Qualche tempo fa ho spiegato come caricare il firmware originale broadcom per il router Alice w-gate o Telsey magic o meglio USRobotics 9105/9106/9107/9108 , cancellando di fatto il firmware della Telecom.
Grazie ad un referrer di qualche utente che ha letto quella guida ho trovato una persona in un forum che avanzava l’ipotesi che la Telecom o la Telsey violassero la GPL.
Poi ho trovato anche questo link, si tratta di un e-mail inviata alla mailing list del kernel linux.
In pratica Telecom o Telsey usano il kernel linux e chissà quale altri software rilasciati sotto la GPL per sviluppare la parte software di questo router e sicuramente anche di altri. Il problema è che poi non rilasciano i codici sorgenti del loro lavoro. Nel link il tizio ha mandato un e-mail a telsey che ha risposto di rivolgersi a Telecom.
Ora non sono un esperto in legge, non ho letto più di 3 righe della GPL, mi sono solo limitato a informarmi tramite i vari video di interviste e conferenze con Stallman. Da quello che so un qualsiasi software che usa parti di software rilasciati sotto GPL deve anch’esso usare questa licenza. Quindi noi in linea teorica dovremmo avere a disposizione i codici sorgenti del firmware Telsey, quello che telecom ci propina di default con questo router (castrato a modem).
Effettivamente la prima cosa che viene in mente è…cosa ce ne frega dei codici sorgenti di un firmware inutile che toglie solo delle caratteristiche al router?Poi pensandoci però oltre ad una questione di principio, c’è un problema pratico; ora come ora se cambiamo il firmware non possiamo più tornare indietro, non possiamo più tornare al firmware telecom magari per evitare casini se il modem è in affitto.
Con questa riflessione ora mi sento ancora più preso in giro da Telecom, passi che voglia togliere libertà all’utente se usi i loro modem (puoi sempre comprati un tuo router) , se non fosse che per guardare la loro tv devi usare per forza quei catorci. Ma che violino anche la licenza più diffusa in assoluto penso sia abbastanza grave.
Io credo che proverò a mandargli un e-mail, chissà come mi rispondono, qualcuno mi vuole seguire?
Nella mailing list non ha avuto scarso seguito, se non qui:
http://www.uwsg.iu.edu/hypermail/linux/kernel/0604.2/0064.htm
dove suggeriscono di riportare il problema al sito della Free Software Foundation,
http://www.gpl-violations.org/
specializzato nell’affrontare questi problemi.
Se vuoi davvero portare avanti la cosa, ti consiglierei di contattare proprio la FSF.
Tienici aggiornati!
eNjoy
se segui il link dell’immagine capisci che avevo letto anche la risposta 😉
cmq prima manderei un e-mail a telecom…vediamo cosa risponde…non sia mai che si accorga della cavolata fatta
ok sto sognando 😀
Telsey pubblica i sorgenti del router in questione: ftp://ftp.telsey.it/ (non degli altri aggeggi che produce)
Telecom nulla.
Mi ricorda il caso del TomTom, che alla fine ha dovuto pubblicare i sorgenti su http://www.tomtom.com/gpl/
sono interessato, tienici aggiornati 🙂
Se per quello credo che anche la NOVELL stia violando la GPL. Almeno per quanto riguarda il client Novell per Linux, che si interfaccia direttamente al Kernel tramite un modulo. Tale modulo non è rilasciato sotto GPL e quindi c’è un conflitto di licenze.
@Giggs quindi telsey fa i suoi firmware rilasciando i sorgenti…poi telecom li modifica a piacimento?!..insomma siamo sicuri sia colpa di Telecom!
@Ivan probabilmente ce ne sono tante di aziende che fanno ste porcate
Io non ho trovato da nessuna parte un contatto e-mail per telecom…neanche registrandomi a 187.it mettendo i dati del titolare della linea telefonica
per quanti erano interessati io in questo istante sto partendo per il mare…settimana prossima torno
ho inviato un e-mail a altroconsumo per chiedere aiuto su come poter conttatare la Telecom ma fino ad ora non ho ottenuto risposta.
