Arrivata la seconda fonera!

Oggi dopo solo 6 giorni (4 lavorativi) dall’ordine è arrivata la seconda fonera. Inizialmente ho deciso di prenderla semplicemente perchè guardandomi attorno ho visto che un acces point anche marcio costa almeno 30-40€. Una fonera + fontenna a 12€ è un affarone contanto che si ha la certezza di poter installare firmware basati su linux come openwrt o dd wrt rendendo il proprio AP un aggeggino di tutto rispetto.

In realtà al momento non ho motivi pratici per usarla ma non si sa mai, in particolare se mai riuscirò a fare dei link con antenne autocostruite un access point fa sempre comodo.

Però nel frattempo non potevo lasciare la fonera nel cassetto così ho pensato di piazzarla nel terrazzo dalla parte opposta di dove sta la prima fonera. Ovviamente lì però non ho un altro router ne un accesso via cavo alla lan, quindi ho sfruttato l’occasione per provare la funzionalità repeater che c’è nella patch Freewlan.

Lista dei client della fonera1, il mac è quello della fonera2 😉

Ho perso un sacco di tempo ovviamente a installare la patch, ora credo di aver collaudato bene il procedimento e ho aggiornato il vecchio post/guida. Il tempo impiegato per mettere su il repeater invece è stato pochissimo. Al massimo 2 minuti ha funzionato tutto al primo colpo.

Stato della fonera2, sopra c’è il segnale della fonera1, sotto lo scan di tutte le reti nelle vicinanze.

Questa volta non avevo nessun buco sul muro per far passare il cavo della fontenna quindi ho deciso di mettere la fonera all’aperto. In realtà è riparata quindi non ho pensato a nessuna scatola a tenuta stagna (spero di non pentirmene), l’ho solo “insacchettata” e “inscatolata” per cercare di far passare meno umidità possibile, la presa della corrente c’era già lì in terrazza.

Da notare c’è sicuramente la banda persa nel passaggio della prima fonera al repeater, in linea teorica sapevo che dovesse automaticamente dimezzare anche se i due AP fossero appiccicati, non so con precisione ma so che sicuramente peggiora .

C’è solo un piccolo problema con Freewlan, in modalità repeater non è possibile sfruttare la funzionalità Bridge, non so se ci sia una motivazione tecnica o è solo una svista o un work in progress, sarebbe da scrivere nel forum chiedendo lumi però alla fine non credo userò mai la wireless privata da là per via della banda.

Adesso manca solo qualcuno che sfrutti ste fonere 😀 .

13 risposte a “Arrivata la seconda fonera!”

  1. Insomma c’è un account da regalare in giro a quanto ho capito 🙂

  2. Dai dai dai, non è giusto che sia arrivata a te che ne hai già una e a me ancora no!

  3. Cmq vorrei segnalare che sto scrivendo da Linux Mint, che è un derivato di Ubuntu, ma non proprio Ubuntu 😛
    Mi odierai per questo, ma è meglio di Ubuntu!

  4. hihi dai che ti arriva 😉
    ti ho risposto da te per sta robetta alla menta 😀

  5. Siete solo invidiosi del mio Libretto powered by DSL…(anche se ora è in carica)

  6. ciao!
    mi potresti spiegare ome hai configurato tutto?
    io ho dei problemi con la mia seconda fonera e già 2 volte l’ho dovuta flashare perchè impostando la modalità repeater non riuscivo più a connetermici, pur vedendo il suo segnale wifi.
    Questa è la terza volta he provo: ora una cosa che funziona c’è, ovvero se mi collego alla prima fonera (quella che da la linea) vedo che la seconda è connessa. Purtroppo se provo a collegarmi sia al suo segnale wifi, sia con l’ethernet non riesco a connettermi e nemmeno ad entrare nel suo menù principale; ho provato pure a connetermi con gli ip statici.

    Ti spiego com’è formata la mia rete:

    alice gate 2 plus pirelli
    (ip:192.168.1.1; dhcp attivo; wi-fi disattivo)
    ||
    || cavo
    ||
    1° fonera (con FreeWlan)
    (bridge wifi-lan attivo; ip statico: 192.168.1.51;
    Settaggi IP wireless privata: Indirizzo IP: 192.168.10.1; Server DHCP attivo)
    ::
    ::
    2°fonera
    ???

  7. bisogna vedere come hai impostato la seconda fonera…io posso accederci tranquillamente sia dalla prima fonera sia dal wireless della seconda fonera e sia dal un cavo lan attaccato alla seconda fonera :D.

    Non ho capito una cosa della tua configurazione, dici che hai attivato il bridge lan-wifi sulla prima fonera…però dici anche che l’ip della wireless privata è di una classe differente di quello della lan…come è possibile?

    cioè con il bridge l’interfaccia ath0 (o ath1 non ricordo) si “fonde” con eth0, cioè lan e wireless hanno lo stesso ip. Se l’ip è di una classe differente dall’ip del router come fanno a comunicare?

