2 parole su Android e l’HTC Magic

Non prendetela come una recensione completa, non ho intenzione di farne una, principalmente perchè non credo di esserne in grado 🙂 .

Hardware HTC Magic (vodafone)

Non son mai stato un grande fan di cellulari, ho in genere pretese abbastanza basse, ma ci sono un paio di cose che trovo negative nell’HTC Magic.

Una, la meno importante, le ditate sul touchscreen, sono parecchio fastidiose a volte. L’altra ben più grave imho è l’assenza del flash nella fotocamera, il mio 6680 ce l’aveva funzionava male ma ce l’aveva 🙂 .

Per il resto mi pare un buon telefono, a voler fare gli sboroni una fotocamera migliore e un pò di ram in più non faceva male.

Android

Parlare di un intero sistema operativo in poche righe è sempre uno spreco, anche di un sistema per cellulari come android.

Innanzitutto ci tengo a ricordare che Android non è Gnu/Linux, Android è un sistema a se stante, nuovo. Si basa sul kernel Linux ma il resto è stato fatto da zero. Entrando nella shell attraverso l’adb presente nell’sdk non ci troveremo completamente a casa nostra, la shell riconosce alcuni dei comandi base della bash ma non tutti.

Non conosco ancora abbastanza bene il sistema per parlare tanto più approfonditamente, posso dire che la programmazione su android si basa su Java non è stato usato altro, solo per la grafica si usano file XML. Recentemente avevo letto che da poco si possono compilare anche programmi in C ma non so a che punto siamo arrivati.

“Si dice” che la programmazione in android sia abbastanza semplice…io ho provato a fare un semplice widget e mi sono perso nel mezzo della documentazione 🙂

Google e HTC

Da una parte abbiamo Google che in questo scenario fa la parte del buono e del conservatore. I suoi firmware sono leggeri molto semplici e aperti, le uniche parti proprietarie sono il wireless e la parte telefonica per volere del produttore (HTC). Dall’altra parte al momento nella pratica abbiamo solo HTC (e Samsung?) e 3 cellulari, del Dream credo non ci sia nulla da dire.

Per quanto riguarda il magic invece bisogna sapere che esistono 2 versioni dello stesso telefono. La versione Vodafone è la versione “With Google”, meno ram e firmware Cupcake “liscio”. La versione Tim è la versione voluta da HTC, firmware leggermente modificato da HTC, niente update da Google quindi e leggermente più pesante, ma il cellulare ha più ram.

Il prossimo cellulare HTC con android sarà L’HTC Hero, la particolarità di questo nuovo cellulare sarà la versione altamente customizzata di android (quasi irriconoscibile). Le modifiche è facile pensare che rimarranno proprietà di HTC e che saranno con licenza non libera. La mia paura è che andando avanti ci potremmo ritrovare con versioni libere di Android con meno feature e non preinstallate nei cellulari mentre quelle proprietarie con funzioni in più e già installate. Ma tutto questo era prevedibile, la licenza scelta da Google per Android permette tutto ciò.

Il firmware del’Hero si può già provare sull’HTC magic, la prima versione che ha iniziato a girare era veramente pesante, nel frattempo però vari team della comunità l’hanno presa e alleggerita

Il firmware è stato modificato molto, interfaccia grafica più “pomposa” sicuramente più originale ma non è detto che possa essere apprezzata da tutti, quasi tutto è integrato e sincronizzato con Facebook/Twitter/Meteo e con altri servizi online, le applicazioni singole sono veramente ben fatte e ci sono alcuni accorgimenti che ti fan pensare a come stia perdendo tempo Google nel frattempo. In più ci sono 2 feature che vanno tanto di moda, il multitouch e Flash nel browser.

È un mondo parecchio in movimento, chi vivrà vedrà 🙂

6 risposte a “2 parole su Android e l’HTC Magic”

  1. Ah ok, adesso capisco tutto. Alla faccia del sistema libero, bella doppia faccia. 🙄 Non ho parole veramente, come al solito si decanta tanta libertà e poi… ops! Sistemi proprietari. -.-“

  2. Attenzione però, Google non rilascia niente di android che non sia libero. Semplicemente ha scelto volutamente una licenza che permette ad altri di fare un pò di “porcate”, ma questo si sapeva già da un bel pò…

    Se guardo le alternative mi vien da piangere però (openmoko) 🙁

  3. Ok però un po’ di responsabilità ce l’hanno: se avessero scelto un qualcosa di più sicuro magari a ‘sta ora…
    Comunque vero, OpenMoko è un pizzico indietro. What about Qtopia?

  4. La responsabilità ce l’hanno eccome…ma HTC sarebbe stata così contenta di usare android sapendo che non avrebbero potuto fare porcate? 😀

    Mi cogli un pò impreparato su openmoko/qtopia, ma leggo che l’ultima release è del 31 ottobre 2008 :O
    Invece non so più come sia finito il porting di android su openmoko.
    Insomma mi pare tutto fermo 🙂

  5. Intendi dire sul Freerunner penso, OpenMoko è il software. 😉

Lascia un commento