Eeepc, kernel ricompilato rulez!

È da un pò di giorni che sto smanettando con l’eeepc dopo settimane dove mi ero limitato ad eseguire script già pronti per ottimizzare la compatibilità di ubuntu. Ho dovuto farlo perchè ero insoddisfatto delle prestazioni del wifi e come prova sono voluto passare ad Hardy…tanto prima o poi dovevo farlo.

Oltre al fatto che non esistono per ora script di supporto simili a quelli che esistono per Gutsy in generale Hardy ha parecchi problemi con il povero eeepc, e non credo dipendano tutti dal fatto che è ancora in beta (mancano 9 giorni). Un pò perchè si usa un modulo dell’acpi diverso e un pò per il kernel pazzerello ci sono alcuni problemi.

debian

Grazie debian che ci hai dato make-kpkg!

Se con Gutsy i tempi di boot su ssd erano di ~50secondi e la sospensione su disco funzionava senza nessun particolare intervento, su Hardy il boot se va bene dura ~1′ 30” se va male, come succedeva molto spesso, si blocca in un punto apparentemente senza motivo durando ~2′ 15” e poi la sospensione su disco non funziona.

PER FORTUNA stiamo usando SOFTWARE LIBERO e abbiamo una libertà quasi infinita nel modificare i programmi che usiamo. Spesso come battuta contro Linux si tira fuori questa storia del ricompilarsi il kernel come se tutti dovessero farlo e come se fosse un grosso difetto di Linux.

Ovviamente non c’è niente di più stupido.

Un paio di giorni fa spulciando alla ricerca di qualche soluzione noto questa discussione http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=22105; godie “promette” un boot di 30secondi con il suo .config e un kernel 2.6.24. Provo subito, inizialmente scarico i sorgenti del kernel di Hardy (2.6.24.3) non modifico niente, compilo da un altro computer e installo sull’eeepc…28 secondi di boot!! WOW. (ho dovuto disabilitare il servizio Klog dei log del kernel sembra essere attualmente buggato in Hardy). La sospensione però inizialmente non funzionava perchè nel file di configurazione dell’utente di eeeuser.com era stata disabilitata assieme alla swap, dopo aver riattivato queste due opzioni e dopo aver anche abilitato il supporto a ext3 nel kernel e non come modulo tutto ha funzionato! Di ritorno dalla sopsensione su disco (che uso sempre al posto di spegnerlo) ci mette 23secondi dal caricamento del kernel al desktop di gnome già aperto 😉 .

Col kernel di Hardy però avevo qualche problema di compilazione dei moduli, atl2 (ethernet) madwifi (wireless) eee-acpi (acpi) eee (overclock) uvcvideo (webcam), i quali ovviamente bisogna compilare per il nuovo kernel.

Ho quindi provato un kernel vanilla 2.6.24.4, il quale però ugualmente creava qualche problema di compilazione dei moduli.Dopo un pò ho risolto compilando da un altro pc usando sempre i sorgenti del kernel vanilla, non so come mai nell’eeepc non ne voleva sapere.

Comunque riflettevo del perchè quella della ricompilazione non sia un opzione presa troppo in considerazione, la discussione nel forum dove è stato postato il .config è deserta e le varie distribuzioni “dedicate” all’eeepc lasciano il kernel di default della distribuzione su cui sono basate. Capisco che solo la parola “compilare” possa spaventare gli utenti non esperti ma se c’è qualcuno di bravo che lo fa per loro non vedo dove possano esserci problemi.

Comunque ora sono proprio contento, aspettando altre soluzioni che sicuramente verranno fuori mi godo il mio nuovo eeepc-razzo 😀 . Probabilmente a breve scriverò qualche spiegazione pratica a riguardo perchè credo che quella di un kernel dedicato sia una strada che anche gli utenti meno smaliziati debbano seguire fino a che le grandi distribuzioni non si decidano a supportare tutto già out-of-the-box.

Aggiornamento 17/04 Il nuovo kernel fa a cazzotti con acpi-support e non funzionano i tasti dell’audio…sto indangando @#?!@!#=”#!

Aggiornamento2 19/04 Risolto, bisogna compilare “button” sotto ad acpi come modulo e non direttamentet nel kernel…stranezze

6 risposte a “Eeepc, kernel ricompilato rulez!”

  1. davvero notevole, 30 secondi di boot con ubuntu!

  2. Ah per la cronaca alla fine le prestazioni del wifi sono sicuramente aumentate grazie anche alla nuova versione dei driver madwifi. Ma ancora non sono del tutto soddisfacenti spero che presto escano dei driver che supportino il nuovo stack mac80211 perchè al momento l’altro pc con driver broadcom(b43) come portata rulla abbastanza l’eeepc…poi non so se è colpa di un incompatibilità con la fonera perchè non ho provato con altro

  3. sto per comprare un eee pc… volevo sapere se conviene davvero (e perchè) levare xandros in favore di un’altra distribuzione non ufficiale

  4. credo che la scelta sia abbastanza personale e dipenda dalle tue esigenze. Personalmente considero xandros follia 😀 .
    Il problema più evidente è che non ha la stessa base di pacchetti che hanno le altre distribuzioni famose e quelli che ci sono non sono aggoirnati. Per ovviare al problema si inseriscono un sacco di repository esterni che sporcano il sistema.
    L’impressione generale è che tu non abbia completamente sottocontrollo il sistema e le personalizzazioni sono minime…per le cose base (come la condivisione file o la gestione dell’alimentazione) bisogna ricorrere al terminale.
    Poi c’è la parte etica…xandros include già molto software con licenza proprietaria per questo la sua licenza costa qualche €…non ricordo quanti
    Certo che se ti basta navigare va più che bene perchè si avvia molto velocemente e ha le icone grandi 😀

  5. Ciao, anche io ho provato a ricompilare il kernel di ubuntu 8.04 dai sorgenti (non vanilla), ma con il kernel nuovo la scheda audio non vuole saperne di funzionare.. anche se i moduli snd_hda_intel etc. sono caricati. Hai avuto anche tu questo problema? come hai risolto?

    Grazie, a presto!

  6. Non ho avuto problemi di audio.
    Cioè inizialmente si ma li ho avuti perchè col kernel di default di hardy bisognava mettere un “options snd-hda-intel model=3stack-dig” in /etc/modprobe.d
    col kernel ricompilato invece no! fa solo casino…non mi ricordo se proprio non andava l’audio del tutto ma sicuramente non andava il mixer…magari è per questo.
    altrimenti dai un’occhiata al config del tipo di eeeuser.com e confrontalo col tuo se ne stai suando un altro

Lascia un commento