EyeOS, un Sistema Operativo portatile

Molto cool…ecco il primo aggettivo che mi viene in mente!!

Ed è proprio vero, oltre ad essere molto semplice, leggero e versatile, è veramente molto carino. Unico dubbio la sua utilità, ma vabbè è bello circondarsi anche da cose luccicose ma con scarso riscontro pratico…se sono gratis.

eyeos_logo.png

Si chiama eyeOS, è un sistema operativo web based open source, completamente usufruibile attraverso un browser. Ha una semplice gestione degli utenti, un browser per le cartelle, due editor di testo, un calendario, una rubrica, un a chat fra utenti, un gestore di feed, una calcolatrice, alcuni giochetti in flash e un task manager!

L’installazione è immediata, si scompatta la cartella eyeOS e la si sposta dentro ad un server web, io ho usato il mio server casalingo (in alternativa esiste una versione con un microserver per Mico$oft Windows). Si apre la pagina install.php e si seguono le semplicissime istruzioni.

All’inizio non riuscivo a creare un utente, se vi dice che lo user deve essere un nome alfa-numerico, lo deve essere anche la password(ci ho messo un pò a capirlo 😀 ). Poi ho dovuto semplicemente cambiare un impostazione in php.ini per permettere l’upload di file più grandi di 2mb.

Da eyelook.org è possibile scaricare temi e applicazioni, purtroppo per ora tutto è compatibile solo con le versioni più vecchie di eyeOS.

Un pò di screen:

eye1.png

Il login

È possibile visualizzare immagini, e ascoltare musica, notate la barra sinistra nel browser delle cartelle: è abbastanza ben dotata di opzioni. Da segnalare qualche problema nello spostamento delle finestre delle immagini, sembra sia solo un problema mio.

eye2.png

eye3.png

Ecco invece come si presenta il gestore di feed, credo che possa essere molto utile se non la cosa più utile di tutto il sistema, purtroppo l’interfaccia è abbastanza scarna,ma ci si accontenta; molto più frustrante è invece il fatto che i feed vanno e non vanno, quelli di wordpress proprio non vanno, in altri casi invece ne vengono scaricati solo 2-3, solo alcuni funzionano bene.

eye4.png

In questo caso punto informatico funziona bene!

Vi mando a eyeos.org per un buon video introduttivo.

Al di là di qualche piccolo bug secondo me la vera grande pecca è che non si può sfogliare il vero e proprio hard disk; è chiaro che la vera utilità di questo sistema sta nel poter raggiungere il proprio desktop in qualunque angolo della terra uno si trovi, però o uno è un viaggiatore incallito o normalmente i propri file si tengono altrove.

Si potesse sfogliare l’intero hard disk invece si avrebbero tutti i file a portata di mano, probabilmente con ripercussioni legate alla sicurezza ma credo facilmente arginabili.

Un’altro tipo di utilizzo potrebbe essere legato al recupero di pc datati, senza hard disk magari, si potrebbe avviare un live linux super-minimale con un buon browser e gestire tutto da un server centrale.

Le potenzialità sicuramente sono molto alte! Ma dubito che il nostro futuro possa essere caratterizzato da S.O. web based come qualcuno dice, sicuramente i Sistemi tradizionali non si fermeranno a guardare.

Una risposta a “EyeOS, un Sistema Operativo portatile”

  1. Come già ti ho riferito , ritengo sia un’applicazione inutile. E’ l’equivalente di portarsi via una chiavetta usb con i propri feed installati. Tempo sprecato Imho.

Lascia un commento