Maxtor N40P

Come fa questa dicitura ad essere capace a procurare del male alle persone?? Sembra così innoqua, rappresenta una famiglia di hard disk maxtor. Non tutti sanno che per qualcuno rappresenta nottate passate a cercare di decifrare il russo o il cinese. E si perchè non avevo voglia di dare 200€ ad un azienda per recuperarmi i dati.

23959.png

Questa dicitura presa così com’è effettivamente non è niente di perverso. Il problema è quando appare al posto del nome del modello del tuo maxtor. Il mio è un diamond max plus 8 da 40gb, è l’hard disk del mio piccolo server, conteneva (e contiene) dati molto importanti. Una bella mattina (che avrei fatto meglio a passare in università) stavo passando un file bello grande da quell’hard disk ad un altro computer in rete, improvvisamente il server crasha lasciando la lucetta rossa , quella all’esterno del case che indica se sta lavorando con l’hard disk, accesa e fissa. Resetto e al posto di Maxtor 6E040L0 c’era questa famigerata scritta Maxtor N40P, poco sotto c’era un bel “Primary master drive fails”.

  1. Inizio a Googlare dopo non molto mi imbatto in questa discussione di hwupgrade. LeoRSX ha la soluzione, si tratta in pratica di usare un software russo che permette di riscrivere il firmware (e non solo) di molti hard disk, fra cui il mio maxtor. Il problema era chiaro, il firmware danneggiandosi non permetteva all’hard disk di essere rilevato correttamente; la soluzione non era altrettanto chiara, si trattava di dover maneggiare materiale dell’anteguerra come floppy di boot di windows 98 e alimentatori di tipo AT, ma soprattutto di usare software russo!!scritto in russo!!(in realtà esiste una versione inglese ma non l’ho trovata)

Attenzione! Il software di cui parlerò è un software commerciale protetto da copyright

Brevemente cerco di spiegare i passaggi.
Cosa serve:

  • 2 floppy
  • Il file per creare un disco di ripristino di windows 98
  • il firmware
  • Il software pc-3000 prodotto dalla AceLabs
  • Un alimentatore AT o in alternativa un secondo computer

Il file che crea il floppy di ripristino lo si può prendere da bootdisk.com

Il firmware per alcuni Maxtor può essere preso da maxtor-hdd.narod.ru

PC-3000 il mulo

Preparazione:

  1. Si crea il floppy di ripristino, dentro ci piazziamo il file EMM386.exe, modifichiamo il file config.sys (attenti che è un file nascosto) e aggiungiamo:

    DEVICE=EMM386.EXE
    DOS=HIGH,UMB

  2. Prepariamo il secondo floppy con il file PCDOSEMU.COM, il file .LDR preso dall’archivio del firmware,di nuovo il file EMM386.exe e il file del programma vero e proprio, questo purtropppo dipende dal tipo di hard disk per me era pcmx_pkr.exe(vedi documentazione); per ora basta.
  3. Una cosa essenziale per la buona riuscita dell’operazione è impostare l’hard disk nel “safe mode”, solo se è in questa modalità si potrà scrivere sul firmware. Innanzitutto bisogna capire quale posizione del o dei jumper corrispondono al safe mode (vedi documentazione), in linea teorica dovrebbe bastare, ma nel mio caso non è bastato ho dovuto usare anche un alimentatore esterno.

Come si procede:

Attenzione! Non cliccate a caso documentatevi prima! Potreste anche rovinare irreparabilmente un hard disk

  1. Colleghiamo l’hard disk (in safe mode) con il cavo ide al pc dal quale faremo il boot dal floppy nel secondo canale ide(importante), e con l’alimentazione ad un altro computer o ad un alimentatore AT
  2. Accendiamo il il computer(o l’alimentatore) che da corrente all’hard disk, accendiamo il computer principale, poco prima che inizi a fare il boot togliamo l’alimentazione all’hard disk
  3. Facciamo il boot dal floppy
  4. Appena ci troviamo al prompt di dos ridiamo corrente all’hard disk, in teoria non dovremo sentire il motorino dell’hard disk partire. Inseriamo il floppy con i 4 file
  5. Digitiamo “pcdosemu 2” così gli diciamo di usare il secondo canale.
  6. Ora siamo pronti a farpartire il programma vero e proprio, per me era pcmx_pkr

