Debian lenny

Diciamo che ufficiosamente Debian lenny è uscita. Ufficiosamente perchè “apt-get dist-upgrade” mi segna 484 pacchetti da aggiornare 🙂 (con sources.list tutto impostato su stable) , ma non c’è stato ancora nessun annuncio ufficiale.

Il mio server con blog, mail, jabberd, amuled ecc.. ha come distribuzione debian etch; l’intenzione era di fare l’upgrade stasera ma sono tornato ora e sono stravolto 🙂 .

Nel frattempo (dubito perchè domani mattina appena mi sveglio procedo con l’upgrade) se qualcuno ha qualche consiglio volevo fare una cosa del genere. Fare un backup dell’intera immagine del disco su un altro hard disk, avviare l’upgrade sul server e nel frattempo virtualizzare l’immagine del disco da un altro pc e continuare a rendere il server attivo su internet tramite virtualizzazione…

Update 1.05 15/02 Un annuncio semiufficiale c’è qui.

Update 22.26 15/02 Upgrade completato mi pare tutto ok,nessun probema grave da senalare.

Update 11.10 18/02 Ho avuto un paio di problemi minori. Il repository di aMule per debian stable non ha aggiornato i pacchetti per la nuova stable, mettendo a testing e upgradando aMule riprende a funzionare.

Il cms(non credo possa definirsi solo un cms ma non so come chiamarlo 🙂 ) Trac aveva smesso di funzionare per l’upgrade di Python e sqlite. La soluzione è avviare lo script di installazione (non si perdono i dati) e convertire il database per sqlite3.

$ python ./setup.py install
$ sqlite trac.db .dump | sqlite3 trac.db.new

Lascia un commento