Maxtor N40P

Come fa questa dicitura ad essere capace a procurare del male alle persone?? Sembra così innoqua, rappresenta una famiglia di hard disk maxtor. Non tutti sanno che per qualcuno rappresenta nottate passate a cercare di decifrare il russo o il cinese. E si perchè non avevo voglia di dare 200€ ad un azienda per recuperarmi i dati.

23959.png

Questa dicitura presa così com’è effettivamente non è niente di perverso. Il problema è quando appare al posto del nome del modello del tuo maxtor. Il mio è un diamond max plus 8 da 40gb, è l’hard disk del mio piccolo server, conteneva (e contiene) dati molto importanti. Una bella mattina (che avrei fatto meglio a passare in università) stavo passando un file bello grande da quell’hard disk ad un altro computer in rete, improvvisamente il server crasha lasciando la lucetta rossa , quella all’esterno del case che indica se sta lavorando con l’hard disk, accesa e fissa. Resetto e al posto di Maxtor 6E040L0 c’era questa famigerata scritta Maxtor N40P, poco sotto c’era un bel “Primary master drive fails”.

  1. Inizio a Googlare dopo non molto mi imbatto in questa discussione di hwupgrade. LeoRSX ha la soluzione, si tratta in pratica di usare un software russo che permette di riscrivere il firmware (e non solo) di molti hard disk, fra cui il mio maxtor. Il problema era chiaro, il firmware danneggiandosi non permetteva all’hard disk di essere rilevato correttamente; la soluzione non era altrettanto chiara, si trattava di dover maneggiare materiale dell’anteguerra come floppy di boot di windows 98 e alimentatori di tipo AT, ma soprattutto di usare software russo!!scritto in russo!!(in realtà esiste una versione inglese ma non l’ho trovata)

Attenzione! Il software di cui parlerò è un software commerciale protetto da copyright

Brevemente cerco di spiegare i passaggi.
Cosa serve:

  • 2 floppy
  • Il file per creare un disco di ripristino di windows 98
  • il firmware
  • Il software pc-3000 prodotto dalla AceLabs
  • Un alimentatore AT o in alternativa un secondo computer

Il file che crea il floppy di ripristino lo si può prendere da bootdisk.com

Il firmware per alcuni Maxtor può essere preso da maxtor-hdd.narod.ru

PC-3000 il mulo

Preparazione:

  1. Si crea il floppy di ripristino, dentro ci piazziamo il file EMM386.exe, modifichiamo il file config.sys (attenti che è un file nascosto) e aggiungiamo:

    DEVICE=EMM386.EXE
    DOS=HIGH,UMB

  2. Prepariamo il secondo floppy con il file PCDOSEMU.COM, il file .LDR preso dall’archivio del firmware,di nuovo il file EMM386.exe e il file del programma vero e proprio, questo purtropppo dipende dal tipo di hard disk per me era pcmx_pkr.exe(vedi documentazione); per ora basta.
  3. Una cosa essenziale per la buona riuscita dell’operazione è impostare l’hard disk nel “safe mode”, solo se è in questa modalità si potrà scrivere sul firmware. Innanzitutto bisogna capire quale posizione del o dei jumper corrispondono al safe mode (vedi documentazione), in linea teorica dovrebbe bastare, ma nel mio caso non è bastato ho dovuto usare anche un alimentatore esterno.

Come si procede:

Attenzione! Non cliccate a caso documentatevi prima! Potreste anche rovinare irreparabilmente un hard disk

  1. Colleghiamo l’hard disk (in safe mode) con il cavo ide al pc dal quale faremo il boot dal floppy nel secondo canale ide(importante), e con l’alimentazione ad un altro computer o ad un alimentatore AT
  2. Accendiamo il il computer(o l’alimentatore) che da corrente all’hard disk, accendiamo il computer principale, poco prima che inizi a fare il boot togliamo l’alimentazione all’hard disk
  3. Facciamo il boot dal floppy
  4. Appena ci troviamo al prompt di dos ridiamo corrente all’hard disk, in teoria non dovremo sentire il motorino dell’hard disk partire. Inseriamo il floppy con i 4 file
  5. Digitiamo “pcdosemu 2” così gli diciamo di usare il secondo canale.
  6. Ora siamo pronti a farpartire il programma vero e proprio, per me era pcmx_pkr

Eccoci al momento più importante, verificate di avere pcmx_pkr versione >=2.01, se avete trovato la versione in inglese fortunati voi!!Se avete quella russa leggete la descrizione dei vari menù nella documentazione in inglese. Il procedimento che ho seguito io è stato:

