Stampante nuova e adesivi rulez ;)

Ormai la mia vecchia Epson CX3200 già da tampo non stampava più a colori e anche il nero iniziava a lasciarci, finalmente quindi ci siamo decisi a comprarne una nuova.

Sono andato abbastanza a colpo sicuro sull’HP Photosmart C5180, forse anche troppo sul sicuro perchè praticamente non ho considerato altre alternative, per fortuna alla fine è andata bene e sono contento 😀 .

Stilosa no?!

Intato c’è da considerare che è HP e problemi di driver con Linux non esistono grazie al progetto HPLIP e i suoi driver open source (se non ho capito male è proprio un progetto ufficiale), poi questa stampante in particolare ha una chicca che non ho visto in molte altre (almeno in fascia medio-bassa stiamo parlando di 140€ di stampante) l’ethernet!

Grazie alla presa ethernet tutti i computer in rete sono sullo stesso livello rispetto alla stampante, questo è utile sia perchè svincola da un server principale e dalle magagne di collegamento derivanti da esso e sia dal punto di vista della funzionalità di scanner. Prima dovevo connettermi via ssh al server e avviare sane da linea di comando, ora posso usare xsane da qualsiasi pc. In più addirittura la stampante è gestibile anche via browser senza aver bisogno di driver per scannerizzare 😀 .

I driver HP mettono a disposizione anche una specie di centro di controllo molto utile!

Normalmente su Linux ce li sognamo software ufficiali di supporto all’hardware comprato. Per quanto riguarda Windows invece (che resiste ancora in una partizione su 6pc in tutta casa) non ho ancora installato la stampante, ma si può dare una letta qua per capire quale sistema operativo sia più “user-friendly” 😀 .

Credo che l’unico motivo per pentirsi dell’acquisto potrebbe essere la volontà di buttarsi su una stampante laser a colori, ma sicuramente i prezzi sasrebbero stati più alti.

ADESIVI

Era da un pò che volevo farlo e appena preso la stampente nuova l’ho fatto! Principalmente per fare pubblicità al mio FON hostpot ;), ho comprato a 15€ 10 fogli A4 di carta adesiva trasparente. Devo dire che forse non è la soluzione migliore…probabilmente farsi fare degli adesivi dai servizi online è sicuramente meglio, ma ha un altro costo.

Oltre alla carta c’è il costo del colore ma credo che sia abbastanza irrisorio, a meno che i driver HP non mi segnalino il consumo (non penso 😀 ) non ho praticamente usato quasi niente di cartucce e ho stampato 1 foglio intero A4 di adesivi e 2 foto 15×10.

Inizialmente la stampa non ha avuto problemi, poi però ho notato che a forza di maneggiare il foglio con le mani sudate il colore tende a pasticciare, basta fare un pò di attenzione!

Il difficile è sicuramente il taglio degli adesivi..se si fa male viene un pò una schifezza. Per ora gli ho appicicati su computer vari e non hanno avuto problemi, la commessa ha detto che assolutamente non tengono l’acqua…quindi niente macchine moto ecc…

Come si vede ho stampato molti adesivi col simbolo FON perchè il problema maggiore degli hot spot FON è il fatto che una persona normale non conosce il progetto e non si azzarda ad entrare in connessioni altrui anche se aperta. Chi lo fa senza sapere cosa sia FON probabilmente lo fa solo per fare il furbetto. In più i due miseri adesivi ufficiali non bastano e si ha la paura di sprecarli (come è successo grazie ai vicini che dopo 1 giorno me l’hanno strappato).

Il logo FON che ho usato è questo

Poi ho stampato gli adesivi di loghi riguardanti software e distribuzioni vari del mondo GNU/Linux, tanto per distinguersi dalle persone che lasciano il simbolo di windows svista sui portatili 😀 …si può trovare tutta la lista qua.