Eccoci al momento più importante, verificate di avere pcmx_pkr versione >=2.01, se avete trovato la versione in inglese fortunati voi!!Se avete quella russa leggete la descrizione dei vari menù nella documentazione in inglese. Il procedimento che ho seguito io è stato:

  1. LDR-file loading, Load ROM and Modules, a questo punto selezionare il file .ldr che è nel floppy; se tutto va bene in un paio di minuti si sentirà caricare il floppy e alla fine si sentirà il motorino dell’hard disk partire
  2. Standard mode, ci metterà un pò…sinceramente non so perchè all’inizio ci metteva 2 minuti, invece poi verso la fine delle prove che ho fatto ci metteva anche 40min. Se non vi da errori e se il nome del modello diventa esatto dovrebbe essere tutto a posto!!
  3. Se invece fa un errore allora vuol dire che riguarda qualche modulo corrotto, facciamo un test: Disc firmware zone
  4. Work with SA
  5. Checking of disk FM struture e SA surface checking

A questo punto la cosa che vi consiglio di fare è riportare i risultati di questi 2 test (con f2 si salvano i risultati in un file)nel forum di hddguru

Io l’ho fatto,però ero impaziente e ho cercato di agire a rigor di logica; il “Checking of disk FM struture” mi riportava un errore di lettura di un modulo, molto semplciemente dall’archivio del firmware ho preso quel modulo e l’ho copiato sul floppy. Poi sono andato in “Writing of modules” sempre in “Work with SA”, e ho scritto quel modulo.

Magicamente tutto si è messo a posto, il cero a sant’Antonio ha funzionato!! 😀 L’hard disk ora viene rilevato correttamente e sembra non avere nessun problema, parola di smartctl!

A dire la verità la partizione di root era molto danneggiata, l’ho recuperata con dd_rescue…dettagli in un post a parte!

Download manuale PC-3000 eng

Download manuale PC-3000 cinese (utile per le immagini in inglese)

84 risposte a “Maxtor N40P”

  1. ciao mono, il problema è che una volta caricato il .ldr l’id del disco diventa giusto, passo in std mode ed ok, ma poi quando riavvio (o anche se tolgo alimentazione all’hd) torna la vecchia sigla farlocca, come se non salvasse il fw e comunque anche quando l’id è giusto se faccio un logical scan in lettura ottengo solo errori. boh!

  2. prova a controllare i moduli con Checking of disk FM struture

    cmq siccome sono tornato nel baratro con un nuovo problema del firmware del mio hard disk ho trovato una persona molto competente in materia…spero di ampliare la guida

    intanto contattami che ti dò la sua e-mail

  3. Ciao, finalmente sn riuscito a trovare pc-3000 e i manuali. Il programma è pcmx_pkr.exe versione 2.01 tutto in russo. Ho trovato anke i manuali: uno tutto in cinese con delle belle immagini (ma nn mi trovo con i menù forse xkè è raffigurata la versione 2.06) un’altro in inglese senza immagini ma a giudicare dal numero di voci ke presenta nei menu credo si riferisca alla versione 2.06.
    Cerco di seguire i passaggi ke hai riportato nella tua guida ma in queste condizioni vado alla cieca; ho provato anke a lanciare il file vgaga.exe ma nn vedo differenze.
    Puoi darmi qlk dritta? Se vuoi ti posso passare un contatto skype così da avere un filo diretto.
    Grazie.

  4. […] aver recuperato l’hard disk come ho scritto nel post Maxtor N40P mi sono ritrovato con una partizione parecchio danneggiata, non faceva il boot, non riuscivo a […]

  5. […] successo quelo che era ovvio succedesse, il mio maxtor quello famoso resuscitato grazie al software pc-3000 è morto. Una sera torno a casa e sento il […]

