Warlogs

Stanno uscendo su varie testate giornalistiche internazionali (TBIJ, IBC, Guardian, Spiegel, NYT, Le Monde, Al Jazeera, Chan4, SVT, CNN, BBC) i documenti raccolti e consegnati da Wikileaks, sarà difficile seguire tutta la vicenda e vedremo le testate italiane come si comporteranno. Intanto possiamo seguire anche Wikileaks su twitter, ilPost e sbirciare i documenti sul sito di Wikileaks; sostanzialmente si tratta di “Warlogs” un “diario” di più di 400 mila rapporti di guerra mai resi pubblici, riporto da ilPost(che a sua volta ha tradotto dal guardian)

Una fosca immagine dell’eredita britannica e statunitense in Iraq è stata rivelata da un’enorme mole di documenti americani che dettagliano casi di tortura, esecuzioni sommarie e crimini di guerra.
Quasi 400 mila rapporti sul campo dell’esercito americano sono stati consegnati al Guardian e a un gruppo di altre organizzazioni editoriali internazionali da parte del sito Wikileaks.
L’archivio digitale presumibilmente proviene dallo stesso analista dissidente dell’intelligence americana che si ritiene avesse diffuso un lotto più piccolo di 90 mila rapporti che riferivano di scontri sanguinosi e uccisioni di civili nella guerra afgana.
I nuovi documenti mostrano come:

– Le autorità americane mancarono di indagare su centinaia di rapporti di abusi, torture, stupri e persino  omicidi da parte della polizia irachena e di soldati le cui condotte appaiono sistematiche e solitamente non perseguite.

– Un elicottero americano coinvolto in un noto incidente a Baghdad avesse già ucciso dei ribelli iracheni dopo che avevano cercato di arrendersi.

– Più di quindicimila civili siano morti in incidenti finora non noti. Le autorità americane ed inglesi hanno sostenuto che non esistesse nessun documento ufficiale sulle vittime civili ma questi rapporti registrano 66.081 morti di non combattenti e un totale di 109.000 vittime.

In questi minuti in questa pagina si può vedere come il Guardian stia facendo un lavoro epico di informazione trasformando i vari documenti in una mappa di tutti gli eventi di guerra.
Ricordo che non più di 7 giorni fa era successa una cosa molto simile che riguardava il nostro esercito in Afganisthan e l’Espresso, la fonte era sempre Wikileaks. Oltre all’espresso non ne ho letto/sentito da nessun’altra parte.

Aggiornamento


Lascia un commento