Amsn e webcam

Non è una cosa che mi interessa nella pratica, ma stamattina ho rosikato molto quando ne con la versione 0.95 ne con la 0.96 e ne con la 0.97 di amsn siamo riusciti (io e nick……io 😀 ) a far funzionare la webcam integrata con l’eeepc  su messenger.

Le versioni 0.95 e 0.97 dicevano che c’era un problema di connessione e di porte da aprire nel router, la 0.96 non dava errori ma semplicemente non funzionava. Le porte erano ovviamente aperte.

Oggi pomeriggio ho installato la versione svn di amsn (attualmente 0.98b) e sul mio ubuntu non ha dato alcun problema, non c’è neanche bisogno di avere le porte aperte nel router.

Amsn è odioso, assolutamente non integrato con niente (è fatto volutamente con delle librerie grafiche un pò strambe) con uno stile caotico e poco usabile soprattutto con le dimesioni ridotte dello schermo dell’eeepc. Ma è l’unico client per linux che supporta quasi tutte le funzioni di messenger fra cui la webcam.

Per installare la versione svn ho seguito questa guida, la quale riprende quest’altra guida orginale che aggiunge l’insallazione di TclTLS che a me non è servita. Ho scelto questa perchè crea dei pacchetti .deb di facile rimozione (cosa che farò presto 😀 ) e perchè sembra funzionare sia con ubuntu che con debian, spero quindi che funzioni anche con xandros.

Devo dire che quest’ultima versione non è niente male se confrontata alle altre, sono migliorati leggermente lo stile e l’interfaccia, e in più la webcam funziona al primo colpo! Installando la libreria libsnack2 funzionano anche i messaggi audio, continua invece a non funzionare audio e video assieme (scandaloso) ma non ho approfondito.

2 risposte a “Amsn e webcam”

  1. Ma nooooooooo………audio e video assieme nn vanno?!?!?Dai lollo……..se fai una cosa falla fino in fondo………APPROFONDISCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. http://www.amsn-project.net/wiki/FAQ#Why_doesn.27t_aMSN_support_audio_.2F_Why_did_aMSN_drop_linphone_support.3F
    Comunque funziona il pulsantino per lasciare messaggi audio…non sarà la stessa cosa ma ci si può arrangiare

Lascia un commento