  6. Gentile monossido ti scrivo per avere un consiglio riguardante un hdd che non và, indovina un pò?… e sì è proprio il nostro famigerato amico Maxtor “N40P” alias NAR61590, proprio lui. Grazie a LeoRsx e alla tua sopraffina guida sono riuscito a riscrivere il firmware con pcmx_pkr, solo che:
    _quando và tutto bene (cioè load e test firmware non danno errori) riavvio il sistema (senza togliere l’alimentazione AT) e anche se viene riconosciuto come NAR61590, quindi in modo esatto, l’ O.S. (win xp sp2) si impalla con la barra di caricamento sistema che continua a scorrere senza caricare nulla. Se tolgo l’alimentazione AT e inserisco l’alimentatore del PC principale, tutto torna alla situazione primordiale e cioè con il fatidico N40P e il disk failure. (in ambedue i casi ho spostato il jumper nella posizione di master essendo il maxtor posizionato sul secondo canale come da voi spiegato). devo forse recuperare i dati dall’hdd in dos? avvio un live cd o installo Linux? monto l’hdd in un box esterno?
    _a volte invece (e sì ce ne ho perso di tempo 40 min per ogni controllo firmware) mi dà un errore dopo il controllo, seguo le istruzioni indicate da te per recuperare il nome del file *.rpm, ma non mi dà niente, cioè faccio come dici ma ritorna sempre alla schermata principale di pcmx.
    Ti elenco di seguito alcuni dati dell’hdd che ti potrebbero servire per centrare il problema:
    Maxtor diamondmax plus 8 40gb
    code:NAR61590
    LBA:80293248
    E-H011-02-3427
    6E04L0510211
    SN: E11C37EE
    K,G,G,A
    B 225
    E11C37EEZ9999
    B4FEA
    CHIP ARDENT C5-C1
    0400110100
    ARDENT – C5C1 – 790UK
    0234S
    4962443

    un’ultima domanda, i files rpm sono specifici per ogni modello?
    grazie, apresto.

  7. @Luigi
    Purtroppo non me la sento di dare aiuti generici riguardo la guida da quando una persona competente mi ha detto la procedura completa…ho cercato di contattarlo via e-mail per chiedere se potevo dare la sua e-mail a chi è in difficoltà ma non mi ha risposto

    @skinner tu invece sei nella stessa situazione in cui mi sono ritrovato io…anche a me fino a che non toglievo l’alimentazione l’hard disk veniva rilevato ma il suo contenuto non veniva visto.
    Il punto credo stia nel fatto che fino a che non togli la corrente la posizione del jumper non viene considerata…quindi il pc è come se lo vedesse in safe mode.
    puoi provare a vedere con una live linux se riesce a vedere qualcosa ma io non ero riuscito
    a questo punto dovresti fare come ho fatto io cioè cercare di capire quali sono i moduli corrotti e sovrasscriverli…in particolare il test che mi ha aiutato è stato Checking of disk FM struture

  8. grazie mille per la celere risposta monossido, proverò appena posso e posserò (ops! posterò) i risultati per eventuali altri clienti :D, a presto per buone nuove

  9. beh mi accodo anch’io al gruppo dei disperati del HDD Il mio è il famigerato maxtor diamond 8 da 40 gb
    Il mio primo problema è che quando lancio il pcmx-pkr mi salta fuori in russo qualcosa che finisce con EMM. inoltre non trovo i manuali neanche ai link indicati ( che cileccano )
    qualcuno mi aiuta ?

  10. Per il problema riguardante l'”emm” vuol dire che hai sbagliato qualcosa con il disco di ripristino e non è stato caricato il file EMM386.exe

    per i pdf ho recuperato quello inglese e l’ho rimesso allo stesso link 😉

  11. sarà l’ora ? fatto sta che non mi scende il manuale ( dal link a inizio pagina-fine articolo )
    poi ho sto problema ancora della nota emm.sys
    allora ho come note: sto emm.sys non ce l’ho sul floppy. io ho caricato il emm386.sys ( preso da ru )
    o forse usi il dsk. di ripristino sbagliato ( ho preso il w98SE oem dal sito )

  12. ok per il manuale. capitalizzato !!!!

