Eeepc, hotkey con eeepc_acpi

Aggiornamento 27/04/08 Hanno (finalmente) creato uno script del tutto simile a quelli che esistevano per Gutsy, questo però sembra più “professionale” infatti viene direttamente dal Launchpad di Ubuntu. https://launchpad.net/ubuntu-eeepc/ . È anche tutto spiegato qui, in sostanza non c’è molto di diverso da quello che ho fatto io…certo lui lo fa in automatico! 😉

Come avevo già detto con il kernel 2.6.24 l’acpi ufficiale Asus ha qualche problemino di compilazione. Per questo in Debian e Ubuntu (forse anche altre) si è deciso di sfoltire (pesantemente) il codice e rinominare il modulo in eeepc_acpi.

Questo crea problemi con gli script (1 e 2) di supporto a ubuntu per l’eeepc con la gestione degli hotkey perchè gli hotkeys sono gestiti diversamente.

Probabilmente ci si può aspettare una nuova versione di questi script che aggiungano il suppoprto a Hardy, ma nel frattempo ci si deve arrangiare. Quello che ho fatto io è stato usare uno degli script di supporto eseguendo tranquillamente “tweak-gnome.sh” e poi limitandomi a dare “sudo install.sh acpi” e basta. Bisogna stare attenti però che modifica anche il file /etc/modules.

Per il mio eeepc con Hurdy (in test) ho modificato a mano gli hotkeys che installa lo script in modo che funzionino anche con il nuovo acpi.

Modificarli è molto semplice, i codici che identificano la pressione dei tasti sono questi:

  • FN+F1 funziona già autonomamente
  • FN+F2  ATKD 00000010 per il wifi on,  ATKD 00000011 per il wifi off
  • FN+F3 ATKD 0000002? funziona già via hardware
  • FN+F4 vedi sopra
  • FN+F5 ATKD 00000030
  • FN+F6 ATKD 00000012
  • FN+F7 ATKD 00000013
  • FN+F8 ATKD 00000014
  • FN+F9 ATKD 00000015

Gli script che si occupano degli hotkeys sono in /etc/acpi/events e quelli che installano gli script di supporto si chiamano tutti eee-*.

Qui ci sono quelli che uso io modificati.

Per farli funzionare c’è bisogno che in /etc/init.d/ ci sia lo script per l’overclock e in /sbin/ ci sia lo script per il wifi, se non sbaglio dando come argomento solo “acpi” allo script non li installa…bisogna copiarli a mano.

In più per far venire fuori quelle finestrelle in basso a destra scritte in python che avvisano del wifi e dell’overclock oltre a installare gli script in python in /etc/acpi/notify* (che installa lo script dando come argomento “acpi”) ho dovuto anche modificare gli script bash in modo che richiamassero la notifica in python altrimenti non funzionava.

Quindi in /etc/init.d/eee-overclock.sh ho aggiunto ad inizio script questo (codice preso direttamente dal pacchetto eeepc-acpi-scripts del team Debian-eee)

export DISPLAY=:0
user=$(who | sed -n '/ (:0[\.0].*)$\| :0 /{s/ .*//p;q}')
XAUTHORITY=/home/$user/.Xauthority
[ -f $XAUTHORITY ] && export XAUTHORITY

Poi dopo “echo 675000 > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_min_freq” ho aggiunto

/etc/acpi/notify-overclock.py on

E dopo “modprobe -r p4-clockmod”

/etc/acpi/notify-overclock.py off

In modo molto simile si modifica /sbin/eee-wifi-on-off.sh.

Non ho ben capito come mai io abbia dovuto fare queste modifiche quando invece in gutsy con asus_acpi non ce n’era bisogno…comunque funziona!

2 risposte a “Eeepc, hotkey con eeepc_acpi”

  1. Be’ complimenti. 🙂 Chissà, magari ti metteranno a sviluppare il software dell’eee. 😉

  2. seee magari 😀
    è bastato un tail -f /var/log/acpid e un pò di tempo a disposizione 😉

Lascia un commento