Smanettamenti fonera

Ieri e oggi ho giochicchiato un pò con la fonera, ovviamente il primo passo è quello di aprire la porta ssh, in giro ci sono tanti modi per farlo ma non tutti funzionano con gli ultimi firmware.

Il kernel, lo spazio su disco e la ram della fonera 😉

Dopo un bel pò di imprecazioni come ultima spiaggia ho provato a fare il downgrade del firmware, operazione che volevo evitare per paura di ritrovarmi una fonera morta ma per fortuna è andato tutto bene.

Come firmware da dare in pasto alla fonera ho usato questo (versione 0.7.1r1) hostato da paologatti, mentre quello che si può trovare nel sio fon (versione 0.7.1r5) non mi ha permesso di sfruttare l’hack per aprire la porta.

Quando si dirà alla fonera di installare il vecchio firmware lei si arrabbierà dicendo che non va bene come si può vedere in questo screen:

Niente paura in realtà il firmware è stato flashato, infatti riavviando la fonera si potrà vedere che il firmware è cambiato in 0.7.1r1. A questo punto c’è da dire che la fonera si connette 2 volte ogni ora al sito fon per cercare aggiornamenti riguardanti il router (almeno da quello che ho capito guardando il mio crontab), è meglio quindi agire in fretta prima che ripristini gli ultimi firmware.

Una volta downgradato il firmware bisogna effettuare l’hack vero e proprio che è semplicissimo, qua c’è una spiegazione, in pratica basta cambiare i dns con i quali la fonera si connette a internet. Una volta riavviata in linea teorica la porta 22 sarà aperta!

Una volta essere entrati con user root e password admin bisogna assicurarci di fare in modo che la porta 22 rimanga sempre aperta anche con dei dns “normali”, per fare questo basta seguite questo post da dove dice “# mv /etc/init.d/dropbear /etc/init.d/S50dropbear” in poi. È meglio però evitare di modificare il file /bin/thinclient per non compromettere le connessioni fra la fonera e il sito fon.

Bene a questo punto è anche possibile (e auspicabile) lasciare che la fonera si aggiorni innanzitutto per avere il firmware aggiornato, ma anche per evitare che sul sito fon la fonera risulti offline! Se volete semplicemente farlo voi a mano basta dare il comando

# thinclient start

una o due volte.

Finito! Ora ci si può sbizzarrire con ipkg (qui dei repository funzionanti) per installare per esempio nano e mandare a fancu** vi che odio con tutto il cuore 😀 . Oppure con patch già pronte… Francofon è la migliore/più famosa.

2 risposte a “Smanettamenti fonera”

  1. Gna fa’ 🙁
    Fonera arrivata ieri, MAC *:10:58, firmware 0.7.1 r2 si è “arrabbiata come nella tua schermata, ma al riavvio il firmware è rimasto r2

  2. Ciao, innanzitutto prendi in considerazione la patch FreeWlan di cui ne ho parlato qui http://freebox.blogdns.com/index.php/2008/01/20/patch-freewlan-per-la-fonera/
    apre da sola la porta ssh anche se è leggermente più difficile da installare rispetto francofon

    cmq se vuoi solo aprire ssh senza installare patch o se vuoi proprio francofon (freewlan forse esagera un pò con le modifiche al sistema) col firmware 7.1r2 l’hack dei dns per aprire la porta dovrebbe andare…in generale credo non cambi molto col firmware 7.1r1

    la questione è divera se hai sbagliato a digitare e hai il firmware 7.2r2 (a me è arrivata con questo) 😉
    in questo caso assicurati che si sia realmente riavviata…in caso riavviala te staccando la spina

Lascia un commento