Kernel 2.6.27 Eeepc

Anche per la prossima ventura versione di Ubuntu, Intrepid Ibex, Adam ha creato dei kernel ottimizzati per gli eeepc. Sempre su www.array.org/ubuntu/ è possibile aggiungere il repository di Adam e scaricare i kernel per Hardy e per Intrepid.

Eeepc from Bruxelles 😉

Oltre a vari interventi necessari al kernel 2.6.27 la novità sta in un nuovo kernel con il suffisso -lean ancora più “ottimizzato”, ha cioè tolto qualche modulo in più che sicuramente non serve e compilato staticamente nel kernel qualche driver che invece serve sicuramente!

I tempi di boot sono un pò superiori a quelli di hardy, devo dire però che con il kernel -lean ho qualche problema…cosa che non sembra succedere con gli eeepc 900 e superiori. Non ho invetigato…

Io comunque come al solito ho voluto provare un kernel mio, basandomi sul config del kernel -lean ho inziato a togliere un pò di robe inutili compreso l’initramfs 😉 . E come al solito ottengo quel qualcosina in più…come qualche secondo guadagnato al boot e il supporto all’ibernazione che con i kernel di Adam non funziona.

Chi volesse fare come me tenga in considerazione che sia i kernell vanilla che quelli di ubuntu hanno il modulo eeepc-laptop che non funziona. Eeepc-laptop è il modulo che sostituisce eeepc-acpi nei kernel 2.6.27 (ricordererte la “barzelletta” del modulo ufficiale asus scritta qua) , non sono riusucito a trovare uno straccio di spiegazione riguardo cosa cambi in questo nuovo modulo e riguardo i problemi all’atto pratico. L’unica cosa che sono riuscito a fare è compilare direttamente i sorgenti già patchati da Adam del kernel di ubuntu con il mio config.

Gli snapshot dei kernel patchati da Adam si possono trovare qua (quelli taggati con l'”eeepc” finale). Per gli aggiornamenti mi affido esclusivamente a lui per evitare casini, sta facendo veramente un lavoro immenso, è ovvio che non può usare la mannaia nel configurare il kernel dato che poi devono usarlo migliaia di persone.

Lascia un commento