  1. LDR-file loading, Load ROM and Modules, a questo punto selezionare il file .ldr che è nel floppy; se tutto va bene in un paio di minuti si sentirà caricare il floppy e alla fine si sentirà il motorino dell’hard disk partire
  2. Standard mode, ci metterà un pò…sinceramente non so perchè all’inizio ci metteva 2 minuti, invece poi verso la fine delle prove che ho fatto ci metteva anche 40min. Se non vi da errori e se il nome del modello diventa esatto dovrebbe essere tutto a posto!!
  3. Se invece fa un errore allora vuol dire che riguarda qualche modulo corrotto, facciamo un test: Disc firmware zone
  4. Work with SA
  5. Checking of disk FM struture e SA surface checking

A questo punto la cosa che vi consiglio di fare è riportare i risultati di questi 2 test (con f2 si salvano i risultati in un file)nel forum di hddguru

Io l’ho fatto,però ero impaziente e ho cercato di agire a rigor di logica; il “Checking of disk FM struture” mi riportava un errore di lettura di un modulo, molto semplciemente dall’archivio del firmware ho preso quel modulo e l’ho copiato sul floppy. Poi sono andato in “Writing of modules” sempre in “Work with SA”, e ho scritto quel modulo.

Magicamente tutto si è messo a posto, il cero a sant’Antonio ha funzionato!! 😀 L’hard disk ora viene rilevato correttamente e sembra non avere nessun problema, parola di smartctl!

A dire la verità la partizione di root era molto danneggiata, l’ho recuperata con dd_rescue…dettagli in un post a parte!

Download manuale PC-3000 eng

Download manuale PC-3000 cinese (utile per le immagini in inglese)

84 risposte a “Maxtor N40P”

  1. Utile guida per chi (sfortunatamente) ha lo stesso problema … indi … spero di non doverla mai rileggere LoL ^_^ Cyà!

  2. mi trovo d’accordo con la soluzione del problema avrei fatto anche io così…ma tu dodo cosa vuoi sapere dei computer che li usi solo per giocare a daoc…

  3. Parla l’anonimo -.-° Identificati

  4. ha ragione derinder(o pieroilpero)…dodo è buono solo a giocare a daoc 😀

  5. davvero utile la guida!

    ho un problemino: non riesco a trovare il config.sys, nonostante abbia messo la visualizzazione dei file nascosti in windows….deve essere nel floppy di ripristino giusto?

    grazie e ciao

  6. Ciao!…Si config.sys è nel floppy di ripristino…in caso prova a crearlo te ma se hai preso il file che crea il floppy da bootdisk.com si dovrebbe creare config.sys

  7. Ciao ,
    ti ho mandato un mess in pvt riguardo i files…

    Senti ma gli alimentatori at sono quelli che si montavano nei vecchi pc 133 mhz ?

  8. per i file nella seconda e-mail dovrebbero esserti arrivati…cmq te li rimando ora
    credo di si che i pentium 133mhz avessero gli alimentatori at…cmq fai presto a verificare…

  9. Ciao , nn è arrivato nulla … quando puoi …grazie saluti

  10. mmmh non lo trovo e sfortunatamente non so neanche come crearlo…il file che ho preso è boot98 ma quando mi crea il disco dentro c’è tutto tranne config.sys

    suggestions?

  11. come ho già scritto è molto strano che non ci sia…ricordati che è un file nascosto e devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema!

  12. ciao monossido! veramente utile la tua guida, l’ho seguita passao passo ma all’inizio del programma mi dice “drive didn´t get ready within 15 seconds. Please press any key to continue”

    hai qualche consiglio\soluzione da darmi?

    grazie!

  13. mmm no… 😀 …sembra che non sia collegato…sicuro che venga rilevato come maxtor n40p?
    gli hai ridato la corrente appena ha finito il boot del floppy?

