Questo si chiama pizzo!

Da punto-informatico leggo questa notizia; avevo letto (qui) qualche giorno fa che la bmw aveva deciso di stringere un accordo con Intel per sostituire Linux a Unix nei sistemi informatici interni all’azienda, ovviamente non può che essere un’ottima notizia.

Ora mi ritrovo questo titolo su PI:

Microsoft suggella due nuovi accordi su Linux

Più leggo questa frase più mi sembra senza senso, Micro$oft che fa accordi su Linux…bho

Però l’accordo Micro$oft/Novell è lì a ricordarci che tutto questo è realtà; la prima cosa che viene in mente è “Bisogna fare qualcosa”, non si può lasciare Micro$oft libera di guadagnare sul lavoro di programmatori open source!

Qualcuno potrebbe non capire la sottile ironia 😀

In nome dell’interoperabilità le aziende come BMW si fanno “fregare” da Micro$oft che, grazie alla sua posizione dominante sul mercato, garantisce supporto (o sarebbe meglio dire “aiuto”…non credo sia responsabile se qualcosa va storto) a chi ha sistemi informatici misti. Grazie alla sua posizione dominante sul mercato SI! Perchè BMW non ha comprato windows e non ha chiesto a Micro$oft di aiutarla a rendere windows “integrato” assieme a postazioni Linux; BMW ha deciso di usare Linux ed è come se Micro$oft avesse detto:

“Se proprio vuoi usare Linux, sei costretto comunque a farti aiutare da me e Novell se vuoi rendere tutto integrato con con i miei prodotti!”

Fin qua la cosa può essere sopportata anche se con molto fastidio alla fine se vista nell’ottica giusta può anche trattarsi di un vantaggio tecnico per tutti (anche se non è detto…imho non lo è), la cosa che fa incavolare è che BMW non ha comprato windows…ma si è ritrovata comunque la Micro$oft in mezzo.

Ma un’altra motivazione per cui secondo Micro$oft bisognerebbe fare accordi con lei quando si vuole usare Linux è la questione dei brevetti. Un altra volta le aziende che scelgono Linux vengono “fregate” da Micro$oft che dice che fare accordi con lei è l’unico modo per evitare eventuali denuncie per la questione dei brevetti. Come si sa infatti Micro$oft accusa Linux di violare 200 e passa brevetti suoi!

Questo in Italia si chiama pizzo, ti offro protezione contro un pericolo non ben definito, io dico che questo pericolo esiste tu non hai modo di verificarlo ma fidati! Oppure stai atttento che il pericolo viene da me!!

Lascia un commento