Breve panoramica client jabber

Se c’è una nota negativa riguardante il protocollo jabber riguarda i client, l’impressione personale è che ci sia poca conformità fra le funzioni messe a disposizione dai vari programmi, questo ai fini della chat non influisce tanto ma può spiazzare un pò i nuovi arrivati.

I client che ho provato sono stati Pidgin Gajim PSI e SamePlace.

Pidgin

È il client di chat per eccellenza perchè supporta (quasi?) tutti i protocolli di messaggistica, sembra però che non sia molto affezzionato a jabber, non supporta i transporter (utili per avere i contatti di altri protocolli su jabber) non supporta la visione dei servizi messi a disposizione dal server, non supporta i nick (vengono visualizzate solo gli ID tipo [email protected]) anche se vengono visualizati i messaggi di stato personalizzati, supporta solo in parte la gestione delle postazioni1, sembra non supportare la sincornizzazione del profilo col server (forza sempre ad usare il suo in locale). È in gtk (gnome) ed esiste anche per windows.

Gajim

È nata come una versione modificata di gaim (la versione precedente di pidgin) rivolta al solo protocollo jabber il quale è possibile utilizzarlo appieno con tutte le funzioni, non supporta altri protocolli. È in gtk (gnome) ed esiste anche per windows

.

PSI


È rivolto al solo utilizzo di jabber e ne supporta tutte le funzioni ma sembra non visualizzare i nick (mette solo l’id [email protected]) e il messaggio di stato è visibile solo passando sopra al contatto, anche l’immagine sembra non mostrarla direttamente nella chat ma solo cliccando su “user info”. Ammetto però di non aver smanettato con le opzioni. È in qt (kde) e esiste anche per windows.

SamePlace

È un’estensione per firefox, l’idea è sicuramente buona ma l’usabilità mi è parsa scarsa (provato velocemente).

Io utilizzo Gajim, pieno supporto a jabber e ad altre “cosette” tipo nick e immaggini, l’interfaccia è alla pari di pidgin e molto migliore di quella di PSI.

Una persona che vuole usare sia jabber che msn per rendere il più possibile indolore il passaggio a jabber ha due possibilità oltre a quella di usare due programmi contemporaneamente.

La prima è rappresentata da Pidgin che permette di usare protocolli diversi anche nello stesso istante, credo sia la scelta migliore se non si usa kde (in quel caso credo che anche kopete sia multiprotocollo)

La seconda invece consiste nell’usare i transporter di altri protocolli. I client rivolti solo a jabber li supportano, se anche il server li supporta (jabber.linux.it non lo fa per msn) è possibile usare solo jabber ma avere nella lista anche contatti di altri protocolli. More info here or here (non li ho testati).

Un paio di considerazioni a riguardo dopo 2 giorni di utilizzo, purtroppo ho notato problemi con i trasferimento file, in un caso è avvenuto molto velocemente ma ci ha messo diverse decine di secondi a partire, nell’altro non è proprio partito…non so da cosa dipenda forse da fastweb (in tutti e 2 i casi erano due persone diverse con fastweb). Altra nota dolente, credo causata da un problema del server, è la gestione delle autorizzazioni nel momento in cui si aggiunge un contatto. Ieri non sembrava funzionare bene mentre oggi imporovvisamente tutti sono comprasi online per questo credo che ieri fosse il server ad avere problemi.

  1. La gestione delle postazioni è una vera figata, in pratica ci si può connettere anche con 2 o più client diversi contemporaneamente impostando un nome per ogni postazione tipo Casa Lavoro ecc…

5 risposte a “Breve panoramica client jabber”

  1. Quasi tutto ciò che hai detto di pidgin è sbagliato.

  2. se è vero chiedo scusa ma sono solo le mie impressioni non credo di avere il dono della conoscienza 😀
    Se magari ci spieghi meglio tnx…

  3. Con Psi su win mi trovo abb bene , alla fine mi interessa chattare e passare file ed è più che supportato 😉

  4. Pidgin supporta i transports benissimo(io ci faccio girare msn, icq, aim, yahoo e xfire) da due anni. Quando vi sono messaggi dei servizi mi appare un popup(persino per i servizi dei transports). I nick possono essere modificati tramite la voce “Alias” e jabber ha proprio la particolarità che memorizza il nick scelto sul server e non sul client come avviene con im merdosi come messenger. Pidgin supporta benissimo le postazioni, chiamate sul programma “Risorsa”. Per la sincronizzazione del profilo col server non l’ho capita: la card personale xmpp a me la fa modificare e se la memorizza(mi sembra tra l’altro sempre sul server).

  5. Chiedo venia in parte hai ragione…quello che ho capito io è
    i transporter si possono usare ma non si possono registrare da pidgin…quindi la prima volta usi un altro client poi da pidgin li può utilizzare
    i nick ho sbagliato io a concepirne la funzionalità ora ho capito 😉
    per quanto riguarda le postazioni semplicemente pidgin sceglie a seconda della priorità la risorsa da contattare…con gajim posso scegliere io
    per il profilo forse è stato un caso una volta appena aperto pidgin lui non leggeva le informazioni personali…tornando a gajim le leggeva…ma effettivamente ora non lo fa più

    correggo tnx

Lascia un commento