Patch FreeWlan per la fonera

Aggiornamento 7/2/2008 Aggiunta precisazione riguardo i dns (sembra indispensabile)

Aggiornamento 22/04/2008 Sconsiglio di seguire questa procedura a meno che prima non abbiate provato quest’altra

Ieri ho letto la segnalazione di Cimi riguardante questo firmware per la fonera (o meglio è una patch perchè il firmware rimane quello originale). Lui definisce codice scritto male quello di francofon e soprattutto quello dello script ponte2. Non posso esprimermi a riguardo so solo che il risultato di FreeWlan è migliore 😉 .

Tanto per farvi venire la bava alla bocca ecco qua una web demo. Mi sono messo subito a smanettare per cercare di capire come si installava nonostante fosse l’1 di notte quasi.

Devo dire che la documentazione riguardo l’installazione è abbastanza scarsa, in più con la fonera è sempre un terno al lotto per colpa degli aggiornamenti automatici dei firmware. La patch francofon è sicuramente più facile da installare ma ha meno funzioni, d’altro canto però FreeWlan ci va giù abbastanza pesante sulle modifiche alle impostazioni di sistema della fonera.

FreeWlan comunque come opzioni è fantastico, qui c’è una generica lista di funzionalità, in particolare ne ha una che sospiravo da tempo cioè la possibilità di mettere i client wireless sullo stesso piano di quelli della lan interna. Come avevo scritto un risultato simile si ottiene impostando l’interfaccia wireless della fonera con una sottorete diversa da quella della lan e con il dhcp attivato. Ora non serve niente di tutto questo basta attivare l’opzione “bridge Wan and private” (che non c’è nella web demo non so perchè) per creare un bridge fra l’interfaccia di rete con quella wireless.

Ripeto che non riesco a capire perchè Fon non ha reso possibile di default una cosa del genere…ma vabbè per fortuna c’è la comunità! 😉

Fra tutte le opzioni quelle più utili secondo me sono:

  • Invio di un e-mail quando qualcuno si collega alla wireless pubblica oppure quando la fonera si riavvia ecc.. (una cosa del genere volevo farla da solo via ssh ma non sapevo ancora come fare)
  • Abilitazione degli account gratuiti per i famigliari direttamente dalla fonera
  • Backup e restore delle impostazioni
  • È possibile impostare più di un sito visitabile gratuitamente dagli alien.
  • Il corrispettivo dello script ponte2 per rendere la fonera un repeater qui è molto più integrato con le varie statistiche
  • ecc..

La procedura per l’installazione è spiegata qui. Si capisce ben poco e secondo me hanno incasinato il tutto io ho seguito una procedura più snella.

Per prima cosa ho dato un “rm -rf /jffs/” per cancellare francofon (in realtà mi ha cancellato tutte le impostazioni non so se sia normale). Prima di downgradare il firmware ho dovuto impostare i dns con questo ip 88.198.165.155 . Usando il file del firmware 7.1r1 hostato da Paolo Gatti ho downgradato la fonera. A questo punto si riavvierà (o riavviatela voi), staccate il cavo ethernet in modo che non si colleghi a internet e aspettate che crei la rete wireless privata. Se sono state cancellate le opzioni dovete entrare con la wpa di default che è scritta sotto la fonera. Ora se i dns hanno funzionato il firmware sarà 7.1r1, se invece qlc è andato storto sarà 7.1r2, in questo caso riprovate!

Una volta effettuato l’accesso vedremo che il firmware resterà alla versione 7.1r1 dato che non c’è internet attivato, per disattivare gli update anche con internet attivo clicchiamo sul primo pulsante che troviamo qua subito dopo la scritta Step 3. Questo cancellerà il file /bin/thinclient della fonera.

Ora ricolleghiamo il cavo ethernet e assicuriamoci che la fonera si connetta a internet, al limite riavviamola. Clicchiamo sul secondo pulsante che troviamo sempre qua subito sotto a Step 4. Questo scaricherà la patch FreeWlan e la installerà, aspettiamo parecchi minuti abbiate fede anche se non compare niente, semplicemente la fonera si riavvierà e al riavvio FreeWlan sarà presente!! 😉

35 risposte a “Patch FreeWlan per la fonera”

  1. Ciao.
    Ho caricato freewlan sulla mia fonera bis.
    Pero’ non riesco a farla funzonare…
    Ho attivato l’opzione bridge (Wlan->lan) e come per magia e’ scomparso il DHCP sulla connessione WIFI …
    Morale ora mi collego solo sul SID pubblico …

