Flashare il firmware dell’Alice w gate

Perchè prendere un router neanche malaccio, castrarlo a livello software e distribuirlo come il nuovo ritrovato della tecnica?

Bho chissà…forse il software della broadcom bisognava pagarlo (dubito) o forse vogliono evitare che si possano avere tante connessioni facilmente attivabili.

alice_wgate.png

 

Addirittura sentivo che i primi non permettevano neanche 2 connesisoni in contemporanea, robe da matti. Ora comunque le limitazioni sono semplicemente:

  1. Ogni client che si connette al modem deve avviare una connessione ppp
  2. Non è un router! Quindi non puoi impostare le porte da aprire ecc…
  3. Ogni computer è collegato direttamente a internet, quindi bisognerebbe configurare un firewall per ogni macchina e sistema operativo
  4. Fa i capricci con linux, i dns non funzionano se si usa il dhcp
  5. Non puoi cambiare l’ESSID e le chiavi wep/wpa della wireless

Io avevo risolto connettendo il mio server al modem con ip statico, nattando la connessione agli altri pc e impostantdo gli altri pc per usare il server come gateway

Poi però ho voluto provare un altra soluzione. In pratica si flasha il firmware di telecom mettendo quello originale della broadcom.

Il tutto è possibile grazie a Beghiero che ci mette a disposizione i firmware originali opportunamente modificati da lui.

Una guida molto ben fatta si può trovare qua.

 

I servizi di voip(?) e iptv non funzionano più dopo il flash del firmware

Riassumo velocemente:

  1. Girate il modem (modem ancora per poco 😀 ) togliete i piedini neri, svitate le viti e aprite il coperchio
  2. Se avete la “REV.1″ mettete un jumper qualsiasi (anche di un hard disk) nei due pin centrali (di 4) situati tra il processore, sulla destra, e l’angolo alto/destro del router; se invece avete la”REV.2” non ci saranno i pin ma si possono comunque vedere quello che rimane dei pin cioè dei piccoli cerchi piatti, con delle forbici circuitate i due pin centrali mentre accendete il modem
  3. Le luci diventeranno tutte verdi, appena compare la prima luce rossa togliete il jumper o le forbici.
  4. Collegate un computer alla porta ethernet verde
  5. Impostiamo la nostra scheda di rete in questo modo:

    ip 192.168.1.2
    mask 255.255.255.0
    gateway 192.168.1.1
    dns 192.168.1.1

  6. Da un browser web proviamo ad accedere a 192.168.1.1, a questo punto basta cliccare su sfoglia caricare il firmware preso dal sito di Beghiero(telsey_magic_070120_1306.zip) e cliccare su update software. Attendiamo il riavvio del router senza spegnerlo, avremo il nostro bel router standard configurabile in tutto e utilizzabile con qualsiasi contratto ADSL.

Ecco uno screen della pagina principale del nostro nuovo router

Schermatathumb.png

Per ogni problema consiglio di fare un salto www.ilpuntotecnicoeadsl.it

9 risposte a “Flashare il firmware dell’Alice w gate”

  1. […] tempo fa ho spiegato come caricare il firmware originale broadcom per il router Alice w-gate o Telsey magic o meglio […]

  2. dopo fatto questo posso usare il wi fi?

  3. il post è vecchiotto non so se ci siano degli aggiornamenti
    per l’alice w gate sono disponibile 3 firmware diversi se non sbaglio
    ti consiglio di dare un occhiata al sito linkato alla fine per aggiornamenti
    comunque si il wireless funziona tranquillamente senza le limitazioni di nome e password imposte da telecom

  4. Ciao scusate se disturbo, spero di non dare fastidio. Probabilmente sarò l’unico che non è riuscito ad upgradare il modem-router di alice (il w-gate!!!)
    Eppure ho seguito per filo e per segno ciò che dicono le varie guide…Mi fa tutto ciò che si dice e alla fine cosa fa? Quando lo riaccendo rimane accesa la quarta lucetta rossa (quello che indica wi-fi e non fa nient’altro!!!! Bloccato.!!!!!
    Rimane sempre così ed il riavvio con il ponticello non funziona più. Rientrare con l’indirizzo 192.168.1.1 neanche a parlarne!!!!!!!!!
    Debbo solo buttarlo o c’è dell’altro da fare? Per favore se potete datemi un consiglio.

  5. mi spiace non so aiutarti…ti consiglio di chiedere nel forum di “ilpuntotecnicoeadsl”

  6. Dopo tanto tempo mi è venuto in mente di chiedere una cosa: è possibile flashare il W-Gate con il firmware originale (Magic Marty) scaricato dal sito Telsey?

    Se sì, quali sono, o potrebbero essere, i vantaggi e gli svantaggi?

    Me lo chiedo poiché, dato che l’apparecchio è questo e il firmware è a disposizione, perché quindi creare un firmware basato su un altro.

    Grazie per la risposta e grazie per l’aiuto.

  7. Mi spiace ma proprio non saprei 🙂
    il router l’ho restituito tempo fa

  8. Tranquillo, grazie lo stesso.

    Devo dire però che con il firmware di Beghiero il router va che è una favola, quindi meglio lasciar perdere e godersi questo gioiello.

    Ciao e grazie.

  9. Fatto e rifatto tutto quella ke c’era da fare per flashare il router quando vado alla pagina 192.168.1.1 il router ci mette un po e torna quello ke era prima… nn so se kiamarlo Wolverine per la prodigiosa rigenerazione del firmware ma a quanto pare nella modalità dove rikiede il file nn ci và. da dire ke fà tutto quello ke si dice a parte aprire la pagina alternativa alla lucetta rossa e tutto il resto. può essere ke alcuni w-gate quelli di 3 anni fà siano diversi? e ke ci sia un rom cn batteria ke permette il ripistino?… beh proverò a metterlo in corto per parekkio ma nn penso ke questo funzionerà…

Lascia un commento