  14. l’ho messo in safe mode sul secondo canale ide (master) e ho acceso il computer. viene rilevato come n40p, poi carica il disco di ripristino, scelgo “start pc without cd-rom” e dopo arriva a dos.
    da lì cambio dischetto, faccio “pcdosemu 2”, mi dice tutto ok, poi faccio partire il pkr.

    il primo messaggio che mi dà è quello. e me lo dà anche con un altro hdd uguale che è n40p…

  15. curiosità hai trovato pcmx_pkr in inglese?
    il safe mode non è come se fosse in master…se è un diamond plus 8 il safe mode è con il jumper messo in orizzontale nei primi 2 pin in basso a sinistra cioè così
    ‘_::
    poi c’è la questione della corrente che bisogna togliere quando fa il boot sennò il motorino dell’hard disk parte lo stesso

  16. ho trovato la guida completamente illustrata in inglese 😉

    il jumper è settato giusto, nella schermata iniziale mi dà l’hdd come secondary master (quello intendevo)

    credo che proverò dunque a togliere la corrente con l’ali AT…anche se cmq non sento partire il motorino all’avvio…

  17. ti accorgi che il motorino è spento solo quando lo senti ripartire per un paio di volte…poi riesci a capire la differenza altrimenti è difficile…almeno per me è stato così 😉

  18. (per monossido)
    Ciao,
    sono Roby 85, scisa se ti scrivo qua ma sono stato bannato dal forum di hardware upgrade per 10 giorni, non pensavo di violare le regole chiedendo aiuto su un problema che ha quanto ho letto hanno avuto in tanti.
    Cmq sono riuscito a fare qualche progresso, il firmware l’ho caricato, ho ancora un problema sui moduli…
    Gli faccio fare uno scan, ma non riesco a capire quali sono i moduli corrotti da ricaricare poichè il linguaggio del programma è incomprensibile…
    Non ho ancora ben capito che lingua sia, ma non asomiglia ne al russo ne al cinese…

    Tu come hai fatto quando hai caricato i moduli corrotti ?

    Aspetto tua cortese risposta

    Ciao e grazie mille!

    Roby

  19. si sono qua!!!
    se preferisci ci parliamo via e-mail!

    cmq guarda anche io sono stato bannato 2 volte da 10giorni ciascuna…ora non si vede perchè il thread è stato ripulito…non dico neanche per quale cavolata sono stato bannato per non scatenare altri flame.

    In teoria il “Checking of disk FM struture” dovrebbe dare un report scritto in inglese…se vedi tutto bianco vuol dire che il floppy è pieno o comunque non scrivibile(quanto ciò bestemmiato… 😀 ) prova a scriverti il report e a farmelo vedere ma sarebbe meglio farlo vedere su hddguru

  20. Ciao,
    ok provo a fare come dici, intanto ti lascio la mia mail, così magari ciu sentiamo li, io ho anche messenger se vuoi…:

    [email protected]

    Ciao ti faccio sapere

    Grazie ancora per la tua disponibilità.

    Roby

  21. Ciao,
    nulla, ho provato ancora, (grazie per il consiglio del floppy pieno…)il riepilogo ora lo fa per i moduli, ma sono sempre scritti in maniera incomprensibile, sono riuscito a capire che ce ne sono 3 corrotti, ma nn so come fare a decifrare sto codice maledetto, ho salvato il risultato del check, se mi dai la tua mail te lo mando, oppure ci sentiamo via messenger se vuoi…
    Fammi sapere

    Ti ringrazio

    ciao

    Roby

  22. guarda mi hai preso in un momento un pò così…sono nel bel mezzo di una maratona di 3 giorni di Lan party 😀 …quindi ora non ho tempo…lunedì sera-martedì ti scrivo io via e-mail

  23. Ciao,
    ok, ti ringrazio e mi scuso per la scocciatura.

    ciao e grazie

    Roby

  24. ho trovato un link per il settaggio Safe mode dei jumper
    http://harddrive-repair.com/maxtor.html

  25. Ciao Monossido, ho provato a mandarti una mail ma non so se è arrivata quindi la scrivo qui:

    il problema è lo stesso identico con un disco identico al tuo, quindi credo di essere nel posto giusto. Il problema è che i progz li ho trovati ma non riesco a tirarli giù, dovresti farmi la cortesia se puoi… 😀 Ti ringrazio davvero tanto, ci sono dei dati molto importanti e non vorrei sborsare così tanti soldi..

    e dopo aver salvato tutto…. BUTTO L’ATTREZZO MALEFICO NEL BIDONE! ! ! ! AH AH AH >:-)

    la mia mail: en666.85[at]gmail.com, en666[at]hotmail.com (questa fa anche da msn)

    Grazie!

    En666

  26. Ciao, no non mi è arrivata…devo toglierlo quel coso per contattarmi funziona male a quanto vedo.
    Hai e-mail 😉

  27. Pc-3000 in russo…

    Questo post riguarda uno dei primi articoli che ho scritto riguardo il recupero dei matrox serie N40p con problemi di firmware.