    Hai idee ?
    (La versione caricata e’ 9.3.a)

    Grazie

  2. si…quando attivi il bridge è come se l’interfaccia ethernet si “fondesse” con quella wifi
    Quindi ti colleghi alla wireless fon privata come se attaccassi il cavo lan dal router collegato all’adsl al computer

    Cioè se hai il router che ha attivo il server dhcp in teoria anche il client wireless della fon privata dovrebbe prendere il dhcp direttamente dal router non dalla fonera
    Se invece il router non ha il dhcp e fai tutto con indirizzi ip statici allora il client wireless è da impostare con l’ip statico
    esattamente come se avesse il cavo attaccato al router!

  3. Ok, perfetto.
    Configurata in quel modo funziona !

    Grazie mille !

  4. Approfitto ancora della Tua cortesia: Come / dove trovo info per mettere un “FON STATUS” anche sul mio sito (privatissimo, utilizzato solo per test!) ?

    Grazie

  5. Prego 😉

    Per lo stato della fonera come ce l’ho io ne ho parlato qua http://freebox.blogdns.com/index.php/2008/01/16/stato-della-fonera/
    in realtà ne ho visti altri compreso quello integrato in Freewlan…quast’ultimo ho provato velocemente a vedere come funzionava ma in un primo momento non riuscivo e ho lasciato stare

  6. ciao!
    qualche giorno fa ho caricato la parch freewlan nella mia fonera e da allora ho avuto dei strani problemi riguardo al segnale publico: prima chi si connetteva a tale segnale senza inserire nome utente e password poteva tranquillamente navigare su google e su youtube. Da quando invece ho messo la patch non si riesce più ad entrare su youtube e si hanno problemi anche nell’effettuare il log-in per i 15 min poichè il video della pubblicità non viene caricato.

    Per argirare il problema sono entrato nella fonera e in “Additional Hostnames” ho selezionato prima il tasto “enable” e poi ho cliccato “GET Fon Default”. Fatto ciò ho provato se funzionasse, o almeno se si potesse usufruire dei 15 min. Purtroppo il video dello sponsor continuava a non caricarsi e quindi non rendeva possibile il log-in.

    Alla fine sono arrivato a sistemare il problema impostando il DNS della fonera “213.134.45.129” (dato che con quello del mio ISP la fonera reindirizzava molte pagine di google alla pagina di log-in) e aggiungendo nei siti permessi i seguenti indirizzi: “video.fon.com” e “192.168.182.1”.

    unico problema è che non si riesce più a navigare su youtube senza effetture il log-in (cosa che prima era possibile).

    Hai una soluzione a ciò?

    PS:complimenti per il blog!

  7. Guarda è abbastanza strano io non ho avuto questi problemi, con youtube non ho provato ho provato solo con google e impostando gli hostname default di fon senza loggarsi google funzionava.
    Quando torno a casa controllo bene per confermarti anche con youtube…comunque prova a riavviare o a metterli manualmente sono sicuro che anche il sito che ho aggiunto io manualmente funzionava!

  8. grazie per il tuo aiuto e per la tua risposta così celere. Comunque per levarmi molti dubbi ho pure resettato la fonera e reinsatallato la patch ma, purtroppo, ho riscontrato gli stessi problemi…

  9. Eccomi qua effettivamente è come dici te…e addiruttra da me non si vedeva neanche la foto perchè avevo usato picasa non flickr
    semplicemente basta aggiungere manualmente gli host da consentire perchè probabilmente questa versione di freewlan è uscita quando ancora non si potevano mettere video da youtube ma solo da google video
    io ho risolto aggiungendo
    IP / Host 46: youtube.com
    IP / Host 47: google.it
    IP / Host 48: ash.youtube.com
    IP / Host 49: google-analytics.com
    IP / Host 50: ytimg.com
    IP / Host 51: i.ytimg.com
    IP / Host 52: s.ytimg.com
    IP / Host 53: picasaweb.google.it
    IP / Host 54: ssl.google-analytics.com
    IP / Host 55: picasa.google.com
    IP / Host 56: lh3.google.it
    IP / Host 57: ash-v116.ash.youtube.com
    sembra funzionare!

