3, lo Skyphone e i blogger

È successo un vero e proprio putiferio riguardante lo Skyphone. Tutto è partito da questo post su silenzi.com.

La telefonata con l’operatore effettivamente è un mezzo scandalo e l’offerta della 3 sicuramente è (era?) poco chiara, ma come avevo già scritto secondo me il problema sta semplicemente nel fatto che un servizio gratuito, liberamente accessibile con una connessione a internet come Skype debba essere condizionato dalle limitazioni delle offerte di un operatore telefonico come la 3 (che di limitazioni ne sa una più del diavolo).

Ripeto che comunque l’offerta in se può anche essere una buona offerta, per qualcuno può essere molto vantaggiosa, ma quello che da fastidio è che un’operatore telefonico cerchi di cavalcare (imponendo le sue limitazioni) una rivoluzione che è nata e vissuta in internet.

È comunque giusto che si protesti e si cerchi di fare chiarezza riguardo note a piè pagina poco chiare e altre diavolerie; in particolare non avevo pensato che le 10ore giornaliere potevano anche riguardare semplicemente il tempo di connessione umts che serve per rimanere loggati a Skype, ora sappiamo che non è così le 10 ore sono 10 ore effettive di chiamata.

Alcuni dubbi rimangono, per esempio chi prende il cellulare in comodato d’uso si ritrova con un contratto che dura 23 o 30 mesi, ma l’offerta delle 10 ore di Skype dura fino a dicembre 2008…e poi??

Il tutto è approfondito nelle pagine di quel blog fateci un salto!

3 risposte a “3, lo Skyphone e i blogger”

  1. comunque paghi la connessione a internet………

  2. si ok nella pratica questa offerta ripeto non è male…
    ma preferirei che si muovessero le acque riguardo internet sui dispositivi mobili dato che stanno uscendo sempre più cellulari…palmari ecc.. che puntano alla navigazione nel web
    leggi il vecchio post

  3. ciao a tutti, io ho skyphone e vi posso assicurare che, almeno che non si sia all estero e si riceva chiamate da fuori, non si paga la connessione internet per le chiamate da skype to skype e nemmeno per mandare gli sms, 600 al giorno per la cronaca.
    Sono 10 ore al giorno di chiamate gratis, che sinceramente non sono niente male.
    Se si compera il cellulare il contratto non è vincolante, basta ricaricare minimo 5 euro al mese per mantenere l offerta.
    Se si ricevono chiamate skype quando si è all estero da un utente che usa comunque una copertura 3 o di associati si paga solo il primo scatto che risulterebbe essere di 0,288€ alla risposta.Se chi chiama invece non ha una copertura skype tramite 3 ed associati, si paga conforme il proprio contratto telefonico.
    Tutto sommato non mi sembra cosi male 🙂

Lascia un commento