Driver ATI 8.42.3!!

Sono uscitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

NON RIESCO A FARLI FUNZIONARE!!!!

😉

AGGIORNAMENTO:

Sono riuscito a farli funzionare sulla mia x1900gt, sulla 9200 invece non sembrano andare credo non sia compatibile con questi driver (no device deteted) non sono riuscito ad avere altre info a riguardo qualcuno sa se dovrebbero andare anche sulla 9200??

Come si può vedere dall’immagine sono dei driver che sono letteralmente apparsi nel forum di Phoronix mentre sul sito ATI ancora non se ne vede traccia. Molti me compreso hanno ipotizzato che questi non siano i driver definitivi che devono uscire entro la fine di questo mese.

Infatti nel changelog vengono chiamati

fglrx-installer (8.42.3-1) experimental

Experimental…io mi auguro che siano solo una preview…una beta, infatti qualche problemino c’è! Compiz va abbastanza lento, io ho una risoluzione non proprio bassa (1680×1050) e con compiz mi lagga tutto un pò, lo scroll delle pagine di firefox in particolare è laggosissimo.

Abituati come eravamo alle prestazioni generali del 3d con i giochi ora non c’è nulla da dire, sono migliorate di molto! Enemy Territories Quake wars riesco a farlo girare adettagli alti con qualche lag ma giocabile (ricordate che mi lamentavo)! Ovviamente anch qui si può migliorare ma è già molto!

Io ci ho perso molte ore dietro per qualche impostazione esterna ai driver, assolutamente non saprei ricapitolare cosa ho combinato:D; so solo che 2 cose alla fine sono state essenziali:

  • In /etc/default/linux-restricted-modules-common ho messo: “DISABLED_MODULES=”fglrx”
  • Dal gestore dei driver proprietari (restricted-manager) ho abilitato i driver ati proprietari…lui ha capito che erano già installati!

È già pieno di guide in giro…la prima che è apparsa 😉
Insomma “The baby is born” ma io vorrei quanto meno un teenager 😉

6 risposte a “Driver ATI 8.42.3!!”

  1. Mi possono interessare?

  2. no! interessano solo chi ha un QI più alto di 80 e possiedono un ati che non va con i driver open

  3. Ripeto , mi interessano? LoL

  4. Ciao, ho aggiornato la guida su Bracuccia (hai postato un problema). Guarda se con l’accorgimento di cui al punto 7) le cose si risolvono.
    lorenzo

  5. grazie mille dell’interessamento! ti ho appena scritto 😉

Lascia un commento