Terza versione dell’immagine di stato ;)

Ok oggi non avevo molto da fare 😀 .

Mi sono messo ad aggiungere un paio di funzionalità ai vari script che creano le immagini di stato della fonera, qua avevo spiegato come installare il tutto.

Ricordo che originariamente gli script erano stati ideati da uzi, Luca poi ne ha fatto un servizio automatico online, e infine Giuseppe mi aveva inviato immagini e script modificati col supporto a 2 fonere.

Stato delle fonere

C’era una cosa che mi dava fastidio, nel caso la fonera rimanesse offline per molto tempo non ci sarebbe nessuno ad aggiornare la sua immaginetta che rimarrebbe sempre lì piantata. In più con la nuova versione di Giuseppe se la seconda fonera non si faceva viva anche l’immagine grande con tutte e 4 le reti wireless non veniva aggiornata. Volevo spostare lo script in bash su un computer esterno in modo che si potesse controllare anche se la fonera fosse viva o meno. Non sono riuscito a gestire ssh dallo script in bash (si dovrebbe usare expect ma…bho..) quindi ho semplicemente creato un unovo script che controlla solo che la fonera sia online. Se non è online richiama la pagina in php con l’opzione “stat=0” che scrive “Down” sull’immaginetta solita.

Altra cosa…ora anche i nomi degli essid sia della wireless pubblica che privata sono presi autonomamente dallo script presente sulla fonera che li passa alla pagina in php.

Infine ho unito fon_lives1 e fon_lives2 in un unica pagina php che con qualche if modifica solo l’immagine corrispondente al mac address che gli viene passato.

Quindi ricapitolando nell’archivio c’è:

  • checkfonera.sh – controlla se la fonera è online o meno, da mettere su un computer esterno e crontabbare. (ho impostato un ping un pò più lungo per la seconda fonera perchè è impostata come repeater e a volta ha bisogno di qualche secondo per rispondere)
  • fonstatus_update.sh – prende e invia i vari dati riguardanti la fonera, da mettere nella fonera e crontabbare.
  • fon_lives.php – pagina in php che a seconda degli argomenti che riceve dagli script crea fisicamente le immagini, da mettere in un server raggiungibile dalla fonera.
  • fon_status.png e fon_statusall.png – le due immagini base, da mettere in una qualche cartella del server.

Download

Che bello perdere tempo per cose pseudo-utili 😀

Lascia un commento