Resoconto smanettamenti *wrt con la fonera

In questi 2-3 giorni ho testato abbastanza a fondo le varie possibilità che la fonera con firmware non ufficiali offre. Premetto che sostengo ovviamente la filosofia FON e che le prove che ho fatto le ho fatte su una seconda fonera mentre la prima stava offrendo internet al vicino alien (si connette ogni giorno per 15 min lol ).

Ci sono alcune cose che mi hanno fatto cambiare più volte firmware e sembra che nessuno le soddisfi tutte, io vorrei che fosse tutto pronto per gestire un repeater, per fare wardriving (compreso montare le condivisioni samba col modulo cifs) e per far girare chillispot con i server di fon. Quest’ultima cosa purtroppo non sono ancora riuscito ad averla funzionante. C’è da notare che tolto il wardriving (colpa dei driver madwifi vecchi che fanno crashare tutto) si può avere tutto già con il firmware fon e l’addon freewlan…quindi alla fine non è assolutamente necessario perdere tutto questo tempo con firmware alternativi.

Le alternative che ho provato sono:

  • Openwrt, la base di quasi tutti i firmware linux per router/ap compreso il firmware fon.
  • Dd-wrt, anchessa basata su openwrt con opzioni aggiuntive e un’interfaccia completa.
  • Legend, una openwrt moddata, sto cercando di capire a cosa sia rivolta.

DD-WRT

dd-wrt

La prima che ho installato è stata dd-wrt, come mi aspettavo mi ha subito sopreso per la quantità di opzioni configurabili. Mi sono reso conto di quanto sappia poco o niente di reti 😀

L’interfaccia web è spaziale!!…è quella più completa e facile da comprendere di tutte, si può gestire tutto da via web mentre via ssh si può incappare in personalizzazioni del team di ddwrt che possono spiazzare.

Ovviamente tutto questo si paga, dd-wrt è molto pesante per la povera fonera e la memoria libera disponibile è sotto il 10%, questo vuol dire che se si vuole installare qualche serizio aggiuntivo, come chillispot, si hanno un pò di difficoltà.

Altra nota negativa è l’impossibilità (almeno per me) di riuscire a montare la partizione /jffs/ per installare su “disco” i programmi. In linea teorica il supporto c’è ma non funziona ne con le ultime rc ne con le ultime beta. Questo è un grosso problema perchè se voglio installare un programma devo rifarlo ad ogni riavvio. Aircrack e l’injection di aireplay-ng sulla ultima rc funziona! (sulla ultima beta no). Il modulo cifs per montare le partizioni samba esiste e funziona ma bisogna imbroccare la versione del kernel giusta per cui il modulo è stato già compilato.

OpenWrt

openwrtLa differenza con dd-wrt ricorda molto la differenza fra Debian e Ubuntu o simili. L’interfaccia web è configurabile con impostazioni solo di base, tanto che anche gli stessi wiki ufficiali si riferiscono a comandi da ssh anche per configurazioni semplici. Questo può infastidire se si vuole cambiare qualcosa “al volo” e non si ha tempo da perdere o semplicemente se si conosce poco la shell Linux (figuriamoci quella di un sistema particolare come openwrt) .

Il sistema è molto leggero, viene occupata meno della metà della memoria, è chiaro che si è andati al risparmio perchè per esempio il wpa non è installato di default. Questo vuol dire che Chillispot può essere installato e fatto andare, sul forum di openwrt però mi hanno detto che per funzionare con i server radius di FON chillispot deve essere patchato.

Ho provato a mettere su un repeater a mano ma non ce l’ho fatta, mentre con dd-wrt si fa in 5min, nel wiki c’è scritto che il wpa_supplicant ufficiale non supporta i driver wireless della fonera ma non so quanto sia vero perchè comunque il repeater non mi andava neanche se toglievo la protezione lol .

In realtà esiste uno script fatto dai creatori del firmware Legend che dovrebbe funzionare anche su openwrt ma non ho provato, in ogni caso l’ho provato su Legend e funziona!

La partizione jffs è già attiva di default! Aircrack e l’injection di aireplay non danno problemi, anche il modulo cifs funziona alla grande anche se niente di tutto ciò è ovviamente installato di default

Legend

legendLo sto ancora provando ed è attualmente in uso dalla mia fonera, da quel poco che ho capito è una openwrt modificata per la fonera con dei tool utili in più. Qui c’è una semplice lista con gli script disponibili. La partizione jffs è già attiva di defaul, aircrack l’injection di aireplay e il modulo cifs sono installati di default e funzionano bene; come ho già detto esiste uno script per configurare la fonera come repeater, nel firmware legend è già tutto incluso e funzionante anche se ci sono un paio di cose da capire. La ram purtroppo è occupata per l’80%…non è poco, spero che chillispot riesca a girare.

Al momento sto usando questo firmware perchè dd-wrt mi stava dando sui nervi quando cercavo di gestirla via ssh, e con questi script già pronti mi sembra più facilmente configurabile di una openwrt liscia.

Chillispot non è installato quindi immagino che il discorso è uguale a chillispot su openwrt…

Riguardo allo script per il repeater seguendo le sue indicazioni sono arrivato a questa configurazione:

  • ath1–client wireless–192.168.1.12 connesso a tutta la mia rete col cavo tramite la prima fonera
  • ath0–master–192.168.2.1 gestisce i client wireless con dhcp
  • eth0–wired–192.168.10.1 client con cavo

Questa disposizione assolutamente non mi piace, vorrei che fosse tutto un bridge, la fonera dovrebbe avere 1 solo indirizzo ip e indipendentemente dal metodo di connessione vorrei usare lo stesso indirizzo ip senza dhcp…ho fatto delle prove a mano ma senza successo, ho lasciato quindi un post sul forum di openwrt speriamo che mi caghino.

Chi mi conosce e conosce casa mia si starà chiedendo cosa me ne frega di avere un repeater se al momento la rete pubblica fon non è attiva sulla seconda fonera dato che non riesco a far andare chillispot…il problema è che non so come mai ma la velocità risulta molto maggiore se uso un repeater…forse ci sono delle incompatibilità con la mia scheda e il firmware fon originale o non so cosa…

In conclusione dd-wrt è troppo modificata in negativo per essere utilizzata da ssh mentre è una bomba da web gui e consuma troppa ram. Openwrt è un casino da configurare :D…Legend sembra un buon compromesso!! 😉

Ora manca solo mettere a posto la configurazione del repeater e chillispot speriamo di non doverlo ricompilareee 😀

3 risposte a “Resoconto smanettamenti *wrt con la fonera”

  1. Ti consiglio di provare questo firmware per per altro si affianca a quello esistente (Non devi sostituirlo)…

    http://www.francofon.fr/

    http://www.paologatti.it/2007/07/26/aggiungere-funzionalita-alla-fonera-con-il-firmware-francofon

  2. Il dd-wrt secondo me è il massimo!!!!!

Lascia un commento