…. e poi la gente si addormenta in auto…..

Eccoci qui.. come promesso anche questa settimana abbiamo provato un’altra vettura..

Visto che … come voleva il sondaggio c’erano in gara 3 macchine.. e visto che alla fine la votazione è stata equa (nel senso che nessuna delle auto ha ricevuto una votazione maggiore dalle altre) il team Menager del blog in collaborazione con lo staff ha deciso di decidere personalmente il bolide da provare.

Pensa e ripensa… alla fine ha vinto una “Mercedes Classe E 320 CDI 4 matic Evo..” chiamarla Classe E 320 e basta no eh??

Un look aggressive

L’auto è giunta in redazione alle 3.15 di mattina così, vista la giornata ormai rovinata in partenza, abbiamo deciso di andare direttamente in Austria per testarne le doti autostradistiche e di aderenza su fondi particolarmente insidiosi.
La decisione di andare in Austria è stata dettata dal fatto che avevo sentito pochi giorni prima che la neve imperversava su tutto il fronte così, viste le Pirelli SnowSport fresche fresche di giornata che montava l’auto sarebbe stato un peccato non poterle sfruttare nel loro terreno ideale.

Il primo contatto è stato ottimo, grande tecnologia a bordo, pelle pregiata sui sedili, navigatore 16:9 di serie, pedaliera ben centrata, lettore dvd, fari bixeno… insomma chi più ne ha più ne metta.

Guardando attentamente il dvd si possono osservare i cavalli del motore che si allenano prima di una tiratina

Entrato in autostrada il silenzio era quasi religioso.

L’unico rumore proveniva dalle ruote che, essendo da neve, risultavano lievemente più rumorose del normale ma nulla di preoccupante. Il viaggio è proseguito sotto il diluvio universale, tra camion che si buttavano fuori per sorpassare noncuranti di chi sopraggiungeva e anziani che bloccavano la terza corsia.

Nei momenti di strada libera però il potente v6 da 224 cv si sbizzarriva portando l’auto vicino a punte di 248 km orari (chiaramente non qui in Italia) visto che c’è il limite di 130!!!! (da noi sempre + che rispettato) !

Il giudizio per quel che riguarda il feeling di guida, nonostante la posizione perfetta del sedile, è davvero scarso in quanto non ci si sente mai tutt’uno con l’auto.

I curvoni pre- frontiera infatti, affrontati in allegria, mettono il guidatore in uno stato di tensione tale da non poter colloquiare con i passeggeri.

Un passeggero fisso dell’auto

I freni, nonostante il peso elevato dell’auto sono sempre ottimi, anche sotto sforzo; putroppo il telaio non è altrettanto performante come abbiamo pututo verificare attaccandoci ai freni in un curvone a circa 200 km orari causa camionista che ha deciso di addormentarsi proprio quando lo stavamo per sorpassare. Nonostante l’abs sia intervenuto con estrema precisione e puntualità (ne troppo presto ne troppo tardi) l’auto si è scomposta molto e sono state necessarie numerose correzzioni di traiettoria per recuperarla. Proprio in quest’occasione abbiamo inoltre riscontrato una flessione della spalla delle ruote (nonostante il cerchio da 17″) molto elevata.

La qualità del telaio può essere facilmente individuata anche utilizzando il cruise control il quale ne accentua i difetti durante la percorrenza in curva rendendo necessari più spostamenti del volante per mantenere la traiettoria scelta. Cosa che invece non avviene utilizzando l’acceleratore classico, basta infatti una maggiore-minore pressione per far allargare-stringere la curva all’auto. Tutta la redazione è comunque concorde sul fatto che in un’auto del genere non si debba mai utilizzare il cruise control perchè, causa silenziosità dell’abitacolo e comodità dei sedili, il colpo di sonno è sempre in agguato.

Sorprendono invece i consumi , ottimi sia in città che in autostrada. Con un litro di gasolio si percorrono mediamente dagli 11 ai 14 km a seconda della guida.

Altro punto a favore della Mercedes è il navigatore satellitare, precisissimo e puntuale nell’avvisare dove si trovano le code.

Il design esterno dell’auto purtroppo non possiamo commentarlo perchè si tratta di gusti personali; possiamo solo aggiungere che piuttosto schnonostante facesse a tutti ifo a fine prova ci piaceva sicuramente di più. (forse ci eravamo semplicemente abituati).

Il cambio (g-tronic), automatico a 7 rapporti, è davvero ottimo, gli innesti si innescano velocemente e con una fluidità davvero impressionante.

Il giudizio finale per questa “Classe E 4matic 320 cdi” complessivamente è più che discreto.

La Mercedes ha scritto un tema al posto del nome del modello

La consigliamo vivamente a chi non ha velleità sportive, va spesso in montagna, vuole una macchina sicura e non ha problemi economici visti i 64 mila euro che dovrebbe sborsare…..( in realtà i concessionari mercedes praticano forti sconti)….. Ci verrebbe da dire ” la consigliamo anche a chi ha il gusto dell’orrido” ma la pura verità è che a fine giornata più la guardavamo più ci piaceva.

Che altro dire… Alla prossima!!..

Ps. Settimana prossima che macchina proviamo? si accettano consigli.

Pps……….se qualcuno di voi vuole farci provare la propria macchina per un semplice test-drive o per chiederci consigli e pareri siamo qui per voi.

The Stig

10 risposte a “…. e poi la gente si addormenta in auto…..”

  1. MUAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH ROTOLO!!!! MUAHAHAH ! Bella! Forte sta redazzione , quasi quasi gli faccio provare l’astra! LoL!

  2. grandeee!!!però io non volevo questa macchina…:-) ! cmq poteva mettere qualche altra sigla la mercedes…tra un pò non c’è spazio neanche per lo stemma!!

  3. cmq andrei di Fiat Idea la prox settimana!!

  4. AHAHAH bello il goriiillaaaaaa!!!
    cmq io x la prox volta voterei un fuoristrada!!
    la mia mitsubishi x esempio o … UN HUMMER?? hihihi

  5. bella sta macchina ! prestazioni da urlo ! pecca leggermente l’estetica ……………………prox maserati spider

  6. bella sta macchina ma ci sn mercedes migliori
    non trovate…
    la proxima la pagani roadstear

  7. proxima la fiat panda

  8. Ciao… mi piacevano questi articoli motoristici, davano un piacevole tocco al sito .
    Non ne verranno pubblicati altri?
    Ciao Luciano.

  9. CHTNm6 ywlibewjaqxz, [url=http://zkznclhqinnj.com/]zkznclhqinnj[/url], [link=http://jjfzgppvvprb.com/]jjfzgppvvprb[/link], http://jpmxfjgwhvkf.com/

  10. Pure qui è arrivato lo spam???

    Cmq nn avevo letto che il pubblico richiedesse ulteriori prove… ci starebbero eh..

Lascia un commento