Da parte mia il tutto è rimandato…ma chiunque può cercare di ottenere rispeste da Telecom riguardo questo discorso
Ciauzz
Ciao
Abbiamo segnalato ( e pubblicato un’articolo: http://www.copy-riot.org/spip.php?article164 ) la violazione delle GPL alla Free Software Foundation e al gruppo specifico che si occupa delle cause e dei ricorsi.
Al momento siamo ancora in attesa di risposta.
Dubito che un semplice appello, o un causetta legale a TELECOM, possa risolvere in se qualcosa.
Bisogna portare la questione in termini squisitamente politici e avere una buona risonanza mediatica.
Saluti
E.
PS Qualcuno sa dire il nome dei pacchetti GNU che vengono usati?
ciao
Ciao!Avevo già notato nei refferers il vostro articolo…abito vicino a voi in centro a Padova 😉 !
curiosità…vi ha ispirato il mio articolo?
io ho mandato un fax a Telecom ieri…non sono troppo fiducioso ma la speranza è l’ultima a morire
la vostra segnalazione alla FSF l’avete fatta in privato o in una maling list?
per quanto riguarda i pacchetti GNU usati non saprei proprio…magari beghiero può essere d’aiuto.
>Ciao!Avevo già notato nei refferers il vostro articolo…abito vicino a voi in centro a Padova 😉
Acc..un padovano! Magari passa a trovarci, a Sherwood Festival (stasera c’e’ Elio e le storie tese)…cosi’ facciamo anche due chiacchiere.
>curiosità…vi ha ispirato il mio articolo?
Si, ma non solo.Siamo iscritti a diverse mailing lists e avevamo notato il timido fluttuare di questa news nelle reti. Oltre pero’ al *timido fluttuare* nella rete, ci sembra importante pero’ farla *uscire dalla rime* e portarla al centro di discussioni pubbliche e politiche. E’ vergognoso e inaccettabile cio’ che fa TELECOM, e la gente si deve incazzare!
>io ho mandato un fax a Telecom ieri…non sono troppo fiducioso ma la speranza è l’ultima a morire
>la vostra segnalazione alla FSF l’avete fatta in privato o in una maling list?
La speranza sarà anche l’ultima a morire…ma se dobbiamo aspettare il fax di Telecom, e se le dinamiche in ballo sono quasi da *narco-mafia*…in questi casi la speranza è già stata venduta la miglior offerente!
Stiamo cercando di far sollevare il caso, e varie segnalazioni pubbliche sono state fatte, anche alla FSF. Non credo pero’ sia stata mandata nella loro mailing lists.
Abbiamo scritto e segnalato la cosa a molte reti e soggetti, siti e blogs su freesoftware, digitaldivide, etc….ma l’unico che ci ha risposto è RICHARD STALLMAN!! Ci chiede infatti specifiche dei pacchetti GNU usati da telecom….riusciamo a informarci?
Beghiero..come si fa a contattarlo?
Saluti a tutt@
TAKE THE RED PILL!
http://copy-riot.org
Guarda stavo anche iniziando a informarmi per Elio ma poi mi sono rotto il piede e ho lasciato stare…
Bene vedo che siete molto più attivi di me…l’e-mail di beghiero è [email protected] …non so se sappia rispondere al quesito di Stallman 😀 …tentar non nuoce
@Giggs
I sorgenti ci stanno si, ma non funzionano molto bene… ad esempio una delle due porte ethernet (quella gialla) a volte va e a volte no, e per quanto riguarda i LED molti non funzionano. Questo vuol dire che il sorgente pubblicato *non* e’ quello usato da Telecom per compilare i suoi firmware, quindi penso stiano ancora violando la GPL.
@Ivan : Mi potrei anche sbagliare, ma un modulo può tranquillamente interfacciarsi al kernel e rispettare appieno le licenze, o meglio, non c’è bisogno che abbia la stessa licenza del kernel (in quanto è appunto modulo esterno).
Non a caso esistono driver per hardware, perfettamenti legali, che sono solo binari.
Se ritrovo il testo che parla di questo lo riporto.
Ciao!