GPS Tracking & Foto

Una delle piccole chicche del cellulare nuovo powered by Android che ha stimolato subito il mio interesse è stata la possibilità di geo-taggare le foto.

Dì per se è una figata, certe cose però solo i geek le apprezzano 🙂 . C’è infatti un problema pratico di fondo riguardo questa feature, le foto, ovviamente, vanno fatte col cellulare.

Le foto col cellulare con fotocamera da 3mpx vanno benissimo se sono foto fatte al volo, ma in quel caso hai tempo di attivare il GPS e aspettare che prenda i satelliti? Non sempre.

Esempio di foto fatta dal cellulare geo-taggata, picasa ha preso i dati del GPS!

Generalmente foto di una certa rilevanza paesaggistica o meno si fanno con una fotocamera decente, ormai a 100€ si trovano cose buone che possono bastare ad un non professionista. Come incrociare foto da fotocamera e dati GPS del cellulare?

Inizio a interessarmi a software che sfruttano il GPS su android e mi imbatto in My Tracks

Programma semplice ma efficacie direttamente da Google, salva la traccia GPS dei tuoi spostamenti segnando il profilo altimetrico (unica cosa non esportabile direttamete purtroppo) e salvando alcuni dati utili come tempo totale e tempo totale in movimento, km totali, velocità media totale e velocità media in movimento ecc…

Il tracciato si può vedere sulle mappe di Google maps se il cellulare ha accesso a internet che quindi non è obbligatorio avere sempre. Oppure lo si può esportare in KML o GPX sulla scheda SD. I dati è possibile esportarli direttamente in Google Docs.

httpv://www.youtube.com/watch?v=IBmjJrgUGdE

Ecco quindi che un post di qualche giorno fa qui mi permette di risolvere il problema delle foto geotaggate. Non è una soluzione proprio ideale ma funziona bene!

Consiste nell’incrociare foto e ora delle foto con una traccia GPS del percorso grazie al programma GPSCorrelate. Il programma è molto semplice, in 2min ho avuto le mie foto geotaggate! 🙂

La soluzione ha sostanzialmente un difetto, nel caso si sia interessati alle sole foto geotaggate bisogna comunque tenere sempre il cellulare acceso con My Tracks o simili attivi, bisogna quindi stare attenti alla batteria! (nel mio caso probabilmente il solare potrebbe venirmi in aiuto 🙂 )

Ho già fatto un primo test positivo e a breve lo pubblico. Se però avete qualche consiglio tell me! 🙂

Una risposta a “GPS Tracking & Foto”

  1. Thanks for this article, very thought-provoking. I did a lot of research before I bought a system for my geocaching. It is such a fun hobby. What receiver do you use? Visit my site if you’d like to read more. Thanks again for a very informative site!

Lascia un commento