FON e sms

È già da tempo che è uscita questa novità nella gestione delle autenticazioni degli alien che si connettono alla wireless pubblica di qualche altro fonero.

Giuseppe (che ha fatto la prima modifica all’immagine di stato) qualche settimana fa mi aveva segnalato un qualche cambiamento che comprendeva l’utilizzo di un sms.

Nella pratica sia lui che il Blog FON ufficiale italiano sostengono che per un alien che si connette per la prima volta e vuole usufruire dei primi 15min gratuiti c’è bisogno dell’autenticazione attraverso un codice spedito via sms. Per avere questo codice bisogna inviare un sms a pagamento verso un numero estero (sembra del costo di 30centesimi…dipende comunque dalla tariffa). Dopo aver seguito la procedura si ha 1 ora di tempo per usufruire di internet, solo la prima volta! Per le volte successive non occorre autenticarsi e si hanno i soliti 15min.

Questo poteva essere una risposta a quanti si interrogano sulla sicurezza di un progetto come quello di FON. E devo dire la verità non era male come idea (a parte il numero estero) .

Bè oggi ho trovato un pò di tempo (anzi di voglia 😀 ) e ho provato. Non volevo crearmi un nuovo account FON, ma credo che la prima pagina sia abbastanza eloquente:

I 15minuti gratuiti previa visione di un video/pubblicità rimangono inalterati, come rimane in’alterato 1giorno 3€ (interessante la loro visione del cambio euro – dollaro…).

L’sms compare come una terza forma di pagamento in cambio di un ora di navigazione, la cosa sembra essere molto diversa da come “la mette” il blog ufficiale, come minimo per riceve il pagamento via sms c’è bisogno di un numero speciale. In più chi usufruisce dei 15 min gratuiti rimane inintracciabile se ha messo dati falsi durante la registrazione. Chi paga ovviamente è sempre rintracciabie tramite la carta di credito.

I casi possono essere 3

  • Nel giro di pochi giorni le cose sono cambiate e il blog non ha avuto tempo di aggiornare
  • Sia Giuseppe sia il blog hanno travisato
  • È tutto come dicono loro ma l’immagine di presentazione è fatta coi piedi e io sono uno scansafatiche che non ha guardato neanche la pagina sucessiva. 😀

In tutti i casi la comunicazione da parte di FON è come al solito scadente…

So per certo che il vicino che scrocca sempre la mia connessione ha già usufruito dell’ora intera di navigazione…potrei chiedere lumi a lui 😀 .

7 risposte a “FON e sms”

  1. In questi giorni non ho effettuato prove ma, se non hanno fatto modifiche da quando ho provato io, funziona così: la prima volta che un alien prova a richiedere i 15 minuti gratis invece della pagina con lo spot viene indirizzato in una pagina nuova. Questa pagina informa che per motivi di sicurezza prima della prima navigazione è necessario mandare un sms ad un numero telefonico (se non ricordo male l’sms costa 30 €cent) ed in cambio si ricevono 60 minuti invece di 15. Le successive richieste dei 15 minuti gratis invece avvengono normalmente con la visione di un video.

    La terza opzione che è possibile scegliere, nella pagina del login, permette di navigare un ora pagando tramite l’invio di un sms, ma quando ho effettuato le prove non era ancora possibile continuare questa procedura con i numeri di cellulare italiani.

  2. Quindi insomma c’è sia una nuova forma di pagamento sia una sorta di riconoscimento per chi vuole usufruire dei 15min gratuiti.
    Buono 😉

  3. Scusa se sbalordisco ma… Una volta Fon non prevedeva che tutti mettessero in condivisione la propria linea gratuitamente? 🙄

  4. Gli alien (coloro che non condividono la connessione) possono connettersi alle wireless di altri alien pagando (oppure 15min gratuiti previa visione di pubblicità)…ora ci sono queste novità degli sms

  5. Ah quindi chi non condivide può connettersi pagando. Ma i soldi se li piglia tutti Fon? 😯

  6. lazza ho scritto a riguardo tempo fa 😉 http://freebox.blogdns.com/index.php/categoria/etica/movimento-fon/

    Se la connessione condivisa è di un Linus i soldi vanno tutti a fon, se invece è di un Bill metà a FON e metà al Bill che condivide la connessione.

    Ovviamente dicono che i soldi guadagnati vanno a finanziare i super sconti che fanno sulla fonera.

Lascia un commento