  10. ho aggiundo anch’io i seguenti indirizzi:

    IP / Host 46: youtube.com
    IP / Host 50: ytimg.com
    IP / Host 51: i.ytimg.com
    IP / Host 52: s.ytimg.com

    ora si riesce ad entrare in youtube ma purtroppo i video non vengono caricati.

    Secondo me hai ragione tu per quanto riguarda la versione di freewlan che non è recente.

    Comunque sai se è esiste un modo per impostare la fonera in modo tale che renda accessibile i siti che finiscono con “.youtube.com”? io ho provato “*.youtube.com” ma non funziona…

  11. no infatti non funziona, forse funziona con *.youube.com
    io cmq ho risolto mettendo l’hostname del server dove risiede il video che mi interessa quindi ash-v116.ash.youtube.com
    semplicemente vai sul video che ti interessa clicca su play e leggi cosa dice il browser nella barra di stato mentre sta scaricando il video

  12. Purtroppo non funziona con *.youtube.com . Mi sa che possiamo sperare solo che nel prossimo aggiornamento questo problema venga risolto. Comunque grazie di tutto. Se sai qualcosa fammi sapere
    ciao

  13. Ciao a tutti, volevo farvi una domanda.

    Ma se installo FreeWlan poi la mia fonera non si aggiornerà più automaticamente con i nuovi firmware, mentre freewlan si aggiornerà da solo?

    Questo è un bene o un male? La mia fonera attualmente è 0.7.2 r3. Se la downgrado a 0.7.1 r1 non è che poi è soggetta a problemi noti che sarebbero corretti appunto dagli update che però saranno bloccati?

    Mi piace molto questa patch FreeWlan e vorrei metterla, però vorrei anche ricevere gli update originali, anche se credo sia impossibile perchè immagino che freewlan verrebbe sovrascritto e/o cancellato da ogni nuovo firmware.

    Grazie dei consigli. =)
    Gnegnus

  14. La particolarità di freewlan (nel bene e nel male) è che ogni versione funziona solo con una certa versione del firmware fon. (che installa automaticamente freewlan)
    Quindi il firmware fon verrà aggirnato quando anche freewlan si aggiorna.
    Attualmente non resterai con la 0.7.1r1 ma l’ultima versione di freewlan funziona con la 7.2r2, una revisione in meno di quanto sia arrivata fon 😉 .
    Quindi non è poi tanto male e la prossime versioni di freewaln useranno sicuramente le nuove versioni del firmware.

  15. Sono pienamente d’accordo con monossido. La prossima versione di Freewlan Addons (la 0.9.4, che uscirà tra non molto) avrà il firmware 0.7.2 r4 .

  16. Mooolto bene!!! =)

    Avete fugato ogni mio dubbio sull’installazione o meno di freewlan! =)

    Presto farò una prova e vi farò sapere.

    Ciao ciao! =)
    Gnegnus

  17. Complimenti per la guida, tutto è stato chiaro, ho patchato la mia fonera con FreeWlan in pochi minuti, addirittura con una psp poichè non possedevo alcun computer con i wifi.

    Tuttavia la mia domanda è un’altra.

    Vorrei però chiederti come hai fatto ad impostare il Mail Service.

    Premetto che il mio operatore è tiscali. Io ho impostato i dati in questo modo:

    Mail Server: smtp.tiscali.it
    Port: 25
    Sender: LA MIA EMAIL
    Recipient: LA MIA EMAIL

    SMTP Authentification: Enabled (ma anche se la disattivo è uguale)
    Nome utente: I DATI CHE USO ANCHE SU Outlook express per scaricare le e-mail
    Password: idem come sopra

    Però dopo varie prove di testmail non ricevo alcuna email

    Spero di essere stato chiaro. Apetto consigli. Grazie

  18. Il sender è il nome che viene fuori quando arriva l’e-mail…può essere cambiato a piacimento basta che non abbia spazi perchè ho notato che non funziona più niente.

    Il Recipient è la tua e-mail…non sono sicuro bisogna inserire user e password con i server di posta in uscita di tiscali…alice sicuramente no

    Non saprei…l’unica cosa che mi viene in mente è che la fonera non riesca a risolvere l’indirizzo per via dei dns…io uso l’ip della mia lan quindi non ha bisogno di dns
    prova connettendoti via ssh alla fonera a fare un ping a smtp.tiscali.it…se lo trova…bhooo 😀 …se non lo trova vuol dire che non usa i dns che gli hai inserito allora prova a metterci l’ip al posto dell’indirizzo smtp.tiscali.it

  19. Grazie della spiegazione.

    Solo oggi ho notato (a causa dello schermo della psp) che in fondo alla pagina c’è una casella di testo che descrive ogni azione fatta dalla fonera per inviare la e-mail.

