Provare kde4

La guida Installare kde4 su kubuntu, è l’articolo più cliccato del blog! In realtà non c’è niente di meno aggiornato 😀 .

Avevo scritto quel metodo quando ancora seguire lo sviluppo di kde4 da svn era una cosa non adatta ai comuni mortali e si iniziava a seguire solo i principali rilasci (le varie beta…in qual caso la prima beta!).

Ora sono ci sono anche altri metodi quasi altrettanto facili, ma più efficaci. In generale io sto solo dando qualche occhiata veloce voglio godermi la sopresa quando sarà rilasciato definitivamente.

Se proprio non si riesce a resistere ci sono 3 possibilità principali

  • Continuare ad usare i repository di Gutsy, io l’ho scartata per quanto i dipendendi di Canonical possano essere bravi non possono mantenere troppo aggiornata la versione di Kde4. È però sicuramente il metodo più facile; il procedimento è rimasto invariato rispetto a quanto avevo scritto nel vecchio articolo ma mi pare di aver visto che cambino le varibili da caricare prima di far partire la sessione. Non ho approfondito!
  • Compilare kde4 da svn con lo script kdesvn-buil che si occupa di scaricare e compilare automaticamente kde4; richiede un pò di tempo (dipende dal processore) ma ci si può giocare un bel pò. A questo proposito conviene seguire la guida di Trevino o quella di felipe usando i rispettivi file di configurazione (non mischiate! 😀 ).
  • Il metodo più sbrigativo per dare una semplice sbirciata secondo me è usare una machina virtuale con qemu o kvm (per ripassare un pò di teoria ne ho scritto qua). Si scarica l’immagine virtuale basata su kubuntu con kde4 aggiornato al 10novembre, si virtualizza con qemu e ci si gode kde4. Per aggiornarlo c’è un semplice script che fa tutto lui! Qua ci sono tutte le info e link, questo metodo ha 2 difetti: a seconda del computer con cui si fa girare qemu si possono notare dei rallentamenti dovuti naturalmente alla virtualizzazione; io con un core duo e 2gb di ram non ho problemi in questo senso. Altro difetto è che non si possono godere degli effetti 3d di kwin perchè il composite non è abilitato dato che qemu emula una scheda video senza direct rendering.

Buona sKoperta! (ok questa è brutta… 😀 )

Lascia un commento