Il server 😉

13 risposte a “Stampante nuova e adesivi rulez ;)”

  1. Eh eh bravo, ottimo acquisto! 🙂
    Ancora meglio della mia, che ha un inutile e sprecato vano per la stampa diretta su cd, che funziona se si ha molta fortuna! 😉

  2. Stampante_laser_ACOLORI==cosa più inutile che possa esistere . Gratz per l’acquisto 😉

  3. io ho preso una samsung clx2160n per avere una stampante multifunc in rete. Purtroppo il grosso dei driver è creato per win e non posso usare sane via ethernet. Peccato perché il mio intento era quello di creare un server web per le scansioni con eventuale invio fax. Non ho preso in considerazione le HP causa bordo pagina troppo esteso (non mi dilungo ma mi serve il 100% della pagina o quasi) comunque mi sembra al massimo della compatibilità con linux, hai provato se da linea di comando hai le stesse potenzialità che hai con la GUI?

    Per rendere gli adesivi resistenti all’acqua prova un fissante per colori a olio oppure della comune lacca per capelli. Non è detto che resistano ad un acquazzone ma per qualche goccia non sbavano.

    Perché una laser a colori è una cosa inutile?

  4. @Lazza la tua è il modello dopo come numerazione ma non per altro…non ha l’ethernet e ha i colori non separati (che a detta del commesso conviene meno)…ma si può stampare direttamente su cd….ah il marketing 😀

    Laser o meno dipende da quanto stampi imho…

    @uzi vuoi che via software non si possa annullare i bordi? bho…
    non ho provato niente via linea di comando ma a giudicare dal numero di comandi che iniziano per hp-* credo che si possa dare spazio alla propria immaginazione 😀 :
    hp-align hp-colorcal hpijs hplj1000 hplj1020 hp-print hp-sendfax hp-systray hp-toolbox
    hp-check hp-fab hp-info hplj1005 hp-makecopies hp-probe hp-setup hp-testpage hp-unload
    hp-clean hp-firmware hp-levels hplj1018 hp-makeuri hp-scan hpssd hp-timedate

    Grazie 1000 per il tip degli adesivi farò una prova!

  5. be inizia a creare il logo x i lan party, gli adesivi sul pc ci vogliono…tipo quando vai in montagna e attacchi le medagliette dei rifugi sul bastone.

  6. @Uzi naturalmente il commento era riferito a quella fascia di persone (monossido compreso) che non stampano quantità maggiori di 5/10 fogli al giorno. Inoltre ritengo che cmq , sebbene la stampante laser in b/n sia una scelta ottima , non condivido lo stesso per quella a colori. Molto meglio l’accoppiata Stampante InkJet a colori e Laser B/N (Il tutto ovviamente IMHO e dedotto in base a mie esperienze personali).

  7. Io la versione senza ethernet. Le foto vengono veramente bene. Non ho mai provato a fabbricare gli adesivi. Per la stampa dei CD ho letto su un altro blog che è pure fattibile 🙂

  8. Ah Lazza forse l’ho letto sul tuo blog. Ma mi ricordavo che eri riuscito in qualche modo a stampare un CD!

  9. @ Monossido, non so cosa tu intenda ma c’è una cartuccia solo per i colori. Comunque mi trovo sempre a commentare dalla partizione dei miei genitori, non badare all’user agent. LOL
    @ Supergiu, sì è vero ho stampato. Ma la cosa più snervante è stato che in seguito feci un altra prova e in quel caso non ci riuscii pur tenendo le stesse impostazioni. Da quando ho Hardy installata da zero non ho più provato, mi sa che dovrei farlo. 🙂

  10. che carini gli adesivi!

  11. io ho 5 cartucce separate per i colori e 1 nera…il commesso ha detto che alla fine dei conti conviene e che non tutte le case lo fanno appunto perchè è sconveniente a loro 😀

  12. […già da tampo non stampava più a colori e anche il nero iniziava a lasciarci…]

    cambiare le cartucce no eh?!? :P:P:P

  13. lol…no erano saldate direttamente 😀

Lascia un commento