    Lasciando tutti i settaggi come avevo precedentemente detto, mi dava dei problemi di autenticazione in smtp.tiscali.it (erroe 553) anche con l’smtp Authentification messo su attivo. Allora ho provato a mettere sender e recipient uguali (prima lasciavo il sender senza @tiscali.it) e magicamente ha funzionato.

    Grazie monossido della risposta celere.

    Ciao!! 😉

  20. Salve, con questa patch, posso fare questo:
    router wifi >>>wifi>>>Fonera collegata concavo di rete ad un telefono voip?

    praticamente aggiungere al telefono un ricevitore wifi silla porta lan… si?

  21. Credo di si ma non posso giurarci
    qualche commento più su ho detto che riuscivo ad accedere alla fonera anche via lan…ho provato di sfuggiata in seguito e in realtà non mi sembrava funzionare
    Nel frattempo però è uscita una nuova versione della patch, la 0.9.4 che se non sbaglio avevo letto risolveva problemi di brickaggio della fonera col repeater mode tenendo sempre aperta la possibilità di connettersi via lan

  22. spettacolo! ma questo Brick è permanente o è recuperabile?
    sembrerebbe che questa patch faccia al caso mio 🙂 ieri ho ordinato la fonera! i tempi di arrivo sono nell’ordine dei giorni o mesi o anni? 😛

  23. È recuperabilissimo….basta riflesharla con l’utility ap51

    sotto natale a me ci ha messo 3-4 settimane…a fine gennaio 4 giorni 😉

  24. Nuova versione di freewlan, e dell’immagine di stato ;)…

    Non ho fatto neanche a tempo di provare la versione 0.9.4 dell’addon Freewlan per la fonera che è uscita la versione 0.9.5 . Ecco il changelog.
    La demo è ferma alla 0.9.4 ma a livello di funzionalità siamo lì, con la 0.9.5 sono stati fatt…

  25. Salve ragazzi, vorrei poter fare una cosa simile: router porta ethernet – fonera>>>wifi>>>fonera-porta ethernet-pc.
    E’ fattibile? praticamente vorrei collegare il pc alla seconda fonera utilizzando la porta ehternet..
    Grazie

  26. se non sbaglio con la nuova versione di freewlan (0.9.5) hanno aggiunto proprio un’opzione fatta apposta nel menù quando è attiva la modalità QRM
    però non ho provato…prova! 😉

  27. eh ancora mi deve arrivare 😛

  28. Credo di dire la stessa cosa di Skellington.
    Ho la mia Fonera con installato Freewlan addon (0.9.5) e vorrei collegarla alla porta ethernet del pc per collegarmi wifi al router e navigare, ma non sto capendo una biga di niente perchè conosco poco l’argomento.
    – Il mio ISP è infostrada e ho un ip dinamico.
    – Il router è netgear quindi per vederci dentro digito 192.168.0.1.

    Una volta attaccato la fonera non capisco nelle varie voci cosa debbo mettere di preciso. Trovo indicazioni vaghe di gatway dns & co., ma purtroppo non conoscendo l’argomento per me è come se si dicesse supercazzola antani.

    Rimarrò nell’ignoranza per sempre?

  29. Premesso che mi piace aiutare le persone ma che un blog non è un “centro di supporto tecnico” vediamo se riesco a chiarirti. 😉

    La fonera quando è in QRM(repeater) ha 3 interfacce wireless e 1 ethernet. Una interfaccia wireless(A) si connette alla wireless da cui “prende” internet, un’altra è l’interfaccia della wireless privata(B) e l’altra ancora di quella pubblica(C).
    Non sono utilizzabili bridge (escluso wirelessprivata/lan ma non so bene a riguardo) quindi tutte le interfacce sono su sottoreti diverse.
    Il netgear ha 192.168.0.1 quindi sotto a Avanzate->Conessione a internet devi impostare i dati della connessione wireless del netgear e un’indirizzo ip nella sottorete del netgear oppure il dhcp se il netgear ha attivo un server dhcp; questa è l’interfaccia A.
    Sotto Avanzate->impostazioni di rete puoi configurare l’interfaccia B e l’ethernet, come ho detto prima è importante che siano su una sottorete diversa da quella dell’interfaccia A. Per esempio 192.168.1.1 e 192.168.10.1 se vuoi anche l’ethernet.
    L’interfaccia C è autonoma e fa tutto lei 😉
    Anche se alla fine ho spiegato anche qua ho fatto un aggiornamento in questo post http://freebox.blogdns.com/index.php/2008/04/21/nuova-versione-di-freewlan-e-dellimmagine-di-stato/ riguardo l’interfaccia ethernet in modalità QRM.