    Dato che la versione inglese del programma pc-3000 e in particolare del pcmx_pkr sembra essere una figura mitologica[…]…

  28. ciao!è una mattina che leggo post…ho scaricato tutto quello che dovevo.
    vediamo se riesco a recuperare questo hdd maxtor,è più ke altro una sfida!.ciao!

  29. eheh auguri 😉
    se hai problemi scrivi

  30. ciao monossido.Sei un grande.Ho seguito tutta la vicenda Maxtor fusi 😀 dda vari siti leggendo discussioni infinite.Devo dire che ho seguito prima il link di leorsx.Potrei avere i files necessary per email?la includo: djvi198o at tiscali.it .
    Un’altra cortesia:ho altre collezioni di hd maxtor fusi,però sono della serie diamond max plus 9.
    ho letto che lo stesso exe riesce a scrivere anche quel firmware.La cortesia è:potresti aiutarmi a reperirlo?il codice che si vede è Calypso anziche N40P.Ho 4 hd in attesa di manutenzione!!!
    Grazie in anticipo.Se vuoi posso darti anche il contatto msn.Richiedilo per email semmai.Ciao a presto e ripeto: SEI UN GRANDE!!!

  31. lol dai così divento rosso 😀

    sicuro che lo stesso file funzioni anche con il “9”? dovrebbe esserci scritto nei manuali cmq

    –>mail

  32. Ciao Monossido.Evidentemente ho scritto male la mail! Correggo : djvi1980 at tiscali.it
    Puoi rimandare il tutto?Grazie ancora!
    Ps:non esagero!la tua guida è molto più semplice ed efficace di molti how-to incomprensibili!:D
    OTTIMO LAVORO!

  33. AH DIMENTICAVO!CITI UN’ALTRO PROGRAMMINO(DD RESCUE).Siccome mi ritrovo altri HD che vengono riconosciuti ma che non mi danno accesso:potresti inviarmi anche quello?Ho la distro Ubuntu 6.10 e anche la 7.04:posso usare una di queste per provare ad usare DD RESCUE?

  34. oook adesso rimando;)

    con ubuntu basta dare un sudo apt-get install gddrescue

  35. Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questo sito perchè ho googlato la fatidica sigla N40P. Ebbene sì, sono l’ennesimo cascato in questo abisso. Ho letto tutto scaricato il possibile ma proprio non riesco a trovare il mulo Pc-3000. Poi non ho capito una cosa: quando si prepara il secondo floppy con il file PCDOSEMU.COM, questo dove lo trovo all’interno del mulo? Parlate di PC-3000 ed invece si lancia pcmx_pkr vers. 2.01 !! Ho le idee un po confuse.
    In ultimo ci sono novità sulla scheda elettronica acquistata da Lu©a per il maxtor a 20€ ?
    Grazie

  36. il mulo è inteso come emule 😉

    pc-3000 è tutta la suite di programmi uno per ogni famiglia di maxtor…il mio era un pkr o cmq aveva bisogno del file pcmx_pkr

    poi per altri tipi di Hard disk potrebbe cambiare il nome del file non ho approfondito…nella documentazione dovrebbe esserci scritto!

  37. Ok grazie proverò

  38. Ciao! ottimo articolo! data la scarsita di informazioni in italiano su questo “scottante” argomento, vorrei chiederti delle delucidazioni, dato che per curiosità ho provato il procedimento con un “vecchio” hard disk maxtor diamondmax plus 9 da 120gb che non viene più riconosciuto dal mio pc, al momento dell’avvio di pcdosemu.exe mi appaiono 2 avvisi, ovvero “need pure Dos” e “need emm386.exe” premetto che ho seguito le tue istruzioni alla lettera, ho usato il bootdisk di win 98, e inserito nel file config.sys quella ministringa che bisognava aggiungere, nonostante ciò continuano ad apparirmi questi 2 avvisi che non mi permettono di procedere, ti ringrazio per l’eventuale risposta, Ciao!

