Gli 81mb magici ;)

Chi ha letto le Note tecniche sa che questo sito è hostato su una mia macchina casalinga che sfrutta la connessione di casa; l’hard disk su cui risiede il sito assieme a molte altre cose è il famoso hard disk della famiglia N40P che mi aveva fatto dannare qualche mese fa.

Dopo averlo resuscitato l’ho testato per qualche giorno e non mi aveva dato problemi, anche smartctl dice che è tutto ok! Ultimamente però mi è venuto il magone che potesse andare qualcosa storto da un momento all’altro, allora mi sono deciso di fare un beckup dell’intera partizione con ddrescue.

L’obbiettivo ovviamente era quello di lasciare il meno tempo possibile l’hard disk staccato dal server, in più per cercare di limitare il “danno” volevo fare il tutto di notte. Però se iniziavo a mezzanotte o l’una la cosa sarebbe durata almeno 2-3 ore (in realtà ha fatto più veloce ma vabbè), non volevo stare sveglio così tanto allora mi è venuta un’idea.

Mentre dall’altro computer facevo il beckup dell’hard disk, dal server avrei avviato una live per avere comunque un server web apache2 operativo con una pagina index.html che avvertiva che il server è in manutenzione…che professional 😀

Primo problema, un utente che cercava direttamente un articolo si sarebbe trovato un errore 404 non la pagina di index. Una rapida googlata mi ha portato ad una semplice soluzione, è bastato inserire un direttiva ErroDocument in /etc/apache2/sites-enabled/default. Più in particolare ho messo:

ErrorDocument 404 /index.html

In questo modo chi trovava un errore 404 non trovava la solita pagina ma veniva rediretto alla pagina di index con l’avviso del server in manutenzione.

Il secondo problema era la scelta della live, alla fine ho fatto la scelta giusta 😉 .Gli 81mb magici infatti sono quelli della debian live portata avanti dall’omonimo progetto, sapevo che un riprovero che fanno a debian è appunto l’installazione che non prevede prima l’avvio di una live, ma sapevo anche che qualcunoaveva posto rimedio. Fantastico mi sarà molto utile anche in futuro!!

Ovviamente in così pochi mb c’è il minimo indispensabile, non c’è il server grafico per dire… Ma mi bastava e avanzava, una volta avviata ho installato apache2 ssh ho fatto le varie configurazioni e basta.

Il processo di ddrescue intanto andava più velocemente del previsto, dopo 1 ora alle 2 del mattino mancavano solo 10gb, ma proprio non ce la facevo sono andato a letto.

Un altro trick è stato impostare la chiusura del computer che stava facendo il beckup dopo un paio di ore con il comando at

sudo at 4:00
halt
[ctrl+D]

Dovrò modificare la live con le impostazioni già configurate…o creare uno script in bash 😉

4 risposte a “Gli 81mb magici ;)”

  1. Quanto fa di up la tua alice20mbpss?
    Quanta banda ti ruba in media al giorno il tuo blog?

  2. Line Rate – Upstream (Kbps): 476

    non so con precisione quanto mi ruba…non ho statistiche…ma non ho problemi se mi limito a pagina di testo (le immagini sono hostate altrove…apparte alcune da pochi kb)

    Spesso ho addirittura amule a 10kb/s in invio.

    Poi siete voi che dovete dirmi se vi sembra lento il sito 😉

  3. Il sito non va lento.

Lascia un commento