  13. Sono veramente avvilito. Infatti nonostante una serie infinita di tentativi non riesco a superare il problema de lancio di pcmx_pkr che mi evidenzia un emm.sys finale e si chiude. Qualsiasi altro prg. sui maxtor se lanciato parte regolarmente ma questo no.
    eppure ho controllato mille volte la config.sys che riporta device=emm386.exe ( provato a aggiungere ‘RAM o 2048 RAM o 1024 RAM o ON’ ma non cambia nulla) + la riga dos=high,umb
    d’altronde la emm386 sembra la carichi ( se porto quella in inglese invece che in russo è chiaro il corretto caricamento – poi reinserisco la russa), perchè altrimenti pcdosemu si arrabbia.
    ho pensato quindi alla vers. di pcmx_pkr che non riesco a vedere xchè non parte ma poi gli altri prg della cartella riportano 2.01
    x Monossido Per la cronaca ho visto che alle tue prime prove ( 2007 ) avevi avuto loi stesso problema ( eri in un altro forum ) ma poi non è chiaro come lo hai risolto.
    Teoricamente sembra tutto facile ma non riesco a superare lo scoglio dell’utility.
    Il bello è che sto facendo tutto questi per aiutare un amico in panne…. ma ormai avrò rifatto il giro almeno 50 volte. Riesci a darmi una mano ?

  14. avevo risolto smanettando col config.sys…ora devo scappare stasera se mi contatti ti passo direttamente il mio config.sys

  15. 1000 grazie monossido. attendo con fiducia. buona giornata.

  16. Quando vuoi.
    Per la cronaca il mio config.sys è :
    DEVICE=HIMEM.SYS
    DEVICE=EMM386.EXE
    DOS=HIGH,UMB
    FILES=60

    Le date creazione:
    pcmx_pkr.exe 24/07/2004
    emm386.exe floppy ripristino 08/05/1998 ( russo )
    emm386.exe floppy emulatore 26/07/2004 ( russo )

  17. Ho ricevuto il tuo config.sys e le varie indicazioni e te ne sono ampiamente grato. Purtroppo nulla è cambiato.
    Ho sempre lo stesso messaggio al lancio di pcmx_pkr.
    Sono ripartito da 2 dsk.vergini.Portato sul primo boot + config + emm386 e sul sec. emm386 + pcmx_pkr+pcdosemu lanciato sul secondo ide ma senza successo.
    Dato che comunque pcdosemu continuava a segnalare ‘want pure dos’,
    per sfizio ho provato anche con dsk.boot dos6.2 invece che win98se ma nulla cambia….
    Mi sa che devo dargliela su anche se mi scoccia avere speso tante ore e arrendermi.
    Sono abituato ad andare sino in fondo alle cose e mi piacciono le sfide ma devo probabilmente rassegnarmi in questo caso all’evidenza.

  18. Mi è venuto in mente di segnalarti che comunque sul master del primo canale ho continuato a mantenere collegato il mio disco ( che ha su XP ) Disturba ? Ha qualcosa a che vedere ? Credo di no.

  19. mha….non credo ma fai un ultima prova a toglielo
    controlla bene che sia sul secondo canale e che sia in safe mode…pcdosemu dovrebbe dare solo want pure dos come errore (o meglio come warning)

    mi spiace che tu abbandoni non puoi provare su un altro pc?

  20. tolto = non cambia
    cambiati cavi ide = non cambia
    sempre con disco in safe mode provato attaccare a master e slave ( come canali ) sul sec. IDE e slave sul primo = non cambia
    per il safe mode le figure mi sembrano chiarissime
    si: il dos è solo come warning e dopo infatti mi dice di avere caricato l’emu su ide2
    Un altro PC ?

  21. si magari c’è qualche incompatibilità con la scheda madre o chipset ide bho…

  22. Ciao,
    non riesco a scaricare i file della documentazione:
    “Download manuale PC-3000 eng”
    “Download manuale PC-3000 cinese (utile per le immagini in inglese)”
    Mi da not found!
    Come posso fare?
    Ho recuperato il programma (almeno credo ma non ci capisco nulla!)
    Grazie

  23. preso da un raptus di demenza ti ho risposto direttamente via e-mail…ero confinto fosse un’e-mail diretta non un commento…sono fuso lol 😀

  24. Ciao, Monossido
    intanto grazie per la guida è ottima davvero sono riuscito a fare quasi tutto tra l’altro sono riuscito a scaricare un cd con dentro diverse utility legate a pc3000 eppure non riesco a scaricare il manuale in inglese comunque sono riuscito ad arrangiarmi ( in caso volessi una copia del cd ti invio un link al quale scaricarlo).
    ma veniamo al mio problema,ho dei maxtor n40p e ares c64 in pratica riesco a cambiare il firm il nome torna
    normale
    ma al riavvio tutto torna come era prima a parte qualche hard disk che per qualche ragione a me ignota rimane salvato ora siccome sono 4 giorni ininterrotti che ci do dentro senza venirne a capo chiedo un tuo consiglio su come fare grazie in anticipo