  39. Ciao

    il problema sta nel caricamento del file emm386.
    ricontrolla cosa hai scritto nel file config.sys e assicurati di aver messo il file emm386.exe in tutti e 2 i floppy!

    auguri 😉

  40. Ciao! ti ringrazio della risposta, per quanto riguarda il file emm386 l’ho messo in entrambi i floppy invece per il file config.sys, non ho ben capito dove va situata la stringa da aggiungere: in caso riporto parte del contenuto del file:

    [COMMON]
    files=45
    buffers=60
    dos=high,umb
    stacks=9,256
    lastdrive=z
    device=himem.sys /testmem:off
    buffershigh=10
    fileshigh=40
    DEVICE=EMM386.EXE
    DOS=HIGH,UMB
    grazie a presto

  41. prova a mettere
    device=emm386.exe 2048 RAM

  42. ciao a tutti, ho anch’io problemi con pcdosemu, ho provato con vari bootdisk, la memoria estesa c’e’, ed infatti non mi dice piu’ want emm386, ma continua a dirmi want pure dos! avete suggerimenti? appeno ho tempo provero’ anche con un bel dos6.22.
    a prescindere, c’e’ nessuno che sa dove trovare un ldr per il maxtor d540x-4k? oltre ad un paio di n40p, ad un paio di calypso avevo accantonato in attesa di resuscitazione anche un 20gb di questa serie ed ho cercato, cercato, cercato ma a parte qualche sito scritto in mandarino antico dove bisogna iscriversi per scaricare non ho trovato niente.
    grazzzie!

  43. ah, dimenticavo, e’ normale che per il boot, dopo il post del bios quando spengo l’alimentatore AT, passino un cinque minuti per avviare il dos? il floppy comincia a ravanare, poi si ferma per qualche minuto (!?!) e poi fa il boot.
    io l’alimentatore dell’hd lo spengo subito dopo la schermata del bios in cui viene identificato l’hd, vado bene?
    grassie!

  44. 1) want pure dos lo diceva anche a me e non sembrava essere fatale…quindi vai pure avanti
    2) se non c’è nel sito che ho sengalato non saprei dove andare a cercare i firmware…apparte chiedere nel forum di hddguru 😉

  45. Ciao a tutti,
    avrei una domanda per quanto riguarda il firmware del Maxtor Diamondmax 8 plus 30GB e cioè : oltre alla sigla sopra l’interfaccia IDE che indica
    la versione FirmWare da cercare, sono importanti anche i codici ad es: K,G,G,A ?

    Grazie

    P.S.
    Anche io stesso identico calvario

  46. Ragazzi, non immaginate quanto sono contento di avervi scovato, tutti ahime col medesimo problema! Davvero non avrei mai immaginato che potesse trattarsi del firmware, la storiaccia che esso non risiede soltanto sull’elettronica, l’azienducola russa e il software che non si trova, tutta la pappardella sul ‘safe mode’ e il motorino dell’hd che non deve avviarsi perche senno’ la testina non scrive una mazza..’nsomma sono quasi le 5:00 AM e sto ancora guardando con sospetto questo ‘maxtor diamondmax plus 8′ pensando a tutte le volte che mi sono chiesto se mai mi verra’ la voglia di iniziare a fare backup incrementali. Adesso sono stanco, rimando a domani la trafila dello scaricamento del tool per riflashare sta **rda di hdd. Penso solo, malinconicamente, diciamo pure come l’ultimo delgi stronzi, a quanta roba ho forse perso (ah non ve l’ho detto, avevo gia provato a cambiargli l’elettronica con una identica, niente di che, la cosa orribile e` che l’ho anche aperto…) registrazioni audio, composizioni su sequencer, foto, un bordello di musica.. Vi faro’ sapere.. e` mostruoso ragazzi, davvero, tutto questo e` MOSTRUOSO.

  47. hihihi capisco come ci si sente 😉

  48. aaaargghhhh, getto la spugna, provato n-mila modi, ormai c’e’ sempre qualche scritta russa rossa che minaccia i miei sonni, ormai dò per persi i dati contenuti negli hd per cui pasiensa, ma mi spiace non essere riuscito a recuperarli più che altro per aver perso la sfida tecnica. forse con la fantomatica versione in inglese del pkr (le versioni cirilliche che ho trovato hanno un numero e una disposizone dei menu non proprio coincidente con quelli della guida) forse con un fw sicuramente giusto, …. in ordine d’importanza per la buona riuscita cosa è meglio che sia uguale, se ho un 6e040l0 nar61590 610614 k,m,g,a b8fea e non trovo un fw con tutti sti codicilli uguali su quale posso soprassedere, sul b8fea? sul kmga? sul nar61590? forza, suggeritemi, è ultima chance per evitare che la morsa si stringa e il flessibile cominci ad affettare l’ignobile marchingegno.
    …. e buon natale a tutti.

  49. tu hai un 6E040LO no? un maxtor diamond plus 8 da 40gb come il mio!!
    io ho usato questo firmware qua! http://maxtor-hdd.narod.ru/6E040LO.ZIP

Lascia un commento