapper non mi pare) esisteva un semplice tool di gestione di samba in Sistema->Amministrazione (o preferenze non mi ricordo neanche più). Permetteva di impostare gruppo di lavoro, WINS e cartelle da condividere con la possibilità di permettere a tutti di sciverci o meno. Non era perfetto perchè per esempio mancava il supporto a smbpasswd.

In Hardy non esiste più una cosa del genere, non so se fosse un tool di gnome e se la scelta di toglierlo sia stata fatta dagli sviluppatori gnome oppure se è “colpa” di Canical fatto stà che ora per gestire il tutto bisogna cliccare col destro sulla cartella da condividere e cliccare su “Opzioni Condivisione” stile windows.

L’idea di un tool centralizzato mi piaceva di più ma vabbè non c’è niente di male a cambiare anche perchè è cambiata anche la gestione vera e propria di samba; il problema è che ora per cambiare gruppo di lavoro per esempio non viene in aiuto nessun tool e bisogna modificare a mano smb.conf. Il supporto a smbpasswod continua a non esistere e quel che è peggio i permessi in remoto delle cartelle fanno i cavoli loro.

Di default uno si aspetta che il proprietario(locale) della cartella che accede tramite samba sia libero di scriverci dentro, questo invece non avviene…di default il proprietario della cartella non ha i permessi in scrittura su di essa attraverso samba anche se ha effettuato normalmente il login.

Per ovviare al problema si può selezionare la casella “Consentire ad altre persone di scrivere nella cartella”, poi però i permessi vengono modificati a drwxrwxrwx (777), questo vuol dire che qualunque altro utente può accederci e scriverci.

La soluzione vera è aprire il file col nome della condivisione in /var/lib/samba/usershares/ e modificare la riga corrispondente così:

usershare_acl=S-1-1-0:R
usershare_acl=S-1-1-0:F

Altrimenti si può selezionare la casella che ho detto sopra e poi rimodificare i permessi in locale a mano ma non ho provato.

Altra cosa meno importante, col tool nuovo non si può condividere la propria home con lo stesso nome che ha in locale, ovviamente rinominando a mano il file in /var/lib/samba/usershares/ tutto funziona…

Non sto qui a criticare le scelte degli altri ma non riesco a capacitarmi del perchè la situazione sia questa…errori o scelte volute?

Una risposta a “Gestione samba in hardy”

  1. Installati swat. Per una brevissima spiegazione:

    http://openskill.info/infobox.php?ID=781

    Da lì puoi settarti tutti i permessi che vuoi.

    Eugenio

Lascia un commento