Povero Eeepc

Qualche giorno fa mi hanno chiesto di dare un piccolo supporto tecnico ad una festa svoltasi ieri come autofinanziamento all’Antonianum a Padova.

Dovevamo in pratica fare delle foto random e proiettarle al proiettore man mano che venivano scattate; io per fare il “bullo” ho voluto usare l’eeepc 😀 . Ricordo che ha 512mb di ram, un processore a 900mhz downlockato di default a 675mhz e un ssd da 4gb (sicuramente meno veloce di un hard disk normale).

Come software ho usato F-spot, devo dire abbastanza carino anche se qualche opzione disponibile in più non sarebbe male, unica nota negativa…è basato su mono 🙁

Quando si avvia la presentazione c’è una stilosissima transizione a “cubo”

Lasciando da parte facili ironie (anzi no… f-spot=mono=Microsoft,  fspot=pesantezza, Microsoft=pesantezza=mono) dico solo che forse f-spot non è il massimo della leggerezza anche se in un computer normale probabilmente non sarebbero notati rallentamento. Fatto sta che il povero eeepc chiedeva pietà! Tutta la ram satura…l’ssd che continuava a lavorare (evidentemente swappava alla grande) e soprattutto la temperatura del processore (overclocckato a 900mhz altrimenti le immagini non andavano neanche avanti) che è arrivata a 80 gradi non facevano presagire il meglio…mi dicevo già: “Bè tanto è in garanzia” 😀 .

Invece alla fine ha fatto il suo lavoro nonostante le 400 foto di sfondi a risluzione super che dovevano servire come “screen saver” aspettando le prime foto scattate. In realtà dopo un pò li ho tolti ma comunque la situazione rimaneva un pò “laggosa” 😉 .

3 risposte a “Povero Eeepc”

  1. Accidenti, l’hai proprio stressato… Poveretto. 😀

  2. – Pc + figa!!!
    Posta le foto di qualche Gnocca!!

Lascia un commento