    Riesci a dirmi bene che ip hai dato alla seconda fonera?

  8. ho copiato i dati che ho letto nella fonera; in effetti credo che una volta attivo il bridge la configurazione che si legge nella pagina “settaggi di rete” venga ignorata. Comunque la prima fonera ha l’ip 192.168.1.51 e ci riesco ad entrare sia con l’ethernet sia con il segnale myplace. Se accendo la seconda fonera (che ho lasciato così com’è, tranne aver selezionato in “connessione internet” modo “wlan”), nella prima fonera la vedo connessa. Con il wi-fi vedo il segnale della seconda fonera “fon_ap” (che vorrei usare solo per condividere) ma non riesco ad entrare; se provo con il cavo non ottengo nulla.

    Ho una domanda sulla tua onfigurazione: hai detto che nella tua seconda fonera riesci a entrarci anche via wireless, ma ,visto che mettendo modalità repeater manda solo il segnale fon_ap, un qualsiasi passante potrebbe entrare nel menù della tua fonera?

    grazie per l’aiuto

  9. Si i settaggi di rete vengono ignorati perchè diventa tutto un bridge…il vantaggio è che i client wireless sono allo stesso livello degli host in lan

    Per quanto riguarda la seconda fonera innanzitutto a me crea comunque il segnale privato, non è che hai impostato l’essid privato uguale a quello della prima fonera?…anche quello pubblico sarebbe meglio cambiarlo.

    Quindi non sono i passanti che dalla wireless pubblica accedono alla configurazione della fonera ma sono io che mi connetto alla mia seconda wireless privata e accedo alla configurazioen della seconda fonera 😀

    Quindi la seconda fonera si connette col dhcp, dovrebbe avere nell’interfaccia ath2 ip 192.168.1.x (l’ip glielo assegna l’alice gate), poi ath1 che è la wireless prvata con ip 192.168.10.1 (se non hai toccato niente) e dhcp attivo, ath0 wireless pubblica 192.168.182.1, eth0 da me ha 169.254.255.1 che credo sia una cosa di default.

    Dovresti intanto guardare nell’alice gate che ip è stato assegnato alla seconda fonera e tentare di raggiungerla. Poi scoprire perchè dici che non crea la wirleess privata (imho hai messo gli essid uguali) una volta connesso ci dovrebbe essere il dhcp.

  10. Quindi la seconda fonera ti crea due segnali anche in modalità repetear? mi sembrava di aver letto che in questa modalità avrebbe trasmesso solo un segnale, quello pubblico, quindi non mi sono stranizzato più di tanto non vedendo quella privata. Purtroppo i nomi dei segnali l’ho modificati nella 2° quindi non è questo quello che non va. Ora vedo di riflasharla di nuovo (sperando bene) e provo di nuovo. Se hai consigli da darmi o se ti viene qualcosa in mente che potrebbe aiutarmi dii pure… grazie di tutto

  11. si confermo a me crea tutte e 2 le wireless…niente sarebbe da capire che indirizzo ip l’alice gate gli assegna…se hai a disposizione una lista di client prova a comunicare con quell’ip non può non essere raggiungibile

    oppure via cavo prova a comunicare con l’ip strano che inizia con 169 che ho scritto prima…è l’ip di default di openwrt

  12. Finalmente ci sono riuscito!!!

    Dato che non mi andava ricaricare per la quarta volta Freewlan Addons 0.9.3, ho cercato in rete e dopo un pò di lavoraccio sono riuscito a installare la beta Freewlan Addons 0.9.4 (che offre anche qualche voce in più). Pur essendo una beta non mi ha dato nessun problema. Questa volta al primo colpo ha funzionato tutto. Ora trasmette due segnali (come nella tua) e entrambi funzionano bene.

    Ho un’altra domanda per te: se non ho capito male alla tua seconda fonera hai messo l’antenna, ti riesce a prendere il segnale alle sue spalle pur direzionando l’antenna dalla parte opposta? Quando avrò un pò di tempo proverò a sistemare la mia antenna…

    grazie di tutto!

  13. Guarda io ho la 1 fontenna rivolta verso l’esterno su un vetro e mi compre ugualmente tutta la casa pur sfruttando solo il retro dell’antenna.
    La seconda fontenna è rivolta verso l’esterno su una colonna come si vede dalla foto e ugualmente funziona, non è lontanissima dalla prima fontenna perchè la mia casa è fatta in lungo ma cmq ci sono un paio di muri.
    Devo dire che non funziona perfettamente peerchè se tento di pingarla inizialmente un pò di pacchetti vanno a vuoto, ma dopo poco si riprende e funziona bene. Per questo credo che non sia una questione di lontananza ma diciamo che il repeater in se non è stabilissimo.
    Puoi linkare info riguardo la beta?mi interessa!

Lascia un commento