    Spero di averti chiarito 😉

  30. con dd-wrt tutto ok, ci son riuscito… ma vorrei riuscirci col freelan, perche mi permette di avere anche il firmware fon…. da testare 😉
    il problema infatti è la classe della rete 🙁

  31. Ciao Monossido, grazie per la risposta.
    Hai ragione per quanto riguarda il supporto forse questo tipo di domande dovrei porle sul forum di Freewlan (cosa che ho fatto alla fine ieri notte) perchè non cavo un ragno dal buco.
    Sostanzialmente in Avanzate/Network Setting non riesco a trovare la combinazione corretta da dare alle voci:
    IP Address : ???
    Netmask : ???
    DHCP Server: ???
    Range from : non dovrebbe essere un problema
    Range to : non dovrebbe essere un problema
    Nameserver ???
    Gateway ???
    NAT enabled
    questo perchè semplicemente non sono dentro all’argomento quindi mi perdo nelle mille prove che ho fatto.

    Ti ringrazio ancora lo stesso e scusa del disturbo, spero che sul forum qualcuno mi risponda.
    Buona giornata 🙂

  32. In “network Settings” (Impsotazioni di rete con la traduzione in italiano” imposti le interfacce della wireless privata e della lan quindi non sei legato alla rete del tuo router puoi mettere quello che vuoi basta che non vada in conflitto con la rete del netgear

    Ora che mi hai fatto spulciare bene la pagina ho scoperto come fare il bridge fra lan e wireless 😉

    comunque partiamo da una configurazione facile…metti:
    IP Address : 192.168.1.1 (sottorete diversa dal netgear)
    Netmask : 255.255.255.0
    DHCP Server: Abilitato
    Wan Interface: Disabilitato

    una volta salvato e applicato se ti connetti alla wireless privata il client dovrebbe prendere l’ip automatico e navigare
    per abilitare anche la lan (wan) e fare il bridge devo ancora provare…aggiornerò nel solito post che ho linkato sopra

    EDIT: fatto http://freebox.blogdns.com/index.php/2008/04/21/nuova-versione-di-freewlan-e-dellimmagine-di-stato/

  33. Ho rifatto le configurazioni come mi hai indicato (nello specifico, per la parte Bridging) ma quando riavvio lafonera, non mantiene memorizzati IP, gateway esubnetmask nell’interfaccia delle impostazioni “internet connections” (che sia un bug?) e quindi non mi assegna un IP (e non ne prende nemmeno uno manuale che gli do).

    qui i paraemtri che gli do io: http://img528.imageshack.us/img528/6515/internetconia9.jpg

    e qui i setting di rete
    http://img507.imageshack.us/img507/2033/netsetts9.jpg

    rigrazie, speriamo possa tornare utile ad altri 🙂

  34. Non so se dipenda da questo il fatto che non memorizza i parametri (probabile) ma c’è qualcosa di sbagliato
    In Internet connection non puoi mettere 192.168.1.1, lì imposti i parametri dell’interfaccia wireless client del netgear. I client del netgear devono avere un ip nella sua stessa sottorete e diversi dal suo ovviamente.
    Se sul netgear e sui client normali in lan non usi il dhcp allora metti un indirizzo ip sicuramente non usato dai computer connessi alla tua lan…non so…tipo 192.168.0.10…altrimenti imposta il dhcp!
    nemask e gateway vanno bene!

    In network settings va tutto bene…in caso se hai problemi metti 192.168.1.1 come nameserver (dns)

    a altra cosa…se non prende i settaggi prova a riavviare la fonera…spesso non li applica senza riavviare!

  35. There is some solid information on this blog. I enjoy your writing. I’ve added you to my Google Reader RSS subscriptions and will give you a mentioning over at my blog. I did have a problem with how fast this blog entry loaded. Might be an issue to optimize.

Lascia un commento