Limitare l’uso del disco ai singoli utenti

Situazione…la mania delle serie ha contagiato un membro della famiglia (non io), grazie a dduniverse.net e il mulo si possono procurare quintali di serie tv in poco tempo.

AMule gira sul server con 120gb di spazio, dentro ci stanno anche foto, video e documenti di tutta la famiglia; ovviamente lo spazio spesso non basta. Quando si entra in crisi io faccio presto a liberare, sposto tutto sul disco di backup da 500gb che ho su un altro pc. Se invece è l’altro membro della famiglia il principale colpevole la cosa si fa lunga…spesso si deve organizzare a spostare e a masterizzare tutto, oltre al fatto che orientarsi in mezzo al casino che c’è nella sua cartella è un impresa. È capitato spesso che mi trovassi e-mail in entrata e uscita bloccate per mancanza di spazio 🙁 .

Oggi mi è venuta in mente la possibilità di limitare lo spazio per un singolo utente in modo che i suoi download di aMule si blocchino preventivamente e che non possa aggiungere niente di grosso. Metodo drastico ma di spazio ne ha in abbondanza! 70gb…più della metà dell’hard disk e sono sicuro che prima o poi ci arriverà (ora ha liberato da poco).

Ho cercato in giro e le operazioni da fare non sembrano troppo chiare…scrivo quello che ho fatto io.

# apt-get install quota quotatool

# nano /etc/fstab

Aggiungere “usrquota” e/o “grpquota” a seconda se c’è bisogno del supporto solo degli utenti o anche dei gruppi fra le opzioni riguardanti la partizione interessata. Ri-montiamo la partizione:

# mount -o remount,usrquota /path

Al posto di “path” mettere il punto di mount della partizione (/ per la partizione di root). Carichiamo i moduli e facciamo partire quota:
# modprobe quota_v2
# echo 'quota_v2' >> /etc/modules
# touch /aquota.user
# touch /aquota.group
# chmod 600 /aquota.*
# /etc/init.d/quota restart

Ora impostiamo il limite vero e proprio, esempio:

# quotatool -u user -bq 65000M -l 70000M /path

Soft limit a 65gb e hard limit a 70gb, quanto l’utente raggiunge il soft limit viene avvisato, l’hard limit non può essere superato.

Non posso aggiungere feedback perchè il limite non è stato raggiunto…spero che tutto funzioni! Una prima verifica può essere guardare se digitando

repquota /path

si vedono i vari limiti impostati.

6 risposte a “Limitare l’uso del disco ai singoli utenti”

  1. Questa si chiama dittatura -.-° Povera sorella -.-° Btw che serie sta/state scaricando?

  2. lol
    Sparane una non cruenta meglio se sdolcinata…la sta scaricando!

  3. Spero non sia I liceali o I Cesaroni o Life !

  4. Omg! Btw hai le fonere down! Ah, guarda il nuovo link del mio sito eheh

  5. Ehm…devo rivedere qualcosa degli script perchè la seconda fonera è up
    dodoftw.it è down…ti è scaduto lo so…non so cosa tu stia aspettando

Lascia un commento