Ma guarda un pò le coincidenze…pensieri sulla GPL

Ieri sera andando a letto non so per quale motivo mi sono rimesso a pensare all’operazione finanziaria di Sun per acquistare Mysql, pensando a quel caso cercavo di capire come il “padre” di un software, colui che ha dato vita alla prima versione del programma o comunque colui che ci ha dedicato più tempo, possa esercitare la propria autorità all’interno di un progetto Foss (Free open source software). Dopo un pò mi sono chiesto se è permesso al “proprietario” del software di cambiare licenza del proprio codice revocando la GPL o qualunque altra licenza libera e adottarne una chiusa.

Normalmente se per qualunque motivo si vuole chiudere il codice sorgente del proprio programma la cosa da fare è semplicemente adottare una licenza chiusa per le versioni del software che usciranno. Volendo si può anche rilasciare una nuova versione del tutto identica a quella precedente senza divulgare il codice sorgente, ma è abbastanza inutile. 😀

Quello che invece mi chiedevo io era un pò diverso…è possibile per il programmatore decidere che tutte le versioni del software rilasciate finora cambino improvvisamente licenza pretendendo che il codice sorgente non venga più divulgato? Significherebbe che chi ha il codice sorgente di quel programma nei propri hard disk sarebbe costretto ad eliminarlo…direi che è abbastanza utopica come pretesa.

Bè guarda caso più o meno nelle stesse ore (no in realtà almeno 10ore dopo ma vabbè 🙂 ) qualcuno scriveva di un programmatore che vuole fare la stessa identica cosa a cui pensavo io.

L’autore ( nonché unico sviluppatore ) di atscap ( un software per la gestione e la registrazione di flussi HDTV ) sta tentando di revocare la licenza del suo codice, attualmente rilasciato con la GPL; purtroppo per lui, sembra però che la GPL non permetta questa particolare azione.[…]

da ossblog

Escludiamo che io abbia un feed reader incastonato nel cervello (magari al posto di dove risiede il concetto “studiare anche quello che non piace” 🙂 ) direi che è proprio una bella coincidenza.

 

Una risposta a “Ma guarda un pò le coincidenze…pensieri sulla GPL”

  1. Uppo per la versione dell feed-reader nel cervello.

Lascia un commento