  25. Da quel poco che ricordo 🙂 se al riavvio torna il nome errato è colpa dei moduli danneggiati.
    Quindi il firmware in se viene caricato ma i moduli danneggiati non rendono definitiva la modifica.
    Se non riesci con la parte riguardante i moduli che ho scritto sopra contattami via mail che ti dò il contatto di una persona che ne sa molto più di me 😉

  26. Grazie della risposta rapidissima per quanto riguarda i moduli quando cerco di ripassarli mi da un errore che non riesco a capire. 🙂
    non so come contattarti via mail

  27. Vai su “Contattami” -.-

  28. Ciao sono riuscito a mandarti la mail 🙂
    ti è arrivata?

  29. Ciao Monossido,
    Innanzitutto, complimenti per la guida, ha risposto a molte delle mie domande. Però se è possibile vorrei chiederti alcune ulteriori delucidazioni. Inanziutto ti spiego il mio problema, sono uno sfortunato possessore di un DiamonMax 10 Model: 6L160P0 160GB PATA con Firmware BAJ41G10 il maledetto a deciso di smettere di funzionare e stamparti una bella scritta sul BIOS di tipo SABRE quindi dovrebbe essere il firmware corrotto. Su HDDGuru ho trovato solo questi due firmware Maxtor 6L080L0-BAJ41G20-L21DRP7G(suppongo per un 80GB quindi non dovrebbe andare bene) e 6L160P0-BAH41E00-L40E1Q0H secondo te il secondo potrebbe montare ugualmente? Magari il cambiamento delle ultime cifre significa un aggiornamento del firmware o qualcs di simile.

    In attesa di una tua risposta ti ringrazio

  30. Purtroppo non so aiutarti…come ho scritto anche sopra la mia procedura non è completa (culo che a me e a qualcun’altro ha funzionato)…se mi contatti privatamente ti dò l’e-mail di uno che se ne intendo meglio di me 😉

  31. Ok Grazie Mille…Ciao

  32. Ciao, finalmente ho trovato un ottima guida per riparare il mio disco, solo che non riesco a trovare il software e non riesco a scaricare la guida. Il mio disco è da 60Gb e lo riconosce come Calypso…. Però devo dire che oltre che riconoscerlo come Calypso e darmi errore il disco emette uno strano rumore per circa 10/15 secondi appena si accende. Ho trovato il firmware che contiene anche una cartlla MXPKRMOD con dei file RPM, quindi devo usare pcmx_pkr? Purtroppo non ho la possibilità di usare il mulo per trovare il programma….. Potresti postarmi le guide via mail visto che attraverso il link non combino a scaricarli? ti lascio la mia mail [email protected] Ti ringrazio per la guida e per l’aiuto! grazie ciao -Alby-

  33. Neppure io riesco a scaricare le guide !
    Puoi cortesemente inviarmele ?
    Grazie
    Ciao
    Duke

  34. Poichè questo post sembra ormai essere diventato immortale alla pari di quella serie fallata dei Maxtor DiamondMax 8 da 40 Gb e affini volevo segnalare il mio problema prima di avventurarmi nella tua guida.
    Il disco rigido in questione è il classico Maxtor DiamondMax Plus 8 da 40 GB ata/133 e di codice NAR61590. Il mio problema però non è che il disco viene rilevato con un nome errato oppure all’avvio del bios mi compaiono degli errori ma semplicemente l’hd non viene riconosciuto (come se non fosse collegato) qualunque sia la posizione dei jumper ed emette dei beep che non saprei come qualificare. Pensi che la tua guida possa andare bene anche nel mio caso ?
    Ringrazio già tutti per l’attenzione.

    P.S. Tengo a precisare che non conosco se l’hard disk fosse funzionante prima di arrivare da me in quanto me l’hanno tolto da un vecchio pc inutilizzato (La data riportata sul HD è 26AUG2003).

Lascia un commento