Il nuovo tema di Intrepid

Sinceramente al momento c’è una gran confusione fra mockup, proposte, temi vari, wallpaper ecc… Il tutto è dovuto al fatto che probabilmente neanche gli sviluppatori Ubuntu sanno come sarà la futura grafica di Intrepid Ibex.

Il fatto che si cerchi di “svecchiare” un pò l’impatto visivo di Ubuntu è sicuramente positivo, al giorno d’oggi l’apparenza è (quasi) tutto…purtroppo. Per quanto riguarda Gnu/Linux il discorso è completamente diverso dagli altri sistemi operativi, la libertà del software libero sta anche nel fatto che l’utente normalmente può personalizzarsi pesantemente il programma in questione. Così è per Gnome come per Kde, per questo molti dicono chissenefrega del tema di default ci metto 30secondi a cambiarlo.

Vero! Ma se il software libero è diverso dal software chiuso gli utonti sono sempre gli stessi. 😀

Per questo mia sorella/mia madre/mio padre hanno tutti il tema marroncino di default, e soprattutto le icone di default. Il tema in realtà non è poi così brutto, le icone invece proprio non mi piacciono…imho.

Vabbè meglio non addentrarsi troppo nel discorso grafica perchè si tirano in ballo guerre fra DE e guerre fra OS. Consideriamo quello che c’è ora, in Intrepid (super alpha) è apparso questo nuovo tema NewHuman, lo sto provando in Hardy e mi piace mooolto! È  basato su murrine, quindi posso scommetterci che c’è lo zampino di cimi (@padovani, è un nostro concittadino!) il quale doveva già occuparsi del tema di hardy ma poi è staltato tutto. Credo che abbia ancora qualche problemino da sistemare come i box e i pulsati di firefox, ma dubito che sia già quello definitivo.

In ogni caso vedo molto più probabile l’utilizzo di NewHuman rispetto ad altro come Comic Gel o Gimmie-Human come si dice in giro.

Per provarlo su hardy c’è un repository

deb http://ppa.launchpad.net/kwwii/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/kwwii/ubuntu hardy main

Dal quale bisogna installare “gtk2-engines-murrine human-theme ubuntu-artwork”

Le icone purtroppo sono sempre quelle 🙁 (ovviamente si possono cambiare a mano) .

4 risposte a “Il nuovo tema di Intrepid”

  1. Il titolo ha un errore di ortografia. 😉
    Comunque alla tua famiglia hai fatto usare a tutti Ubuntu? Grande! I miei usano ancora Windows… 😛
    A me il nuovo tema non piace proprio. Per me l’ideale sarebbe Clearlooks con tonalità arancioni-marroncine simili alle attuali, casomai. 🙂

  2. -ops sistemato 😉
    -si tutti…a forza…c’è 1 solo windows che uso per giocare dove non è configurato niente di niente (stampante flash pdf ecc..)…quindi ovviamente per loro è inutilizzabile 😀 …di certo non se lo mettono a posto da soli.
    -C’è un Human-Clearlooks no?
    Comunque Glossy è il tema che metto di default normalmente.

  3. Il tema è davvero carino però ritorniamo al punto di partenza..si devono concentrare di più a sistemare i bug e non a creare ste “cavolate”. È vero che Ubuntu ha fatto passi da gigante però se da un lato sta migliorando dall’altro si sta portando dietro un sacco di bug. Quindi io penso che la priorità e sistemare il tutto poi pensare alla grafica. Come ha detto monossido il desktop si può abbellire in pochi secondi 😉

  4. @ monossido, sì ma infatti adesso il tema predefinito mantiene quel decoro sufficiente. 😛
    È solo un mio parere comunque.
    @ nudge, concordo con te.

Lascia un commento