Transmission (aggiornato) da remoto

Rispetto all’ultima volta che ne ho parlato sto usando molto più frequentemente i torrent. Diciamo pure che aMule lo uso solo quando sono costretto.

Transmission non sarà il miglior client torrent in circolazione (esempio…sento parlare di sto DHT che transmission non ha) ma ha due ottimi vantaggi:

  • Leggerissimissimo
  • Compilandolo si può evitare di aggiungere il supporto all’interfaccia grafica

E il mio serverino casalingo apprezza molto queste ultime due cose 😉

Siamo arrivati alla versione 1.40 e già da un pò la WebUI (sempre clutch) è stata integrata direttamente in transmission…quindi niente script bash strani come prima.

Attenzione…facendo l’upgrade tutte le preferenze vengono cancellate, segnatevi i torrent che stavate scaricando, al primo avvio impostate la cartella dove vanno a finire i file scaricati come era impostata precedentemente e poi riaggiungete i torrent; transmission comincerà a verificare i dati e dopo un pò riprenderà a scaricare.

Come al solito mi scontro con i pacchetti del 15′-18′ di debian etch 😀 …questa volta per riuscire a compilare transmission bisogna installare le librerie libcurl a parte compilandole.

wget http://curl.haxx.se/download/curl-7.16.3.tar.gz
tar xvzf curl-7.16.3.tar.gz
cd curl-7.16.3
./configure
make
make install

Le altre dipendenze sono soddisfatte dal repository di debian etch. Per compilarlo e installarlo io do’:

wget http://mirrors.m0k.org/transmission/files/transmission-1.40.tar.bz2
tar xvf transmission-1.40.tar.bz2
cd transmission-1.40
./configure --enable-daemon --enable-cli --disable-gtk --disable-wx
make
make install

Da utente normale facciamo partire transmission-daemon e sistemiamo preferenze e torrent come ho detto prima. A questo punto dato che la web interface ora non gira direttamente con apache per impostare user e password possiamo modificare semplicemente il file “~/.config/transmission–daemon/settings.json“.

Transmission da remoto sarà accessibile sulla porta 9091, quindi se di mezzo ci sono firewall/router bisogna rendere accessibile quella porta.

5 risposte a “Transmission (aggiornato) da remoto”

  1. premetto che nn ho letto l’articolo xchè nn è di mio interesse.. ma ho visto che nell’immagine di torrent c’è un cambio sequenziale..
    Vorrei sapere se è un elettroattuato o un sequenziale meccanico.. Con quante frizione??.. in bagno d’olio o secche??

    Grazie mille. Stig!

  2. * frizioni!…

    Se mi può dire anche la velocità in millisecondi…

  3. ma dai non lo riconosci?
    è il cambio della mia punto!!

  4. No… nn lo riconosco xchè sulla tua punto sono abituato ad usare i pad al volante.. Certo che dalla foto sembrerebbe di + assomigliare al cambio dell’idea..

    La batteria come va?

Lascia un commento